Come diventare detective? I primi passi da fare

Hai sempre sognato di diventare detective? Fin da piccolo la tua curiosità ti ha spinto a voler essere il nuovo Sherlock Holmes?

Se vuoi sapere come diventare un investigatore, in questa guida scoprirai quali sono le diverse strade per arrivare a svolgere questo lavoro. La figura dell’investigatore è molto complessa e molto più ricca di sfaccettature rispetto a quella che siamo abituati a vedere nei film.

Vediamo insieme tutte le possibilità.

LEGGI ANCHE – Libri gialli consigliati: ecco l’elenco di quelli da leggere.

Tutti i modi per diventare investigatore

Per lavorare come investigatore ci sono diverse alternative. Dai corsi sul web  ai classici percorsi di studio universitario. Come ad esempio quello in Psicologia a Indirizzo Forense. Andiamo ad analizzarle nel dettaglio.

Corso per investigatore privato online

Seguire un corso per un aspirante investigatore privato è sicuramente la scelta migliore. In rete puoi trovare una vasta scelta di corsi, di cui potrai usufruire comodamente da casa, grazie a video-lezioni e questionari.

Questo percorso offre diversi sbocchi lavorativi, in settori come:

  • Forze dell’ordine;
  • Ambito sociale e criminologo;
  • Intervento politico;
  • Amministrazioni pubbliche.

Come diventare investigatore privato dipendente

Per intraprendere questo tipo di percorso e diventare detective privato, la strada da fare è un po’ diversa.

Innanzitutto bisogna essere in possesso di un diploma. E aver svolto almeno tre anni di pratica come collaboratore di un altro investigatore privato.

Occorre inoltre partecipare a corsi di formazione professionali riconosciuti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Punti più in alto?

Se hai già le idee chiare e vuoi diventare un detective privato titolare di istituto dovrai essere in possesso di una laurea triennale in Psicologia a indirizzo forense. Oppure in Sociologia, Scienze Politiche, Economia o Giurisprudenza.

Per ricevere maggiori informazioni su questi corsi di Laurea puoi consultare il sito dell’Università di Cuneo Niccolò Cusano. In questo caso è inoltre obbligatorio un praticantato di almeno tre anni presso un investigatore privato autorizzato da almeno cinque anni.

Polizia scientifica

Per entrare a far parte di questo ramo dell’investigazione bisogna superare una preselezione e sostenere tre prove scritte relative ai temi della criminologia e delle scienze criminali, della fisica e del diritto pubblico e privato.

Una volta entrati in graduatoria, sarà necessario seguire un corso di formazione presso la Scuola Superiore di Polizia.

Operare senza licenza

Un’altra possibilità è quella di diventare investigatore privato senza licenza. In questo caso basterà avere una qualifica da collaboratore per poter lavorare svolgendo incarichi basilari.

Ora che sai quali sono i passi da compiere per diventare detective, non ti resta che metterti in marcia. In bocca al lupo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link