Come preparare un discorso di ringraziamento per la laurea?

Il grande giorno si avvicina e devi scrivere il discorso di ringraziamento per la laurea?

Questo è uno di quegli aspetti relativi al giorno della laurea che non deve assolutamente essere sottovalutato.

In quest’articolo ti guideremo su come fare un discorso di laurea perfetto, in modo tale da fare bella figura con il tuo relatore, la tua famiglia e i tuoi amici.

Per non arrivare impreparato al discorso post laurea puoi attingere dai ringraziamenti della tesi generale scritti all’interno del tuo elaborato finale.

I ringraziamenti di laurea sono molto importanti, in quanto ti permettono di mostrare riconoscenza a tutti coloro che ti sono stati d’aiuto sia a livello pratico che psicologico.

LEGGI ANCHE – Tecniche di comunicazione efficace: ecco quali sono e quali servono.

Ringraziamenti e riconoscenza

Scrivere un buon discorso di ringraziamento a conclusione del corso di laurea gratificherà te le persone alle quali è rivolto. Scopriamo insieme come farlo nel migliore dei modi.

LEGGI ANCHE – Abbigliamento laurea: spunti creativi su come vestirsi.

La struttura del discorso

La struttura ideale per un discorso di ringraziamento per la laurea è la seguente:

  • Breve premessa generale;
  • Ringraziamento al relatore e a tutti coloro che ti hanno aiutato nell’elaborazione formale della tesi;
  • Ringraziamento alla famiglia;
  • Ringraziamenti laurea al partner, qualora ci fosse, e agli amici.

Lo scopo della premessa generale è quello di introdurre l’argomento: basteranno un paio di frasi per spiegare quanto sia stato fondamentale ricevere dei contributi da terzi per la buona riuscita della tesi finale.

È meglio partire dal relatore e continuare ringraziando tutte le persone che hanno fornito contributi scientifici al tuo lavoro: altri docenti, tecnici, colleghi o chiunque ti abbia dato dei consigli per scrivere la tesi.

Conclusa la parte formale, puoi continuare ringraziando coloro a cui sei legato da vincoli affettivi. Inizia dalla famiglia. Non serve spendere troppe parole, basteranno i loro nomi, niente di formale o troppo costruito, poche frasi sincere!

Arrivati a questo punto puoi dedicarti ad amici e ad altre persone per te importanti. Quest’ultime, probabilmente, sono coloro che hanno ascoltato e sopportato i tuoi sfoghi, ti hanno dato consigli e sostegno per affrontare gli ostacoli nei quali ti sei imbattuto durante il percorso. Ma anche in questo caso è consigliabile non dilungarsi troppo. Dai spazio a coloro che veramente ti sono stati d’aiuto.

LEGGI ANCHE – Torta di laurea: idee e spunti creativi.

Conclusioni

Prima di iniziare a scrivere il tuo discorso di ringraziamento per la laurea non dimenticare di essere riconoscente con te stesso per la volontà e l’impegno spesi durante questi anni. Da parte di Unicusano tanti auguri e un immenso in bocca al lupo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link