Serie tv con viaggi nel tempo: la nostra top seven

Stai cercando delle serie tv sui viaggi nel tempo? Allora questa è la guida che fa per te.

Non c’è niente di meglio che la giusta serie tv fantasy come momento di svago dallo studio.

I viaggi nel tempo hanno sempre affascinato l’immaginario degli scienziati e in particolar modo dei fisici.

Innumerevoli i pionieri che si sono avventurati nel tempo per capire se questo può essere manipolato e usato secondo i nostri desideri.Sono moltissime le serie tv in cui si viaggia nel tempo e questo è sicuramente il nucleo narrativo perfetto per chi ama la fantascienza e la storia.

Il viaggio nel tempo apre le porte a infinite possibilità di finali. Il genere narrativo dei viaggi nel tempo ha raggiunto il massimo splendore con la trilogia di “Ritorno al Futuro” e sta rivivendo una riscoperta grazie alle diverse serie tv che ogni anno vengono prodotte dalle diverse piattaforme streaming e premium a pagamento.

LEGGI ANCHE – Libri thriller consigliati: 10 da leggere assolutamente.

Viaggi nel tempo: le migliori serie tv

serie tv in cui si viaggia nel tempoIl viaggio nel tempo ha catturato l’attenzione del pubblico passando dalla letteratura, al cinema, alla televisione. Ha alimentato importanti imprese creative, da cui sono nati grandi capolavori per il piccolo schermo. Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito alla nostra top seven.

LEGGI ANCHE – Libri gialli consigliati: ecco l’elenco di quelli da leggere.

Lost

Non poteva non essere la prima della lista, questa fantastica serie disponibile nel catalogo delle serie tv sui viaggi nel tempo di Netflix.Sono passati esattamente quindici anni da quando la prima puntata di “Lost” ha visto la luce sul piccolo schermo. Creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber, quella di “Lost” è stata un’imponente produzione, con dei costi all’epoca impensabili per la tv.

È una delle serie tv sui viaggi nel tempo che meglio riesce a trasportarti nei suoi misteri e che, puntata dopo puntata ti coinvolge in veri e propri rompicapo.L’aereo di linea 815 della compagnia Oceanic Airlines, in volo da Sydney a Los Angeles, il 22 Settembre 2004 precipita su un’isola apparentemente disabitata. I 48 sopravvissuti si accampano e si organizzano per resistere fino all’arrivo dei soccorsi. Scopriranno presto che l’aereo si trovava lontano mille miglia dalla rotta prevista e che l’isola è teatro di una serie di eventi inspiegabili. Si renderanno conto che altre persone, prima di loro, sono naufragate su quell’isola e che forse sono lì, insieme a loro.

Dark

Serie tv sui viaggi nel tempo del 2017, “Dark” è una serie tedesca prodotta da Netflix.

Ambientata in una cittadina fredda e piovosa, ha uno stile simile a quello di “Lost”: grandi misteri, colpi di scena e una forte componente umana data dai drammi personali dei personaggi.I toni, come evidenzia il titolo, sono cupi e inquietanti, i personaggi fanno spesso i conti con i demoni interiori.

La trama pone al centro della materia narrativa il complicato rapporto di quattro famiglie a Winden, un’asfissiante città della Renania in cui non accade, apparentemente, mai nulla. Un giorno però cominciano a sparire dei ragazzi: prima un adolescente e poi dei bambini.

Ma non è la prima volta che in città si verificano casi del genere: esattamente 33 anni prima un bambino svanì nel nulla. Tutti i soggetti sono collegati tra loro, da legami emotivi e soprattutto da rapporti causa-effetto.

L’intreccio, di questa serie tv sui viaggi nel tempo si sviluppa su tre dimensioni temporali differenti: il presente, il 1986 e il 1953. Come puoi notare il numero 33 ritorna tra il 1953 e il 1986 e i tre diversi continuum spazio sono collegati da un wormhole.

Insomma, “Dark”ti rapirà episodio dopo episodio, trasportandoti in oscure e affascinanti ambientazioni tra il surreale e l’onirico.

