Musica rilassante per studiare? Le 3 playlist da ascoltare
Hai bisogno di musica rilassante per studiare? Se stai preparando un esame importante e hai bisogno di alleviare lo stress per poterti concentrare meglio ed essere più produttivo, non c’è niente di meglio che studiare con la musica.
Diversi studi hanno confermato la correlazione tra le giuste melodie e un miglioramento significativo delle prestazioni nello studio. Per cui, se stai cercando musica per studiare e memorizzare, oppure semplicemente musica rilassante, sei arrivato nel posto giusto.
In questo articolo, infatti, ti parleremo di musica rilassante per studiare e concentrarsi e ti proporremo ben 3 playlist studiate appositamente per raggiungere il tuo scopo.
LEGGI ANCHE – App per studiare senza distrarsi.
Rilassarsi e studiare ascoltando musica
La musica rilassante è perfetta per studiare. Alcune canzoni per studiare sono in grado di stimolare parti del cervello che si occupano dell’attenzione e in questo modo si favorisce l’apprendimento. In questo articolo ti consiglieremo le 3 playlist da creare o scaricare, che potrai utilizzare durante l’arco dell’intera giornata.
La musica ti dà la carica
Come abbiamo già anticipato, la musica rilassante per studiare rappresenta un ottimo modo per aumentare la produttività.
Ovviamente non tutti siamo fatti per studiare con la musica o comunque non tutti riusciamo ad essere produttivi con la stessa musica. Ognuno, quindi, dovrebbe cercare la propria playlist ideale e capire se è predisposto a studiare con della musica in sottofondo.
Inoltre le attività che svolgiamo quotidianamente non sono tutte le stesse.
Alcune hanno bisogno di essere accompagnate da qualcosa di più grintoso, ad esempio quando ci si allena. La sera invece, sarebbe meglio ascoltare della musica rilassante, per poter meglio conciliare il sonno.
Per prepararsi a un’intensa sessione di studio, l’ideale può essere ascoltare musiche movimentate. Partire con la giusta carica è il modo migliore per far aumentare la voglia di sedersi a concentrarsi al pc o davanti ai libri.
Poi ci sono le pause. Che sia a pranzo o per un semplice break tra un capitolo e l’altro, la cosa migliore da fare è fermarsi e far riposare la mente. In questi momenti la musica sarà inevitabilmente quella più rilassante. Ancora meglio se ispirata ai suoni della natura.
Studiare ascoltando musica
Eccoci arrivati al momento più importante: lo studio.
Come abbiamo già detto, non tutti sono in grado di studiare in un ambiente rumoroso. Ma molti si concentrano meglio quando ascoltano musica.
Devi sapere che spesso musica per studiare e musica per concentrarsi coincidono. Lo stesso discorso vale per la musica per studiare e la musica per lavorare.
Ovviamente non esiste un genere adatto a chiunque, ma parecchi studi concordano nell’affermare che la musica classica per studiare si conferma tra le migliori.
Hai mai sentito parlare di “Effetto Mozart”? Si tratta di una teoria, per la verità molto controversa, elaborata nel 1993 dai fisici Gordon Shaw e Frances Rauscher, secondo i quali l’ascolto della musica classica, più precisamente della sonata in re maggiore per due pianoforti di Mozart, è in grado di comportare un temporaneo aumento delle capacità cognitive. Negli anni, sono stati numerosi gli approfondimenti di questa teoria.
Se ti stai ancora chiedendo quale sia la miglior musica rilassante per studiare continua a leggere. Nel prossimo paragrafo ti suggeriremo come creare una playlist di musica classica rilassante per studiare e concentrarsi. Andiamo!
La musica classica: l’ideale per stimolare la concentrazione
In base alle statistiche, i generi migliori di musica rilassante per studiare sono:
- Classica;
- Jazz;
- Musica d’ambiente.
Per ovvi motivi, la classica si posiziona al primo posto nella classifica della migliore musica per studiare. Questo perché, oltre ad essere rilassante, aiuta a trovare la concentrazione. Non vi è un motivo specifico, ma puoi capire da solo che generi come il rock o il metal possano essere poco adatti al bisogno di rilassarsi e concentrarsi. Anche se esistono alcune eccezioni.
