Problemi di autostima: come riconoscerli e come risolverli
Problemi di autostima? Se pensi che non ce la farai mai, non ce la farai mai. Non è per scoraggiarti ma per scuoterti mettendoti davanti ad un fatto matematicamente oggettivo. Il più grande problema della mancanza di autostima è che ti metti in condizione di realizzare in modo sicuro le tue peggiori paure e la causa di questo disastro sei te tesso. Devi porre rimedio subito andando altrove con la mente.
Il senso di questo guida è di darti gli strumenti per superare i problemi di autostima per chiudere al meglio la tua carriera accademica e puntare poi a diventare professionista con un master di settore ed un trionfale ingresso nel mondo del lavoro. Sembra tanta roba ma non lo è.
Tutto il tuo successo sta nella tua testa. Posto dove metterai il know-how appreso sui libri del corso di laurea e del master e posto da cui sbloccherai tutti i lucchetti che ti sei messo inconsciamente. Tra consigli, analisi fattiva del problema e suggestioni, ecco cosa devi sapere sul tema. Buona lettura.
Problemi di autostima? Innanzitutto definiamo, secondo la psicologia, il concetto:
“L’autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola autostima deriva appunto dal termine “stima”, ossia la valutazione e l’apprezzamento di sé stessi e degli altri”
Compreso questo, è bene premettere che una guida dà tanto ma non tutto. Qua capirai molto ma molto dovrai, poi, integrare sui nostri siti ufficiali per esempio leggendo gli articoli del nostro blog universitario di Cuneo o ponendoci dubbi inerti (e amletici) attraverso l’apposito form informativo che serve anche a darti maggiori dati su temi che senti urgenti per te.
Sapendo di non sapere (filosoficamente parlando), rientriamo nel vivo della questione sottolineando che molti studi scientifici hanno collegato bassa autostima e scarsa immagine di sé con una varietà di problemi che possono influenzare qualsiasi cosa, dal modo in cui si guarda la tua carriera al modo in cui conduci le tue relazioni. E’ bene, per questo motivo, subito mettere a fuoco quali problemi di mancanza di autostima rischi di avere per “dribblarli” quanto prima.
Eccoli.
Odiarsi
Mentre ci sono momenti in cui tutti non amiamo chi siamo, detestare i tuoi pensieri e le tue azioni è un classico segno di bassa autostima. L’odio verso se stessi è caratterizzato da sentimenti di rabbia e frustrazione su chi sei e dall’incapacità di perdonarti anche per il più piccolo degli errori.
SOLUZIONE
Il primo passo è quello di mettere a tacere la voce nella tua testa facendoti consapevolmente ripetere una risposta positiva per ogni pensiero negativo che hai. Perché essere il tuo peggior critico? Se non lo diresti al tuo migliore amico, non dirlo a te stesso. Perdona te stesso per i tuoi errori. Nessuno è mai del tutto buono o del tutto cattivo.
L’ossessione di essere perfetti
Il perfezionismo è uno degli aspetti più distruttivi della bassa autostima. Un perfezionista è qualcuno che vive con un costante senso di fallimento perché i risultati raggiunti, non importa quanto siano impressionanti, non si sentono mai abbastanza bravi.
SOLUZIONE
Stabilisci aspettative realistiche per te stesso. Consciamente pensa a quanto siano ragionevoli e gestibili i tuoi obiettivi prima di lottare per loro, ricordando che la vita in generale è imperfetta. Riconoscere che c’è un’enorme differenza tra il non riuscire in qualcosa che fai e il fallimento come persona. Non confondere i due. I perfezionisti tendono a ingigantire problemi insignificanti. Si dimenticano di vedere l’immagine più grande e di essere orgogliosi di ciò.
Odiare il proprio corpo
Tra i problemi di autostima c’è l’avere un’immagine negativa del proprio corpo. Ciò significa che può influenzare tutto da come ti comporti in relazione a come ti proietti al lavoro. Può anche impedirti di prenderti cura della tua salute, poiché ti senti indegno.
SOLUZIONE
Evita di confrontarti con gli altri. Il confronto è il ladro della gioia e porta solo all’insicurezza. Accetta che tutti siano diversi e ricorda dove si trovano i tuoi punti di forza. Prenditi cura della tua salute.
