Come migliorare in matematica: i passi da fare

Stai per iscriverti alle facoltà di economia o ingegneria e vuoi capire come migliorare in matematica? La prima cosa da fare è liberarti di un luogo comune. Quale? La bravura in matematica è questione di geni. In realtà, i buoni risultati in questa materia dipendono da tenacia, costanza e lavoro.

Una ricerca di un gruppo di scienziati tedeschi ha dimostrato che un gene, denominato ROBO1, sarebbe responsabile di una certa propensione per questa materia in una percentuale corrispondente al 20%. Persino per questi scienziati, dunque, l’abilità nelle discipline matematiche dipenderebbe per l’80% da altri fattori.

Scopri insieme a noi come migliorare in matematica applicando qualche piccolo consiglio.

Migliorare in matematica: prova il calcolo a mente

Il calcolo mentale è alla base della matematica. Se non riesci a fare a mente operazioni semplici come divisioni, moltiplicazioni addizioni e sottrazioni, difficilmente diventerai un ottimo studente di matematica.

Per capire perché serve allenarsi con il calcolo a mente ti poniamo una semplice domanda: cosa significa progredire nello studio della matematica? La risposta dovrebbe essere la seguente: arrivare a un livello in cui alcuni risultati sono il frutto di un ragionamento automatico.

Se questo è l’obiettivo, il calcolo a mente fatto in maniera regolare ogni giorno ti consente di ottenere importanti vantaggi:

  • riduzione del tempo necessario a risolvere gli esercizi
  • maggiore comprensione del contenuto delle lezioni dei professori
  • acquisizione della capacità di calcolare la proporzionalità
  • miglioramento delle abilità mentali e della memoria in particolare

Come esercitarsi con il calcolo mentale

Ora che hai capito che il calcolo a mente è uno dei passaggi fondamentali per capire come migliorare in matematica, ti sveliamo qualche trucco:

  • allenati in maniera costante per 10 minuti al giorno
  • sfrutta piccoli momenti della quotidianità per fare i tuoi calcoli (la spesa al supermercato, il resto da avere in caffetteria, il totale degli acquisti prima di arrivare alla cassa eccetera)
  • facilita il calcolo con piccoli trucchi, come scomporre i numeri nelle grandi addizioni, raggruppare per unità e così via

Cerca di capire quali sono i tuoi punti di debolezza

Il nostro secondo consiglio della guida “come migliorare in matematica” è una sorta di autoanalisi. Se hai ottenuto degli scarsi risultati in matematica, avrai sicuramente delle lacune. Per diventare uno studente brillante devi capire assolutamente quali sono. Come fare? Riprendi il programma dell’esame non superato e cerca di individuare tutti i concetti ostici. Probabilmente, conosci già gli argomenti in cui sei zoppicante. Se non ti sembra di averne consapevolezza, però, dovrai chiedere un piccolo aiuto.

Compagni di corso, tutor e insegnanti privati sono importanti in questa fase. Per migliorare, infatti, dovrai elaborare un tuo personale programma di studio, costruito cioè su misura per te. Ti sei reso conto che l’esame è diventato uno scoglio perché ti mancano alcune basi o hai dimenticato qualcosa appreso alle superiori? In questo caso il tuo personale programma di studio deve includere un ripasso dei fondamentali. In linea di massima, includere una rinfrescata dei concetti matematici fondamentali è sempre un ottimo trucco prima di cominciare a seguire i corsi universitari di qualsiasi facoltà, da ingegneria informatica a economia e management.

Migliorare in matematica: comprendi e poi memorizza

Se non ti senti ferrato in matematica e vuoi risolvere la situazione, uno dei tuoi grandi assili è senza dubbio: quanto tempo ci vuole?

Allora, se stai già cercando informazioni del tipo “laurea in economia aziendale cosa si può fare”, sei fin troppo previdente. Certo, non è mai tempo sprecato quello investito a capire quale potrebbe essere la tua professione del futuro.

Prima, però, cerca di migliorare il tuo metodo di studio. Per studiare con profitto matematica bisogna prima di tutto capire i concetti e poi memorizzarli.