Ecco la nostra proposta per quanto riguarda la composizione di una playlist ideale di musica classica:
- “Clair de lune” di Claude Debussy;
- “Fidelio” di Beethoven;
- “Il ratto del serraglio” di W.A. Mozart;
- “L’arte della fuga” di Johann Sebastian Bach;
- “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi;
- “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky;
- “Magnificat” di Johann Sebastian Bach;
- “Ninna nanna” di Johannes Brahms;
- “Notturno Op. 9 No.2” di Chopin;
- “Nuvole bianche” di Ludovico Einaudi;
- “Ouverture 1812” di Tchaikovsky;
- “Sinfonia n. 3” e “Sinfonia n. 9” di Beethoven;
- “Petite suite” di Claude Debussy;
- “Sinfonia n. 9” di Franz Schubert;
- “Sonata per pianoforte” n. 16 di W.A. Mozart;
- “Sinfonia n. 45” e “Sinfonia n. 104” di Franz Joseph Haydn;
- “Walzer dei fiori” di Tchaikovsky;
- “Winterreise” di Franz Schubert.
Eccoti i primi 20 titoli di musica classica che puoi utilizzare per riposare, scaricare lo stress e, soprattutto come musica rilassante per studiare.
Musica per studiare: il jazz
Considerato un genere da sottofondo, il jazz è ottimo allo scopo che stai cercando di raggiungere. In più, rispetto alla classica, può essere utilizzato per una cena romantica o divertente, purché sia all’insegna del relax.
In una playlist composta da questo genere non dovrebbero mancare:
- The Scorpions & Saif Abu Bakr, “Seira Music”
- Franco D’Andrea Octet, “Traditions n. 2”
- Saft / Swallow/ Previte, “Moonlight in Vermont”
- A Filetta/ Fresu / Di Bonaventura, “I vostri sguardi”
- Giacomo Tantillo 4et, “Spottino”
- Human Feel, “Eon Hit”
- Brian Marsella Trio, “Almost Like Me”
- Flavio Zanuttini, “Opacipapa”
- Luca Dell’Anna Quartet, “From The Other Room”
- Luca Sguera, “Breathe”
Oppure potresti orientarti verso musicisti più noti, come Miles Davis, John Coltrane, Anthony Braxton o Marcus Miller.
Il massimo del relax: l’ambient
Dalla musica classica rilassante per studiare e concentrarsi siamo passati alla musica jazz.
L’ultima playlist che merita un approfondimento è quella che contiene quello che è considerato il miglior genere per rilassarsi: l’ambient.
Per musica ambient o “d’ambiente” si intende un particolare genere musicale caratterizzato da suoni e suggestioni atmosferiche e naturali. Uno dei maggiori esponenti di questo genere (e non solo) è Ryūichi Sakamoto.
Se il jazz “puro” non ti convince, prova ad ascoltare Ryūichi Sakamoto, che è considerato il pioniere del mix tra musica orientale e sonorità occidentali. La perfetta musica rilassante per studiare dove il pianoforte la fa da padrone.
Lo stesso Sakamoto ha composto una playlist per il suo ristorante preferito, che rappresenta la perfetta fusione tra l’ambient, il minimalismo e la migliore improvvisazione jazz. Essa contiene artisti quali John Cage, Thelonious Monk, Aphex Twin, Johann Johannsson, Nils Frahm, Max Richter e Chilly Gonzales, Nicolas Jaar e Oneohtrix Point Neve.
Prima di chiudere ti lasciamo tre brani da inserire assolutamente in questa playlist:
- “My Heart’s in the Highlands” di Arvo Pärt;
- “Soon To Be Innocent/Let’s See” di Arthur Russell;
- “Triple Sun” dei Coil.
La perfetta colonna sonora del tuo percorso verso la laurea e non solo.
LEGGI ANCHE – Cosa fare dopo la laurea? Le opportunità da valutare.
Conclusioni
Con la musica ambient siamo arrivati alla fine del nostro articolo, nel quale ti abbiamo consigliato 3 playlist da utilizzare per concentrati e rilassarti quando studi.
Ora sta a te capire quale genere sia per te più utile allo scopo e quale ti piace di più, per comporre la playlist più adatta a te. Il nostro consiglio è quello di partire da un brano e di ascoltare i correlati che il tuo servizio di streaming musicale, per esempio Spotify, ti suggerisce. In genere non sbaglia nell’azzeccare i tuoi gusti!
Se vuoi approfondire l’argomento, ti raccomandiamo la lettura del libro “La musica del sentire. Le relazioni tra suono ed emozioni” di Marco Maiocchi e Marco Rapattoni. Non ci resta che augurarti buono studio e buon ascolto!