Perché studiare psicologia online: tutte le risposte nella panoramica dettagliata di Unicusano.
Quello della psicologia è uno dei percorsi accademici più scelti, a Cuneo come in tutta Italia. Corsi di laurea e master consentono ogni anno a migliaia di studenti di specializzarsi e diventare professionisti di questo settore così complesso e multidisciplinare, che offre moltissimi sbocchi lavorativi, sia presso enti pubblici, che presso aziende private.
Le competenze che si possono acquisire con gli studi in psicologia sono infatti tantissime, ma si può trattare di un percorso molto lungo e impegnativo, proprio perché così ricco di materie da studiare. Scienze biologiche, antropologiche, sociali, storiche, culturali e informatiche caratterizzano il percorso formativo in psicologia, insieme a molte altre discipline.
Ad oggi le possibilità di affrontare questo percorso accademico in maniera più facile ma non per questo meno qualificante esistono e si diversificano ancora di più grazie all’introduzione della formazione telematica, che usa il web come strumento primario di apprendimento, garantendo metodi più dinamici e attuali e una qualità ancora più specializzante e professionalizzante. Dunque scopriamo perché studiare psicologia online conviene e quali le opportunità a Cuneo.
I vantaggi di un’Università Online.
La prima grande risposta al perché studiare psicologia online giace nella scelta. Essendo la psicologia un tipo di studio particolarmente lungo, intenso e difficile, poter affrontare questo percorso accademico in maniera più efficiente può essere un grandissimo aiuto non solo per studiare meglio, ma anche per avere accesso ad ancora più possibilità.
Possibilità che riguardano i metodi di studio, gli strumenti acquisiti e il tempo a disposizione. Studiare presso un’università telematica, come ad esempio l’Università Telematica Niccolò Cusano, presente anche a Cuneo con il Learning Centre, come capillarmente in tutta Italia e con sede centrale a Roma, significa infatti studiare attraverso piattaforme telematiche dove corsi di laurea in psicologia e master in psicologia sono erogati in modalità blended.
In altri termini, l’accesso a tutte le lezioni e al materiale didattico sarà garantito 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo, permettendo a ciascuno studente di organizzare lo studio in maniera assolutamente indipendente e personalizzata a seconda delle proprie esigenze, sia personali che professionali.
Soprattutto per chi segue un master online per aggiornarsi professionalmente, frequentare un ateneo telematico consente di far conciliare con naturalezza studio e lavoro. Al contempo, avere un punto di riferimento nella propria città, come ad esempio il Learning Centre di Cuneo appunto, permette di avere un supporto in più e una scelta ancora più libera di come gestire il proprio metodo di studio.
Per chi invece non è ancora un professionista del settore e si stia avviando verso la carriera di psicologo, frequentare un’università telematica consente di avere più tempo a disposizione da investire in esperienze lavorative e tirocini extracurriculari, così da potenziare il proprio CV e ampliare la propria rete di contatti.
Nel caso specifico dell’Università Telematica Unicusano saranno inoltre garantiti ai laureandi e ai masterandi anche tirocini che offrano opportunità di placement finale agli studenti più brillanti.
Si può sostenere online anche l’esame di Stato?
Per essere abilitato come psicologo bisogna necessariamente superare a seguito del proprio corso di laurea l’Esame di Stato per l’iscrizione all’albo degli psicologi. Questa prova, suddivisa in tre prove scritte e una prova orale, non è disponibile online e viene sostenuta nella stessa maniera e con le stesse date dagli studenti di tutta Italia.
Ciò non significa che l’Unicusano di Cuneo e il tutor personale assegnato ad ogni studente all’inizio del proprio percorso di studi non siano comunque presenti e disponibile per aiutare e affiancare lo studente anche durante questa prova, famosa per la sua intensità e difficoltà.
Lo staff Unicusano è infatti sempre a disposizione per maggiori informazioni, supporto, consulto e approfondimento, così da assicurarsi che i propri studenti raggiungano sempre gli obiettivi che si sono proposti, sia a livello professionale che accademico.
I costi di una laurea o un master online in Psicologia.
Studiare online conviene anche economicamente. Non solo infatti si abbattono tutte le eventuali spese di un affitto fuori sede, in città spesso molto costose, e i costi dei trasporti per raggiungere l’università e viceversa. Ad essere abbattuti sono anche i costi di testi e materiale didattico.
Disponibili in formato elettronico, basterà scaricare i vari strumenti di studio per averli sempre a disposizione senza bisogno di sprecare carta e soldi.
Sarà inoltre possibile risparmiare sui pasti fuori casa e su tutte le altre spese necessarie per sostenere una vita universitaria di carattere tradizionale.
Per quanto riguarda il corso di laurea online o il master online in sé per sé, il costo dipende a seconda del singolo percorso di studi, ma comunque si tratta di costi inferiori rispetto a un percorso di laurea o di specialistica tradizionale.