Pensare di non pesare nulla
Tutti noi dubitiamo delle nostre capacità in certe aree della nostra vita, ma un profondo senso di inutilità deriva dal credere che in qualche modo non siamo preziosi quanto gli altri. Se questo suona familiare, è importante capire che sentirsi degni non è qualcosa che ci viene dato dagli altri, ma qualcosa che dobbiamo costruire noi stessi.
SOLUZIONE
Accetta che veniamo tutti con i nostri talenti unici. Dobbiamo essere orgogliosi di questi per credere che siamo persone degne. Smetti di pensare che gli altri siano migliori di te. Anche se va benissimo pensare agli altri, è irrazionale tradurre ciò nel senso che sono “migliori” di te. Ammira i tratti degli altri, ma non a discapito dei tuoi. Sii consapevole che insegniamo agli altri come trattarci.
Essere troppo sensibili
Tra i problemi di autostima questo è uno degli aspetti più dolorosi. Che tu sia irritato dalle critiche o che ti senta letteralmente demolito da qualsiasi commento diretto a te, è importante desensibilizzarti in fretta.
SOLUZIONE
Ascolta davvero quello che viene detto. In questo modo puoi valutare se un commento è vero o meno, prima di decidere come ti senti al riguardo. Alzati per te stesso. Se la critica è ingiusta, dì che non sei d’accordo. Sii proattivo. Se c’è del vero in esso, impara da ciò che viene detto, piuttosto che picchiarti su di esso. Le critiche costruttive possono essere esattamente tali, a patto che prendiate i commenti a bordo e apportate modifiche per il meglio. Vai avanti. Ripetendo ripetutamente ciò che ti sconvolge, ti ancorano solo la memoria, cosa che non ti aiuterà.
Problemi di autostima
Dirsi “Non ho autostima”
Se ti ripeti “non ho autostima” stai già un passo avanti. L’importanza della autoconsapevolezza, infatti, è conclamata e, soprattutto, spazza via queste due serie complicazioni di vita.
Essere spaventati ed ansiosi
La paura e la convinzione che non sei in grado di cambiare nulla nel tuo mondo sono irrefutabilmente legati alla bassa autostima.
La soluzione è discriminare tra paure genuine e infondate. Sfida le tue ansie con i fatti. Disegna la cosiddetta piramide della paura, ponendo la tua più grande paura in cima e le tue più piccole paure in basso. L’idea è quella di farti strada verso la piramide, assumendo ogni paura e aumentando la tua fiducia nelle tue capacità man mano che vai.
Essere sempre arrabbiati
La rabbia è un’emozione normale, ma distorta quando si ha una bassa autostima. Quando non pensi molto a te stesso, inizi a credere che i tuoi pensieri e sentimenti non siano importanti per gli altri. Il dolore e la rabbia repressi possono accumularsi, quindi qualcosa di apparentemente piccolo può innescare esplosioni di rabbia.
La soluzione è imparare a rimanere calmo. Un modo è non lasciare che i tuoi sentimenti svaniscano finché non esplodi. Invece, esprimi come ti senti in quel momento. Rimuovi te stesso. Se quanto sopra non funziona, allontanati dalla situazione e respira con lunghi respiri lenti per ridurre la frequenza cardiaca e riportare il corpo in uno stato rilassato. Oppure non fare quello che non ti va. Le persone con bassa autostima spesso si commettono e poi si sentono amare mentre lottano per far fronte. Cerca di assumere solo quello che vuoi e vorresti fare.
L’autostima bassa
Una delle principali conseguenze dell’autostima bassa è il dover per forza compiacere gli altri in modo di piacere e farsi rispettare. E’ un errore!
Il tuo valore non dipende dall’approvazione altrui. Le persone come ti amano e per quello che sei, non ciò che fai per loro. Sii egoista a volte. O almeno pensa ai tuoi bisogni di cambiamento. Le persone con una sana autostima sanno quando è importante mettersi per prime. Imposta i limiti sugli altri. Sentirsi risentito e usato deriva dall’accettare cose da amici e parenti che personalmente ritieni inaccettabili. Inizia a porre dei limiti su ciò che vuoi e non farai e il tuo risentimento si alleggerirà.
*** Forse ti interessa ance questo articolo che ti spiega quali sono le principali tecniche di comunicazione efficace ***
Problemi di autostima? Un ricorda no?