Libri thriller consigliati: 10 da leggere assolutamente

Libri thriller consigliati? Non siamo impazziti né abbiamo modificato la nostra mission aziendale. Semplicemente crediamo che sia giusto assecondare le vostre esigenze nella loro interezza e quindi anche nella gestione del tempo libero da studenti. Vi basterà guardare un qualsiasi documentario sportivo per capire, infatti, che ogni atleta si impegna coi muscoli ma anche col loro riposo. Si tratta di alternare fasi di duro allenamento a fasi di assoluto riposo per dare al fisico il tempo di rigenerarsi. Non è molto diverso il discorso circa la procedura di apprendimento che deve inquadrarsi in un iter didattico fatto di lezioni, studio a casa e… distrazioni. Rientrano in questa categoria i libri thriller che stimolano la testa ma in modo diverso rispetto alle materie del corso di laurea che state seguendo. Ecco perché ci prendiamo il tempo e la voglia di darvi indicazioni e suggerimenti anche in tal senso. Curiosi? Avidi di dritte? E allora leggete quello che c’è… da leggere se amate il brivido. Ecco una guida fatta per chi ama la suspence tra inchiostro e carta.

La ragione per cui qua troverete libri thriller consigliati è che siete studenti e, in quanto tali, avete sempre la testa su qualche concetto importante. Sono anni di studio e, anche se sembrano infiniti, sono solo un periodo preciso della vostra vita. Ecco perché vi consigliamo di viverlo a pieno, coi pro e coi contro. “A pieno” ma con la consapevolezza, però, che tutto può essere preso nel modo giusto. “Fare le chiuse”, per esempio, è quasi inevitabile ma può essere accettato se alternato a letture meno impegnative. 

Il genere thriller è la perfezione in tal senso perché si lascia seguire da solo. La trama fitta ed affascinante, infatti, unita spesso a scritture snelle e precise, fa sì che di questi lavori se ne possano consumare a chili. Non tutta la produzione, però, è di grande qualità. Questi, a parere dei più importanti blog di studenti, sono i 10 titoli thriller da non perdere se amate la lettura:

  1. La scatola dei bottoni di Gwendy, di Stephen King;
  2. Il morso della reclusa, di Fred Vargas;
  3. Assassinio sull’Orient Express, Agatha Christie;
  4. L’uomo di gesso, di C. G. Tudor;
  5. Il quinto Vangelo, di Ian Cladwell;
  6. Il bambino silenzioso, di Sarah A. Denzi;
  7. Il suggeritore, di Donato Carrisi;
  8. So tutto di te, di Calre McKintosh;
  9. La ragazza del treno, di Paula Hawkins;
  10. La grande truffa, di John Grisham.

Thriller da leggereThriller da leggere

Tra i libri thriller consigliati, ce ne sono alcuno che sono dei must. Se la lista precedente, infatti, era una lista aggiornata con le belle novità del momento, qua avete modo di porre le fondamenta del palazzo. Si tratta di scrittori che hanno contribuiti, col loro inchiostro e con la loro penna, a creare il genere di cui stiamo parlando.

Conan Doyle

Se siete amanti del genere giallo, non potete bucare Sherlock Holmes. Perché si tratta di un’icona che ha formato il nostro immaginario collettivo e che tutt’ora ispira la creatività moderna. In molti, per fare un esempio su tutti, vedono nel Dottor House il suo erede. “Uno studio in rosso” è il romanzo di esordio di questo scrittore britannico ma gli scritti in merito sono stati copiosi e tutti di livello altissimo.

Vi consigliamo di acquistare romanzi economici di Sherlock Holmes alle bancarelle dove questi titoli non mancano e dove sono inspiegabilmente snobbati dalla massa. Con pochi euro potrete mettere mano a capolavori assoluti che, seppur ambientati nella Londra dell’Ottocento, non hanno assolutamente pagato dazio al tempo che è passato.

