Libri gialli consigliati: ecco l’elenco di quelli da leggere

Libri gialli consigliati? C’è una ragione se ne parliamo in questo blog e in questo modo. L’idea di creare una guida su un simile argomento è strettamente connessa alla corretta gestione del tempo libero da studente. Non è uguale riposarti in un modo o nell’altro e sta a noi indicarti quello più giusto.

Partiamo dalla premessa che tra le caratteristiche di un corretto processo di apprendimento c’è la pausa o break. La mente assimila ma per farlo deve avere le sue pause. Come i muscoli dei grandi atleti, non è pensabile avere risultati se stressi 24 ore su 24 la parte. Studia, riposa e studia ancora.

E quando riposi, come lo fai? Di certo la lettura di un buon libro è consigliabile. Vediamo perché e vediamo quali mettere sul comodino.

Libri gialli consigliati? In generale consigliamo il genere perché facilita la lettura a chi è meno avvezzo. Si tratta di abitudine e l’abitudine viene pagina dopo pagina. Non partire con tomi o saggi o ti perderai subito. Leggere di avventurosi omicidi aiuta la testa a rimanere incollata alle righe perché vuoi sapere (devi sapere) come va a finire.

Nell’ottica di gestire al meglio il tempo libero dallo studio, la lettura dei gialli è perfetta. La testa stacca dai concetti complessi delle materie che stai affrontando ma il corpo no. Nel senso che, presumibilmente, questo libro lo leggerai a casa sul divano o, meglio, sotto il calduccio delle tue coperte.

Tra gli errori da evitare nelle pause studio, non a caso, c’è quello di stressare troppo il corpo rendendogli così difficile tornare performante nell’iter di apprendimento. Un esempio? Se esci per andare a ballare per un rave che dura tutta la notte durante il quali abusi di alcol e ti strapazzi, il giorno dopo non sarai esattamente “fresco” per rimetterti con entusiasmo sui libri.

Premesso e spiegato questo, ecco i titoli dei libri gialli da leggere almeno una volta.

I Delitti della Rue Morgue

Due donne vengono barbaramente uccise nel loro appartamento, ma le versioni dei testimoni sono così discordanti da rendere difficile la ricostruzione di quanto successo. Lo spunto geniale è del genio di Edgar Allan Poe che in queste poche pagina ha creato da zero il genere della crime fiction.

Sta tra i libri gialli consigliati perché Auguste Dupin, il razionale e geniale investigatore che risolverà il caso, è considerato il primo detective letterario della storia, che ebbe enorme influenza nella creazione di suoi celeberrimi successori quali Sherlock Holmes ed Hercule Poirot.

Il Segno dei Quattro

E’ il secondo caso di Sherlock Holmes ma tra i libri gialli consigliati vede già un Doyle che raggiunge la sua maturità stilistica. Pur meno celebre di classici come il “Mastino dei Baskerville” e “Uno Studio in Rosso”, è u testo divertente per entrare a tutti gli effetti nella leggenda di Sherlock e Watson.

Il Porto delle Nebbie

Tra tanti illustri investigatori inglesi non poteva mancare il re del poliziesco francese, il prolifico e acuto George Simenon, ovviamente rappresentato dalla sua controparte più celebre e iconica, il Commissario Maigret re di questa lista di libri gialli consigliati.

Massiccio nel fisico e burbero di carattere, accanito fumatore di pipa e amante della buona cucina, conoscere questo immenso personaggio lo potete fare con questo che è uno dei romanzi più noti e amati dai neofiti perché meno complesso di altri.

Assassinio sull’Orient Express

Agatha Christie è la signora del giallo classico all’inglese. Se una posizione a lei tutta dedicata è assolutamente imprescindibile in una classifica di libri gialli consigliati come questa, è davvero difficile sintetizzare una grandissima carriera di investigatori celebri come Miss Marple e immortali gialli stand alone come Dieci Piccoli Indiani, scegliendo un solo titolo per rappresentarne l’intera opera.

