Come studiare l’inglese da soli: i consigli per imparare la lingua
Ti stai chiedendo come studiare inglese da soli? Ti piacerebbe saper leggere in inglese senza difficoltà? Grazie ai nostri consigli ti renderai conto che imparare l’inglese non è mai stato tanto facile.
Che ti serva per il lavoro, per viaggiare o per cultura personale, sappi che oggi sapere l’inglese è imprescindibile. Diversi sono i metodi che ti proporremo in questo articolo, ma permettici di dirti subito una cosa: non è imprescindibile, seppur utile, fare un corso di inglese.
Difatti, troppo spesso, scuole ed accademie, oltre ad essere particolarmente care, adottano un metodo di insegnamento troppo schematico: studiare le lezioni e fare gli “homework”, per poi correggerli in aula.
Siamo convinti che per imparare l’inglese non basti svolgere il compitino quanto piuttosto applicarsi e studiare bene teoria e grammatica. Solo con impegno e dedizione otterrai i risultati prefissati e potrai rispondere a tono a chi ti dice “impara l’inglese, è fondamentale”.
Ci vuole metodo: crea un piano di studio e decidi quanto tempo dedicare alla lingua. Sii costante e vedrai che in breve tempo potrai raccogliere i frutti del tuo lavoro.
LEGGI ANCHE – Come fare uno schema di studio per migliorare i tuoi risultati.
L’inglese a portata di mano
Una cosa è certa: per imparare l’inglese devi studiare e fare pratica, non esistono scorciatoie, ma metodi più o meno efficaci per ottenere il massimo risultato dal tuo studio. In questo articolo vediamo come studiare inglese da soli.
App per imparare l’inglese
Iniziamo il nostro itinerario su come studiare inglese da soli introducendo le migliori app che puoi trovare nello store del tuo smartphone o del PC. Quali sono? Vediamole insieme:
- Duolingo. Nel 2013 è stata definita “App dell’anno” da Apple, ma questo è solo uno dei tanti riconoscimenti ricevuti da Duolingo, considerata una delle migliori app per imparare l’inglese. Perché? Innanzitutto è semplicissima e divertente da utilizzare, e perché la versione gratis è davvero un affare. Tra le recensioni che abbiamo trovato su Google Play e iTunes nella pagina Dulingo Italiano, spicca la frase di PC Magazine che recita “Tra le app per imparare o praticare una lingua, non c’è niente di meglio”;
- Babbel. Altra app formidabile per imparare l’inglese che ti permetterà di esprimerti in inglese fin dalla prima lezione. Non si tratta di un’app totalmente gratuita, ma ha costi accessibili che variano dai 9 euro mensili ai 50 annuali circa. Prevede numerose funzioni sia per principianti che per i livelli più avanzati, tra cui esercizi diversificati, lezioni di grammatica e di pronuncia, trainer sui vocaboli più utilizzati etc;
- Memrise. Ti annoi facilmente? Questa è l’app che fa per te. Interattiva e stimolante, grazie a giochi intuitivi e video per tutti i livelli, Memrise ha una community di oltre 30 milioni di studenti. Prevede una versione base tra le app lingue gratuite, altrimenti un costo mensile intorno ai 4 euro;
- Aba English. Con oltre 25 milioni di studenti, è una delle app per imparare l’inglese più completa. Potrai guardare gli ABA films e fare pratica con esercizi di scrittura, ascolto e pronuncia. Prevede diverse fasce di abbonamento per le funzioni premium e offre la possibilità di ottenere la certificazione BULATS, una delle più richieste a livello internazionale.
Altre ottime app per l’inglese sono: LearnEnglish,Gymglish e ReversoTraduttore.