Russian Doll

È una delle più recenti tra le serie tv sui viaggi nel tempo su Netflix, infatti è arrivata sulla piattaforma a Gennaio 2019. La protagonista è interpretata dalla fantastica Natasha Lyonne, già attrice in “Orange is the new black”. Tutto ha inizio in un bagno, il giorno del trentaseiesimo compleanno di Nadia: lo stesso bagno nel quale sarai catapultato per le successive sette puntate a causa di un loop temporale.

Immagina di ripetere infinite volte il giorno del tuo compleanno, festeggiando a casa della tua migliore amica, colma di invitati. Immagina anche che qualunque cosa tu farai quel giorno, morirai, ma non per davvero…Se fossi in te correrei a guardarla, è una delle serie tv sui viaggi nel tempo da guardare all’infinito.

12 Monkeys

Hai mai sentito parlare del film “L’esercito delle 12 scimmie” di Terry Gilliam? Questa serie tv sui viaggi nel tempo, ideata da Terry Matalas e Travis Fickett, è l’adattamento televisivo dell’omonimo film. Ma andiamo subito a scoprire di cosa parla.

James Cole, il protagonista, grazie alle avanzate tecnologie del 2043 (presente) viene inviato nel passato. Ha una missione: bloccare la diffusione di un virus che ha la capacità di sterminare il 93,6 % della razza umana. La missione è fondata su un paradosso spazio-temporale, di cui è in parte artefice Cassandra Railly, figura preziosa per la missione del nostro protagonista.

Voyagers!

Lo sai che anche il pc o la tv possono essere una macchina del tempo? Esattamente. Riescono a trasportarti alla visione di serie tv sui viaggi nel tempo degli anni 80. Come “Voyagers!”, uscita nel 1982.

Il protagonista, Phineas Bogg, arriva dal XVII secolo ed è un pirata che grazie ad un particolare apparecchio chiamato “Omni” viaggia nel tempo. Nell’anno 1982 conosce Jeffrey Jones, un ragazzo poco più che dodicenne, che per errore si ritrova in viaggio con il nostro pirata.

È qui che hanno inizio le loro avventure. L’Omni li catapulta in vari momenti della storia, che però hanno preso un corso diverso dal normale.Il loro obiettivo è quello di riportare il corso del tempo sulla retta via. Fatti trasportare anche tu dall’Omni nelle puntate di questa fantastica serie tv sui viaggi nel tempo.

Quantum Leap

La serie, prodotta dalla Nbc dal 1989, approda in Italia nei primi anni 90. Il titolo è il nome del progetto top secret che permetterebbe di viaggiare nel tempo, di cui è capo il dott. Samuel Beckett.

A progetto non ancora concluso i fondi vengono tagliati: il dott. Beckett decide così di sperimentare personalmente la macchina, nonostante non sia ancora pronta e si ritrova a viaggiare da un anno all’altro senza averne il controllo.

In ogni viaggio prenderà le sembianze di un “essere” (non sempre umano) in difficoltà e sarà suo compito risolvere il problema se vorrà continuare il suo viaggio. Una serie tv sui viaggi nel tempo che riuscirà a prenderti senza alcun controllo.

Timeless

È una delle serie tv sui viaggi nel tempo che nel 2018 saluta definitivamente il piccolo schermo con uno speciale episodio di 120 minuti.

Questa serie ha inizio con il furto di una macchina del tempo. Una professoressa (Lucy Preston), un soldato (Wyatt Logan) e un ingegnere (Rufus Carlin) vengono incaricati di catturare il colpevole (Garcia Flynn). I tre scoprono che il criminale ha intenzione di usare la macchina del tempo per riscrivere la storia americana. Ognuno di loro e in qualche modo collegato al suo piano.

La compagnia che ha finanziato la realizzazione della macchina del tempo è colpevole dell’uccisione della famiglia di Flynn.

In questa serie incontrerai tra i più importanti personaggi dell’immaginario americano, come:

  • Abraham Lincoln;
  • Wernher von Braun;
  • Bonnie e Clyde;
  • Jesse James.

Se le serie tv con viaggio nel tempo di cui ti abbiamo parlato in questa guida ti hanno incuriosito, non perdere tempo e vai subito a cercarle sulle tue piattaforme preferite.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link