Corso di laurea magistrale in psicologia a Cuneo dell’Università Unicusano

È attivo presso l’Università Telematica Niccolò Cusano il corso di Laurea Magistrale in Psicologia, un percorso di specializzazione destinato a chi desidera intraprendere la professione di psicologo o di psicoterapeuta.

Recenti dati Istat dimostrano come il Piemonte si collochi tra le regioni più virtuose del Nord Italia in termini di crescita occupazionale. Conseguire una Laurea specialistica in Psicologia a Cuneo può quindi offrire ottime chance lavorative sul territorio.

Per accedere al corso occorre aver conseguito una Laurea Triennale nelle classi L-24 o L-34. Come il corso in Scienze e Tecniche Psicologiche. È possibile valutare l’ammissione di coloro che sono in possesso di una Laurea in un altro settore disciplinare, purché questi siano in possesso di determinati requisiti curriculari richiesti dalla commissione accademica.

Laurea Magistrale in Psicologia a Cuneo: una solida e innovativa formazione a distanza

Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia a Cuneo permette anche a chi ha trovato un impiego dopo la Laurea Triennale di perfezionare la propria formazione senza dover rinunciare ai propri impegni professionali. Tutte le lezioni sono infatti erogate nella modalità “a distanza”. Grazie all’innovativa piattaforma di e-Learning, in ogni momento della giornata i nostri iscritti possono prenderne visione, scaricare le dispense e il materiale didattico in formato digitale e chiedere supporto al proprio tutor di riferimento.

Offerta formativa e sbocchi occupazionali


Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia erogato dall’Università online di Cuneo Nicolò Cusano èun percorso di durata biennale che ha l’obiettivo di formare specialisti nell’ambito della Psicologia attraverso due diversi indirizzi: Psicologia Clinica e della Riabilitazione e Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

I due curriculum prevedono un numero di materie comuni, alle quali si aggiungono i cosiddetti insegnamenti caratterizzanti.

Il biennio in Psicologia Clinica mira a fornire allo studente le conoscenze relative ai processi cognitivi, alla valutazione psicometria e all’intervento psicologico.

Gli insegnamenti specifici del corso in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni puntano invece allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, della gestione delle risorse umane, della prevenzione e della gestione delle condizioni di disagio psicologico nell’ambiente di lavoro.

A conclusione del percorso magistrale all’Università di Psicologia di Cuneo gli studenti saranno in possesso di avanzate conoscenze in diversi settori della psicologia, quali:

  • Psicologia sociale e dello sviluppo;
  • Psicometria;
  • Dinamiche delle relazioni umane;
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Accanto alla teoria, il corso prevede l’attivazione di esperienze laboratoriali e sul campo, che permetteranno agli studenti di avvicinarsi alle metodologie sperimentali e di apprendere l’utilizzo di strumenti di indagine personale e sociale.

Il laureato magistrale in Psicologia potrà esercitare la libera professione di psicoterapeuta o di psicoanalista, previo conseguimento di diploma presso una Scuola di Specializzazione e superamento dell’Esame di Stato per l’abilitazione. Egli potrà inoltre trovare un impiego presso imprese e organizzazioni del terzo settore, nell’ambito dell’orientamento lavorativo, nella gestione delle risorse umane e presso ASL, strutture ospedaliere, educative e scolastiche, centri di cura, enti territoriali e centri di accoglienza.

Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea Magistrale in Psicologia a Cuneo è possibile compilare il modulo online presente sul sito di Unicusano e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link