Corsi di laurea magistrali online a Cuneo | Unicusano

I corsi di laurea magistrali online a Cuneo attivati dall’università Telematica Niccolò Cusano rappresentano la scelta ideale per chi intende conseguire una specializzazione attuale attraverso una pratica modalità formativa.

Intraprendendo un percorso di specializzazione lo studente potrà perfezionare le competenze acquisite durante la laurea triennale ed avvicinarsi a nuove discipline che lo qualificheranno e lo prepareranno in maniera più specifica al mondo del lavoro.

Per comprendere a fondo le opportunità di una magistrale in Piemonte è sufficiente prendere in considerazione i rapporti di Almalaurea, dai quali emerge che il 70% dei laureati in possesso di laurea specialistica risulta avere un lavoro.

La formazione Unicusano

Unicusano va incontro a tutti gli studenti con una metodologia didattica pratica, flessibile e innovativa.
In molti non possono permettersi di proseguire gli studi dopo la conclusione del percorso triennale per mancanza di tempo o per motivi lavorativi o familiari.

Grazie alla modalità e-learning messa a punto dalla Niccolò Cusano chiunque può scegliere di laurearsi, anche chi già lavora e non ha la possibilità di sottostare a vincoli di orario e presenza in aula.

L’offerta formativa si basa sulle funzionalità di una piattaforma telematica che consente di ottimizzare i tempi da dedicare all’apprendimento.
All’interno di un’area riservata accessibile tramite username e password lo studente dispone di tutto il materiale didattico per preparare gli esami, dai video delle lezioni in streaming fino ad arrivare agli e-book e ai manuali di approfondimento.

L’accessibilità alla piattaforma non prevede limiti o vincoli di orario; l’accesso è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ciò significa che lo studente può scegliere di studiare quando e dove vuole, riuscendo così a conciliare lo studio con i propri impegni.
In questo modo anche chi ha già trovato un’occupazione con il precedente titolo di studio può approfondire e completare la propria formazione, ampliando gli orizzonti occupazionali.

Laurea magistrale a Cuneo: i corsi online

Iscriversi a una laurea magistrale erogata da Unicusano significa avere accesso ad una formazione professionalizzante, che prepara lo studente alle esigenze del mondo del lavoro.

Unicusano si distingue per il modo in cui fa convergere innovazione e tradizione. I vantaggi di studiare presso il nostro Ateneo Telematico sono numerosi. Tra questi la possibilità di seguire le lezioni online, di sostenere gli esami tutti i mesi, di disporre di materiali didattici consultabili 24 ore su 24 sulla piattaforma digitale.

Le Facoltà di Unicusano presso le quali sono attivi corsi di laurea a Cuneo sono:

  • Ingegneria
  • Economia
  • Psicologia
  • Scienze Politiche

Per quanto concerne la Facoltà di Ingegneria è quella che vanta all’attivo il maggior numero di corsi di specializzazione. Nello specifico il corso di laurea magistrale online in Ingegneria Elettronica, quello in Ingegneria Civile e infine il corso di laurea in Ingegneria Meccanica.

Per chi ha conseguito la laurea triennale in campo economico e desidera continuare gli studi in questo settore, l’Università Niccolò Cusano di Cuneo offre la possibilità di iscriversi ad un corso di laurea magistrale dalla durata di due anni in Scienze Economiche.

Presso Unicusano lo studente può inoltre approfondire le conoscenze negli studi della mente con un corso di laurea magistrale in Psicologia a Cuneo.

Mentre agli appassionati di politologia è data l’opportunità di iscriversi al corso di laurea specialistica in Relazioni Internazionali.

All’Università Niccolò Cusano di Cuneo è inoltre attivo il corso di laurea in Giurisprudenza. Un corso a ciclo unico, della durata di 5 anni, al quale è possibile accedere con il diploma di scuola secondaria superiore.

Il candidato che desidera accedere ad uno dei corsi di laurea magistrale a Cuneo deve aver conseguito la laurea triennale nello stesso indirizzo, presso la stessa Università o presso qualsiasi altro ateneo riconosciuto dal MIUR.

Ecco di seguito il dettaglio dei corsi e dei relativi curriculum:

Area economica

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Area giuridica

  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01) – Indirizzo Giurista d’impresa

Area psicologica

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area ingegneristica

  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione

Area politologica

  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) – curriculum Studi europei

Area formazione

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico

Tutti i corsi sopra citati sono caratterizzati da programmi attuali, i quali prevedono numerose attività professionalizzanti che permettono di mettere in pratica la teoria acquisita.
Laboratori ed esperienze di stage e tirocinio garantiscono una preparazione spiccatamente job-oriented, ovvero un know how che consente al laureato di inserirsi rapidamente in un contesto operativo.

Il Percorso Eccellenza

Con l’intento di mantenere la propria offerta sempre attuale e allineata alle evoluzione del mercato professionale, l’università a Cuneo ha ampliato ulteriormente il proprio ventaglio di corsi magistrali, aggiungendo indirizzi di studio che assecondano perfettamente la recente richiesta del mondo del lavoro.

Ecco nel dettaglio i corsi di laurea e i relativi curriculum:

Area sociologica-comunicazione

  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media

Area umanistica

  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Area scienze motorie

  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Area ingegneristica

  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

Tutti i corsi appena elencati rientrano in una formula didattica innovativa e vantaggiosa, denominata ‘Percorso Eccellenza’.

Si tratta di un metodo che mira a velocizzare il conseguimento del titolo attraverso due agevolazioni.

La prima agevolazione consiste nella possibilità di spacchettare gli esami in più esoneri.
In pratica, il singolo esame viene suddiviso in più prove intermedie, per cui anche il programma potrà essere suddiviso in piccole parti.
In tal modo lo studente può approfondire maggiormente gli argomenti  e ottenere un voto più alto.

La seconda agevolazione consiste in un supporto didattico personalizzato, ovvero un mentore assegnato ad ogni corsista con la finalità di seguire e guidare la preparazione degli esami.

In sintesi, chi sceglie il Percorso Eccellenza ha la possibilità concreta di portare a termine gli studi senza accumulare ritardi; ma soprattutto ha la possibilità di acquisire una formazione professionalizzante, che prepara lo studente alle esigenze del mondo del lavoro.

Per saperne di più sull’offerta formativa proposta dai corsi di laurea magistrale a Cuneo è sufficiente compilare il form online presente su questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link