Cosa fare dopo la triennale? Le opportunità da valutare

Stai per indossare la corona d’alloro e continui a chiederti cosa fare dopo la triennale? Questo dilemma riesce ad indurre così alti livelli di stress negli studenti che molti continuano a ritardare consapevolmente il momento della laurea.

Le possibilità sono diverse. Questa guida ha lo scopo di aiutarti a fare la scelta migliore per te. Le variabili da tenere in considerazione sono moltissime ma il punto da cui partire è sempre e solo uno: cosa sogni di essere.

LEGGI ANCHE – Lauree magistrali a Cuneo: quali sono e come sceglierle.

Scopri te stesso prima e dopo la triennale

Per arrivare ad una destinazione si possono prendere diverse strade. Scopriamo quale potrebbe essere quella più adatta a te.

Ottenere altri titoli di studio dopo la triennale

Se la tua laurea triennale non ti prepara al mondo del lavoro puoi scegliere di continuare a studiare per prepararti alla professione che vuoi esercitare. Puoi farlo iscrivendoti ad un corso di laurea magistrale. Oppure valutare se nel tuo caso conviene fare un master di I livello.

LEGGI ANCHE – Come scegliere il miglior master per laureati in ingegneria.

Cosa fare dopo la laurea triennale: imparare una nuova lingua

Un buon consiglio su cosa fare dopo la laurea triennale può essere quello di andare all’estero. Il cosiddetto anno sabbatico dopo la laurea o “gap year” non deve essere pensato come un anno perso. La conoscenza di una cultura e di una nuova lingua può aprirti nuovi orizzonti e opportunità di lavoro.

Trovare lavoro dopo la triennale all’estero, inoltre, è un’esperienza che fa acquisire delle competenze e uno spirito di adattamento molto apprezzati dai reclutatori aziendali.

Esperienza di lavoro dopo la laurea

Non sai cosa fare dopo una laurea? Se non vuoi proseguire con gli studi puoi provare ad immetterti nel mondo del lavoro e capire così qual è la strada che fa per te.
Ecco cosa fare:

LEGGI ANCHE – I 5 lavori per chi studia economia.

Qualcosa che non hai mai fatto prima

Per realizzare i propri sogni occorre mettersi in gioco. Prova a pensare fuori dagli schemi. Se hai sempre sognato di viaggiare e di conoscere persone in giro per il mondo, prepara lo zaino e parti. Puoi anche creare un blog che racconti i tuoi viaggi attraverso foto e testi.

Qualunque sarà la tua scelta su cosa fare dopo la triennale, se seguirai le tue passioni sarà sicuramente quella giusta. Se deciderai di continuare gli studi, Unicusano ti offre l’opportunità di frequentare sia dei corsi di laurea magistrale che dei master di I livello. In bocca al lupo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link