Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Cuneo

Scegliere ateneo e facoltà non è semplicissimo. Se stai facendo una ricerca per capire come organizzare il tuo futuro universitario, devi dare un’occhiata alla nuova formula didattica messa a punto da Unicusano e denominata Percorso Eccellenza. Si tratta di una modalità pensata per favorire il conseguimento di un titolo universitario anche a quanti hanno già un lavoro o una famiglia. Leggi la nostra guida per capire come funzionano i corsi del Percorso Eccellenza.

Percorso Eccellenza: obiettivi, finalità e vantaggi

Il Percorso Eccellenza prevede la didattica a distanza. Unicusano ha deciso cioè di preservare la formula classica della formazione sulle piattaforme e-learning. Per seguire le lezioni e consultare il materiale didattico devi solo effettuare l’accesso online da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. La presenza in ateneo è richiesta solo per sostenere gli esami e discutere la tesi finale.

Oltre alla didattica a distanza, il Percorso Eccellenza propone due novità:

  • esami organizzati in esoneri
  • assistenza agli studenti con il mentore

Gli esoneri e il mentore sono stati introdotti per consentire percorsi universitari più sereni. Gli esoneri, infatti, rendono più semplice la preparazione degli esami e il mentore affianca gli studenti durante tutto il percorso, fornendo sostegno in caso di dubbi o difficoltà.

Cosa cambia rispetto al percorso “tradizionale”?

Dimentica gli esami classici. Iscrivendoti al Percorso Eccellenza potrai usufruire di una formula che suddivide gli esami in esoneri. Il programma delle materie, dunque, viene ripartito in diverse prove intermedie. Cosa significa? Studi su meno materiale didattico alla volta e affronti il percorso con più calma e maggiore concentrazione.

Avrai a disposizione, inoltre, il mentore. Nei percorso classici l’assistenza è affidata ai tutor che si occupano degli studenti di tutto l’ateneo. Nel Percorso Eccellenza, invece, ciascuna facoltà ha i suoi mentori. Questo significa che il mentore si occupa solo degli studenti della sua stessa facoltà, offrendo un’assistenza personalizzata.

Percorso Eccellenza a Cuneo

DepositPhoto.com/monkeybusiness

Corsi di laurea accessibili con il Percorso Eccellenza

Vuoi capire quali corsi prevedono la formula del Percorso Eccellenza? Qui sotto trovi la nostra guida con i tredici corsi istituiti da Unicusano. Sono accessibili lauree triennali e magistrali in materie come ingegneria, sociologia, comunicazione e scienze motorie.

Laurea triennale in ingegneria informatica

Corso da 180 crediti formativi con la formula della didattica a distanza. Il piano di studi della laurea triennale in ingegneria informatica include esami teorico-pratici che preparano alla professione di gestore di sistemi, programmatore e tecnico web.

Laurea magistrale in ingegneria informatica

La laurea magistrale in ingegneria informatica ha una durata biennale ed è caratterizzata da un piano di studi da 120 crediti formativi. Si sostengono esami in materie come elettronica e sistemi di elaborazione delle informazioni. Il titolo conseguito consente di lavorare come tecnico per le comunicazioni, gestore di sistemi e non solo.

Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni

Corso di durata triennale con un piano di studi che include esami per 180 crediti formativi. La laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni apre le porte di settori come le aziende elettroniche, le società di telecomunicazioni e le imprese che forniscono servizi in ambito ICT (Information and Communication Technology).

Laurea in comunicazione digitale e social media

Corso di durata triennale dedicato a quanti desiderano conseguire una formazione specialistica in ambito digitale. La laurea in comunicazione digitale e social media prevede esami in materie come marketing applicato alla comunicazione e teoria dei linguaggi e dei nuovi media. Il titolo conseguito consente di lavorare come esperto di marketing, copywriter e gestore di social e community.

Laurea magistrale in comunicazione digitale

La laurea magistrale in comunicazione digitale è organizzata con un percorso da 120 crediti formativi ed esami in materie come digital marketing e digital journalism. Il titolo prepara alle professioni di social media manager, content manager, marketing manager ed e-commerce specialist.

Laurea triennale in sociologia

Il piano di studi del corso include esami in statistica, organizzazione aziendale e metodologia della ricerca sociale. Si tratta di un corso molto articolato da 180 crediti formativi e formazione a distanza. La laurea triennale in sociologia consente di lavorare in settori come le risorse umane e la pubblica amministrazione.

Laurea magistrale in sociologia

La laurea magistrale in sociologia propone un percorso con esami che spaziano dalla sociologia al diritto. La preparazione fornita consente di lavorare come consulente del lavoro, data broker, cacciatore di teste e segretario comunale e provinciale.

Laurea triennale in scienze motorie

Corso che si svolge prevalentemente online. Sono previste cioè sia lezioni a distanza tramite la piattaforma e-learning della facoltà che lezioni in presenza incentrate sulle attività motorie. La laurea triennale in scienze motorie consente di ricoprire i ruoli di preparatore atletico, allenatore sportivo e direttore di centri sportivi, palestre e associazioni di categoria.

Laurea magistrale in scienze motorie

La laurea magistrale in scienze motorie è organizzata con lezioni a distanza e lezioni in presenza incentrate sulle attività motorie. Al termine del percorso da 120 crediti formativi è possibile accedere a professioni come il talent scout, il commissario tecnico, l’allenatore, l’osservatore sportivo e il direttore di palestre e strutture sportive.

Laurea triennale in lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

Corso da 180 crediti formativi con un piano di studi innovativo che coniuga le materie letterarie con quelle incentrate sui nuovi strumenti digitali. La laurea triennale in lettere con curriculum Diffusione della conoscenza prevede cioè esami come abilità informatiche con approfondimenti di pensiero computazionale e coding, linguistica generale e letteratura italiana. Il titolo universitario prepara a lavorare all’interno di biblioteche, musei, centri esposizione, scuole, istituti di formazione e società organizzatrici di congressi ed eventi.

Laurea triennale in lettere – curriculum Materie Linguistiche e letterarie

La laurea triennale in lettere con curriculum Materie Linguistiche e letterarie è destinata agli amanti delle materie letterarie e delle lingue straniere. Il piano di studi, infatti, include esami come grammatica normativa della lingua italiana, lingua e linguistica della lingua inglese e fondamenti di lingua latina. Grazie al titolo di studio conseguito è possibile lavorare in tante realtà diverse, dai musei alle società di organizzazione di fiere ed eventi, dalle biblioteche alle agenzie editoriali e di comunicazione.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

Percorso biennale da 120 crediti formativi con didattica a distanza tramite la piattaforma e-learning della facoltà. Il piano di studi include esami molto vari, tra cui  letteratura italiana, lingua inglese, glottodidattica e ricerca educativa e analisi dei dati. La laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Diffusione della conoscenza consente di lavorare come specialista delle pubbliche relazioni, docente/formatore e redattore di case editrici e agenzie di servizi letterari.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Lingue e letteratura italiana

La laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Lingue e letteratura italiana è organizzata con la formula della didattica a distanza ed esami per un totale di 120 crediti formativi. Il piano di studi biennale include seminari di competenze digitali e trattamento testi e materie come letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo, lingua inglese e glottodidattica. Il titolo prepara a lavorare come redattore editoriale, specialista nelle pubbliche relazioni e insegnante in scuole di I e II grado.

Ti piacerebbe saperne di più sui corsi del Percorso Eccellenza? Invia subito la tua richiesta compilando il form a lato.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link