Come svegliarsi presto per studiare: 3 consigli per riuscirci
Il tuo problema è riuscire ad alzarti la mattina e vuoi sapere come svegliarsi presto per studiare? Ultimamente ti capita di sentirti molto stanco e fai fatica a metterti sui libri?
Non preoccuparti, è una cosa che può capitare. Per esempio se stai preparando un esame difficile, che prevede molto studio e ti costringe a ripetere la sera e ad andare a letto tardi.
Con i nostri consigli capirai come svegliarsi la mattina per studiare. Cominciamo!
LEGGI ANCHE – Mappe concettuali a cascata.
Svegliarsi per studiare: adotta i nostri trucchi
Se per te svegliarti presto per studiare di mattina è un’impresa titanica, una vera e propria tortura, non demordere. Con un po’ di buona volontà e qualche suggerimento riuscirai a vincere la fatica del risveglio. Vediamo insieme come svegliarsi presto per studiare.
Svegliarsi presto per studiare: l’importanza del riposo
Riuscire a svegliarsi presto e studiare di mattina non è sempre una cosa semplice.
Ecco tre consigli che possono aiutarti a regolarizzare il tuo ritmo:
- Riposare bene
- Adottare una sveglia sempre diversa
- Far entrare la luce in camera
È certamente molto scontato, ma per iniziare al meglio la giornata è necessario essere ben riposati. Il nostro organismo ha bisogno di almeno otto ore di sonno.
Evita assolutamente di stare al pc o al cellulare prima di andare a dormire: è ormai assodato che questa abitudine influisce negativamente sul riposo, aiutando invece l’insonnia. Molto meglio leggere un libro o ascoltare musica rilassante.
Come svegliarsi presto: affidati a un’app
La sveglia è una delle cose più fastidiose da sentire. In più la possibilità di posporla di 5-10-15 minuti segna la fine dei progetti di studio mattutini. Il nostro consiglio è quello di provare a cambiare la suoneria della sveglia o di provare ad utilizzare un’app per svegliarsi presto.
Ci sono delle app che sbloccano il suono della sveglia solamente se riesci a risolvere un problema matematico: questo farà attivare immediatamente il tuo cervello, che sarà costretto a svegliarsi. Altre app invece, come Sleep Cycle o Sleep As Android, possono aiutarti a svegliarti dolcemente, evitando i risvegli brutali. Queste tengono traccia dei tuoi cicli del sonno per far suonare l’allarme nel momento in cui il sonno è più leggero, rendendo l’inevitabile levataccia meno drammatica. Mossa niente male in merito a come svegliarsi presto per studiare.
Se il problema persiste e proprio non riesci ad alzarti, in commercio esistono molti farmaci per svegliarsi la mattina.
LEGGI ANCHE – App per studiare senza distrarsi: ecco le 7 da provare.
Come alzarsi presto la mattina: un rimedio naturale
Il nostro ultimo suggerimento su come svegliarsi presto la mattina per studiare è: evita di dormire con le persiane totalmente abbassate. Piuttosto abituati a lasciare che la luce del giorno entri nella stanza: ti aiuterà a svegliarti presto. Stimolando la produzione di dopamina, infatti, la luce aumenta la motivazione, la produttività e l’energia.
E con questo, la nostra guida su come svegliarsi presto per studiare è completa. Non ti resta che alzarti e iniziare a studiare! Che aspetti?