Leggere e scrivere in inglese
Altro metodo infallibile per rispondere alla domanda “come studiare inglese da soli” è sicuramente quello di cimentarsi con la lettura di libri in lingua. Questo perché più leggi e più la tua capacità di scrittura e di ascolto migliora e più ascolti, più perfezioni la tua abilità a parlare e ad affrontare una conversazione. Oggi, imparare a leggere non è un problema. Infatti, grazie al web potrai:
- Navigare su internet e cercare gli argomenti che più ti appassionano. Inoltre, se non dovessi capire qualche vocabolo, potresti usufruire del servizio di Google Traslate o di un altro traduttore;
- Utilizzare un ebook reader per leggere libri in inglese, come Kindle o Kobo, che ti permette di selezionare una parola che non conosci e di cercarla nel dizionario;
- Utilizzare un graded reader, ovvero libri facili da leggere di ogni genere e per ogni livello linguistico, fatti per aiutare l’apprendimento di una seconda lingua, grazie alla sintassi e al vocabolario semplificati.
Leggere in inglese può non essere semplicissimo all’inizio ed è per questo che vogliamo darti qualche consiglio:
- Sii paziente e cerca di capire ciò che leggi;
- Ritagliati il tempo di cui hai bisogno;
- Inizia a leggere un libro che conosci bene e che sappia appassionarti;
- Leggi un libro che corrisponda al tuo livello di inglese.
Come dicevamo prima, più leggi più migliori la tua capacità di scrittura. Per migliorare questo aspetto, ti consigliamo di impostare la lingua dei tuoi device in inglese, così da abituarti ai termini, e di chattare in inglese in una community o di trovare qualcuno con cui fare “tandem language”, ovvero scambi linguistici: in questo modo potrai entrare in contatto anche con il linguaggio informale ed imparare i modi di dire.
Imparare l’inglese: film, musica e tutorial
Mettiamo subito in chiaro una cosa: ascoltare in inglese è più difficile che leggere in inglese, soprattutto alla luce della grande varietà di accenti. Per migliorare la capacità di ascolto e comprensione ti consigliamo di:
- Vedere film e serie tv in inglese:potrai sviluppare la comprensione orale in modo semplice e divertente, direttamente dal divano di casa. Ti consigliamo di iniziare con una serie tv, perchè composta da più episodi dalla durata minore rispetto a quella di un film: sicuramente sarai più coinvolto e ti stancherai di meno. Quando ti sarai abituato alla nuova lingua, allora potrai passare ad un film. Ti consigliamo di sceglierne uno che ti abbia appassionato e che quindi conosci bene. Utilizza i sottotitoli rigorosamente in inglese, mi raccomando.
- Ascoltare canzoni in inglese: attività da fare sicuramente dopo aver acquisito una discreta padronanza della lingua. Questo perché i testi delle canzoni non sempre seguono le regole grammaticali che hai studiato e la comprensione orale può essere ostacolata dalla musica e dal canto. Tuttavia, ti consigliamo di non precluderti la possibilità di ascoltare le canzoni in inglese: ti basterà andare su internet e cercarne il testo, il gioco è fatto.
-
Ascoltare e vedere i tutorial: hai mai pensato di utilizzare i podcast? In siti come Youtube ce ne sono in abbondanza e soprattutto sono gratuiti. Scegli l’argomento che più ti piace e lasciati coinvolgere. Avrai la possibilità di seguire diversi tutorial che ti sapranno indirizzare su come imparare velocemente l’inglese, su come leggerlo o magari su come prepararti per un colloquio di lavoro. È un mondo tutto da esplorare, che aspetti?
A questo punto ci avviamo verso la conclusione della nostra guida su come studiare inglese da soli.
LEGGI ANCHE – Canzoni per studiare: ecco la nostra playlist.
E in alternativa?
Se sei un tipo da aperitivo, sappi che anche questo può essere un modo per imparare l’inglese. Difatti, in molte città italiane si sta diffondendo la moda dell’aperitivo in lingua: un momento di relax che ti permetterà di confrontarti con altre persone, scambiarci battute, imparare i segreti della loro lingua e perché no fare amicizia. Il tutto davanti ad un ottimo aperitivo. È sicuramente un’esperienza che non devi perdere.
In questo articolo ti abbiamo offerto una panoramica su come studiare inglese da soli, concentrandoci sugli aspetti, a nostro avviso più rilevanti. Ricorda una cosa: sbagliando si impara. Quindi vinci la timidezza, non aver paura di sbagliare e affronta questa nuova lingua con intraprendenza. Buona fortuna.