I 5 suggerimenti per scrivere la tesi che dovresti conoscere
Sei alla fine del tuo percorso di studi e stai cercando suggerimenti per la tesi?
Quando arriva il momento della scrittura della tesi di laurea, riuscire a completarla nel minor tempo possibile pur raggiungendo ottimi risultati è l’obiettivo di chiunque.
Sapere come scrivere la tesi è una delle cose più importanti e decisive nel tuo percorso universitario in quanto rappresenta la chiusura del ciclo di studi e l’inizio delle prime esperienze nel mondo del lavoro.
I tempi per la stesura di una tesi variano in base alla persona che la scrive e all’oggetto.
Nulla è impossibile. Ma se, per esempio, hai intenzione di scrivere la tesi in un mese, allora avrai più che mai bisogno di organizzazione e pianificazione.
In questa guida vogliamo illustrarti quali sono i 5 suggerimenti da mettere in atto per scrivere la tesi di laurea. Iniziamo!
LEGGI ANCHE – Come preparare un discorso di ringraziamento per la laurea.
Guida alla scrittura della tesi: i nostri consigli
Se stai cercando consigli per sapere come si scrive la tesi di laurea, come farlo bene e in poco tempo, sei nel posto giusto. Leggi questo articolo che noi di Unicusano abbiamo voluto dedicare a chi, come te, ha bisogno di raggiungere questo obiettivo e di farlo in poco tempo.
Cosa sapere per scrivere una buona tesi: suggerimenti
Non tutti i tipi di tesi sono uguali. Il primo aspetto da prendere in considerazione sta nel tipo di tesi che si intende scrivere.
Se, ad esempio, ti stai chiedendo come scrivere una tesi compilativa, devi sapere che questa sarà inevitabilmente più semplice di una tesi di ricerca. Infatti la tesi di ricerca prevede la necessità di affinare molto l’elaborato e dunque, di fare continui confronti col tutor o il relatore scelto.
Primo suggerimento per scrivere la tesi: definisci la struttura
Il primo consiglio da seguire è avere ben chiara la struttura che la tesi deve avere.
Per una buona tesi di laurea un esempio di struttura è il seguente:
- Indice della tesi. Qui si evidenza la struttura dell’elaborato;
- Serve a illustrare le finalità e i contenuti del lavoro;
- Tre capitoli (o quattro in caso di laurea magistrale). Questi vanno divisi in paragrafi e il testo va corredato da note a piè di pagina;
- Alle conclusioni servono ad esprimere se le finalità sono state raggiunte e con che risultati;
- Bibliografia e sitografia. In questa parte vanno inseriti i testi e i siti consultati, precedentemente citati nelle note a piè di pagina dei capitoli.
Top 5 suggerimenti: pianificazione della stesura della tesi
Per poter compiere un ottimo lavoro bisogna seguire una parola d’ordine: organizzazione.
Pianificare il proprio lavoro è utile non solo per riuscire, ad esempio, a scrivere una tesi triennale in un mese, ma per la buona riuscita di ogni lavoro di tesi.
Pertanto cerca di creare un calendario in cui appuntare i tuoi avanzamenti, organizza al meglio le tue giornate in modo da trovare più concentrazione e cerca di rispettare puntualmente ogni avanzamento nella stesura.
Solo organizzando il lavoro potrai sapere in anticipo quanto tempo ci vuole per scrivere una tesi, compilativa o sperimentale che sia. Per farlo puoi avvalerti di app quali Google Calendar o creare un planning tramite un app ToDoList.
Un altro suggerimento importante per la tesi: studia bene la bibliografia
Per fare un ottimo lavoro bisogna partire dalle basi, ossia dalla ricerca delle fonti.
In questo senso lo studio e la scelta della bibliografia giocano un ruolo essenziale. Ricorda che nessuno come i libri che scegli potrà mai darti i migliori suggerimenti per la tesi.
La conoscenza è un punto fondamentale per la riuscita della tua tesi di laurea.
Il consiglio è quello di leggere approfonditamente i testi che selezioni, in modo da capire cosa, su un determinato argomento, è rimasto irrisolto e in che modo la tua ricerca possa aiutare in tal senso. Dopo aver raccolto la bibliografia, dovrai organizzarla in una lista e inserirla nel planning di cui abbiamo parlato precedentemente. In questo modo potrai scrivere la tua tesi in molto meno tempo.
LEGGI ANCHE – Quali sono gli stili di citazione: una panoramica.
Consigli per la tesi: fissa degli obiettivi e un metodo di lavoro
Una delle cose migliori da fare per risparmiare tempo e fare un buon lavoro è quello di fissare degli obiettivi. Questi devono essere realistici e facilmente raggiungibili. Prova a fissare piccoli traguardi e, magari, concediti una gratificazione al raggiungimento degli stessi.
Avere le idee chiare su cosa dovrai scrivere nei capitoli è essenziale, così come lo è sapere esattamente quando il capitolo dovrà essere chiuso. In questo modo eviterai di perdere tempo inutilmente.
Quando si scrive una tesi di ricerca, inoltre, un capitolo dovrà essere dedicato al metodo d’indagine utilizzato. A questo scopo, il consiglio che possiamo darti è quello di trascrivere sempre il tuo metodo di lavoro. Questo ti aiuterà a perfezionarti lungo la scrittura della tesi e a portarti avanti, appunto, nella stesura del capitolo sulle metodologie.
Ultimo suggerimento: scegli un luogo adatto per scrivere la tua tesi
L’ultima cosa da non sottovalutare è la scelta del luogo in cui si vorrà lavorare. Scegli un ambiente silenzioso, confortevole e lontano dalle distrazioni. Come la biblioteca.
Perdere la concentrazione ti farà perdere tempo e ti porterà ad essere meno efficiente. Circondati solo del materiale che ti serve per la stesura della tesi.
Suggerimenti tesi: conclusioni
Eccoci arrivati al termine della nostra lista di suggerimenti per la tesi. Se seguirai queste 5 regole sarà più facile scrivere la tua tesi di laurea. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo la lettura del best seller di Umberto Eco, “Come si fa una tesi di laurea”. In bocca al lupo!