Ian Fleming

Un po’ al limite sono le avventure di James Bond. Se è vero, infatti, che c’è molta azione, come dimostrano ampiamente i film che ne sono stati tratti, la parte letteraria di questo eroe moderno ha tanti elementi noir e di investigazione. La trama è fitta e ricca di colpi di scena per tenere sempre il lettore sospeso fino all’ultima pagina e per farlo appassionare al mondo delle spie britanniche come fosse il suo.

Libri gialli

Un settore a parte sono i libri gialli. Nascono negli anni sessanta per volere della nota casa editrice Mondadori e poi vengono “copiati” un po’ da tutti e sono chiamati così perché hanno tutti la copertina gialla. Erano anni in cui gli italiani leggevano molto e si appassionavano a storie noir anche grazie al fatto che la televisione stava muovendo i primi passi e il teatro e il cinema erano costosi e, quindi, intrattenimento per ricchi.

Reperire libri gialli è più facile del previsto. Come nel caso di Sherlock Holmes, infatti, molte persone si sono disfatte forse troppo in fretta di questo genere invadendo bancarelle a buon prezzo. Adesso eBay ed Amazon sono diventate la proiezione di questi market e, infatti, là si possono trovare tanti titoli di livello.

Il genere thriller

Ma quali sono le origini del thriller? Conoscerlo è curioso e aiuta a comprendere le trame di questi libri. Il termine deriva dall’inglese to thrill, e cioè rabbrividire, ed è una finzione che sfrutta la suspence, la tensione e l’eccitazione come elementi principali della trama. E’ legato a doppio filo al giallo ed ha preso piede nella letteratura prima e poi al cinema e in tv. La scintilla è scoccata in Europa, dove Conan Doyle ha creato un vero e proprio mito moderno ma adesso prolifera di più negli Stati Uniti grazie a nomi come Stephen King e John Grisham (inventore del legal thriller).

Tra i vantaggi di leggere thriller c’è la forte stimolazione del lettore che passa da rabbia a curiosità, da incertezza a sorpresa, da ansia a terrore. Rispetto ai libri, nelle fiction cinematografiche e televisive, le rappresentazioni tendono ad essere adrenaliniche, esaltanti e dal ritmo incalzante. Accorgimenti letterari del noir:

  • falsi indizi;
  • colpi di scena;
  • complotti;
  • morti violente
  • sesso esplicito.

La trama del thriller è di solito portata avanti dal cattivo, che crea ostacoli che il protagonista deve poi superare. Come insegna Stan Lee, creatore della Marvel e quindi di Spiderman e X-men, non esiste un eroe se non c’è un nemico di pari livello. Cosa sarebbe Batman senza Joker? E così i “cattivi” di James Bond o il clown di “It” sono esempi di come questo genere rispetti arcaiche leggi di narrativa ancora molto valide.

Attenzione ai sotto-generi del thriller. Se ne formano di continuo. Grisham, in quanto ex avvocato, ambienta sempre le sue storie nel mondo della legge mentre altri usano il fantasy o l’horror. I più giovani, per esempio, hanno adorato “Buffy l’ammazza vampiri” che univa gotico, noir e, appunto, thriller in un prodotto che ha frantumato record su record senza precedenti e che ha lanciato l’attrice Sarah Michelle Gellar nell’Olimpo delle star di Hollywood.

Ora i libri thriller consigliati ce li avete ben chiari. Tra disponibilità economiche vostre, eBook e prestiti da amici, ce la farete a leggerli tutti. Non dimenticate, però, che si tratta di pause tra una sessione di studio e l’altra. Un altro modo per staccare è studiare cosa c’è da sapere sui vari corsi, master ed affini. Come? Molto scoprirete con i nostri articoli del blog universitario di Cuneo ma molto altro potrete saperlo facendoci domande dirette attraverso l’apposito form informativo. Noi siamo qua ed aspettiamo i vostri quesiti per darvi sempre il massimo della trasparenza.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link