Questa materia presuppone una notevole organizzazione nello studio, perché gli argomenti da memorizzare sono davvero numerosi. Il consiglio, dunque, è sempre quello di cercare di comprendere applicando il ragionamento logico. Solo dopo, puoi mandare a memoria il teorema X.

Prenditi un po’ di tempo in più per sviscerare il procedimento messo in atto per arrivare alla soluzione di un problema. Non è assolutamente tempo perso perché ti aiuta a interiorizzare il metodo di risoluzione. Cosa significa? Quando ti ritrovi di fronte a un problema simile saprai padroneggiare meglio il metodo di risoluzione.

Segui con attenzione le lezioni

Per capire la matematica devi seguire le lezioni dei docenti. Come migliorare in matematica? È semplice:

  • concentrati durante le lezioni
  • prendi appunti e leggi/rivedi entro le 24 ore successive
  • segnati le cose che non ti sembrano chiare
  • registra la lezione e ascolta con calma i passaggi che non hai compreso

La matematica non è una materia da affrontare senza aver seguito i corsi. La regolarità nella frequenza delle lezioni è davvero fondamentale.

Qualche piccolo trucco per avere ottimi voti in matematica

Esistono dei piccoli trucchi che possono aiutarti a facilitare lo studio. Quali? Ecco a te un piccolo elenco:

  • studia per gradi. Se non hai capito bene un argomento, non passare mai a quello successivo. Cerca di sciogliere tutti i dubbi, anche con l’aiuto di un compagno di corso o con la registrazione della lezione del professore
  • esercitati ogni giorno. Alterna ogni giorno lo studio mnemonico con la risoluzione degli esercizi
  • scrivi con carta e penna. Ti sembra un consiglio strano perché usi abitualmente il computer? Ebbene, metti da parte il pc durante la preparazione del tuo esame di matematica. Scrivere a mano ti aiuta a fissare meglio i concetti. Si tratta cioè di un piccolo ma utile espediente che facilita la memoria. Meglio ancora se esegui gli esercizi in brutta a matita e poi li ricopi in bella
  • segna tutti i passaggi. A casa può capitare di saltare qualche passaggio nella risoluzione degli esercizi, soprattutto quando il tempo scarseggia. Meglio, invece, scrivere con precisione ogni punto. Ci vorrà un po’ più di tempo, ma sarà un modo per ottimizzare lo studio, soprattutto in caso di errori. Se hai scritto tutto con attenzione, diventerà più semplice individuare l’errore e provare a capirne le motivazioni. È solo distrazione o non hai capito bene qualcosa?
  • raffigura i problemi usando degli schemi. Molti esercizi, in particolare quelli di trigonometria e geometria, si prestano a essere rappresentati graficamente. Usa questo espediente e faciliterai apprendimento e memorizzazione. Se durante l’esame ti coglie l’ansia, concentrati sul ricordo della rappresentazione grafica. Vedrai che sarai in grado di risolvere il tuo esercizio senza problemi.
  • cerca un compagno per i tuoi pomeriggi di studio

Quest’ultimo consiglio è molto importante. Un metodo ti studio che dà buoni risultati con la matematica è il teach to learn. Cosa significa? Letteralmente, insegnare per imparare. In poche parole apprendi i concetti e li trasferisci al tuo compagno di studi come se fossi un insegnante. Questo metodo ti costringe e esporre la materia in maniera semplice e a fare uno sforzo in più per rendere la spiegazione più chiara e comprensibile. In questo modo potrai verificare se hai compreso o meno tu stesso l’argomento. Se non hai capito un teorema, infatti, non sarai mai in grado di insegnarlo al tuo compagno. Lo studio diventa più vivace e soprattutto impari a esporre i concetti con parole tue, personalizzi e interiorizzi gli argomenti e riduci il tempo necessario alla preparazione del tuo esame. 

Allora, metterai in atto i consigli della nostra guida “come migliorare in matematica”?

Credits immagine: DepositPhoto.com/AndreyPopov


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link