Qui ti puoi godere l’acume dell’investigatore belga Hercule Poirot alle prese con un classico enigma dell’omicidio a porta chiusa che si combina con un crimine così ricco di indizi da disorientare anche i più avvezzi del genere. Il finale è una bomba.

Rebecca, La Prima Moglie

È un destino crudele quello di Daphne Du Maurier, la geniale scrittrice inglese di romanzi e racconti che spaziano dal thriller all’horror, capaci di ispirare grandi geni del cinema come Hitchcock, che adattò per il grande schermo capolavori quali questo titolo che si staglia tra i libri gialli consigliati.

Si tratta di un titolo che ebbe un successo planetario all’uscita ovviamente non capita dalla critica che non intuì che fosse una grandissima della letteratura inglese del Novecento.

Il Grande Sonno

Forse non è il il romanzo hardboiled migliore di sempre in senso lato, ma l’atmosfera densa delle notti di Los Angeles si attacca addosso al lettore così come la malinconia del detectivePhilip Marlowe. L’approccio migliore al libro è non chiedersi troppo che cosa stia succedendo e lasciarsi trasportare dalla complessità ambigua di un caso destinato a non trovare mai soluzione.

Top ten libri

Abbiamo appena visto insieme i classici tra i libri gialli consigliati ma l’attualità non è da meno. I libri gialli del 2018 pubblicati sono stati tanti e questa è la classifica dei migliori 10 dell’anno:

  1. Il morso della reclusa, di Fred Vargas;
  2. Fiori sopra l’inferno, di Ilaria Tuti;
  3. Sara al tramonto, di Maurizio de Giovanni;
  4. Macbeth, di Jo Nesbø;
  5. So tutto di te, di Clare Mackintosh;
  6. L’uomo di gesso, di C. J. Tudor;
  7. Alicia Giménez-Bartlett, Mio caro serial killer;
  8. La squillo e il delitto di Lambrate, di Dario Crapanzano;
  9. Un passato da spia, di John Le Carré;
  10. La grande truffa, di John Grisham.

Libri consigliati per studenti

Se poi hai voglia di leggere libri ma non solo di questo genere, permettici di consigliarti tre titoli che sono perfetti per la tua età o, per lo meno, per la fase di vita che stai vivendo.

On the road

Si tratta del capolavoro assoluto di Kerouac che segnò la Beat Generation ma che ancora adesso è importantissimo per ogni ragazzo che deve scegliere la “strada” che deve imboccare nella vita. I protagonisti di questa storia ai limiti percorrono la Route 66 in un viaggio on the road che è più mentale che fisico.

Microcinici

Piccolo gioiello narrativo che innova il modo di raccontare ai giovani. La critica ha ribattezzato questo esordio di Bussoletti il “Netflix narrativo”, perché lancia schegge di breve storie il cui filo conduttore è il cinismo, tra noir, erotismo, fantascienza e veri distillati di poesia.

La guida galattica degli autostoppisti

Douglas Adams è il padre della narrativa moderna dove l’umorismo e l’ironia si impiantano su una struttura solida ed unica. Navi spaziali e viaggi astrali con personaggi da soap o da Zelig per un mix tutto da godere in treno verso casa. lacrime e risate insieme.

*** E se sei ispirato da questa lettura, ecco un articolo su come scrivere un testo narrativo inventato ***

Questo sono solo alcuni libri gialli consigliati ma non sarebbe possibile (né auspicabile) pretendere che sia una lista definitiva.

Mentre acquisiti i titoli e pian piano li fai “tuoi”, dedica tempo, però, anche alla lettura di cose più tue e cioè di cose legate alla tua carriera accademica.

A questo servono i tanti e frequenti articoli del nostro blog universitario di Cuneo o, anche, l’apposito form informativo da cui potrai porci tutte le domande che ti sentirai di avere.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link