Specializzarsi in Appalti Pubblici a Cuneo: il master online Unicusano

Cos’è un Appalto Pubblico? Con il termine Appalto Pubblico si possono intendere varie cose: lavori, forniture, oppure servizi. Indipendentemente, si tratta di un contratto economico che viene stipulato da un azienda privata e un ente pubblico, che gode dei servizi o delle forniture del suddetto ente privato in cambio di remunerazione.

Per questo motivo, quando un ente pubblico deve scegliere a quale ente privato rivolgersi, non è possibile farlo senza prima indire un bando, al quale ogni ditta privata parteciperà provando l’adeguatezza del proprio servizio e fornendo un preventivo da mettere a confronto con i propri concorrenti, a seguito del quale la più adatta e conveniente verrà incaricata del lavoro. In tal modo, si tenta di mantenere il sistema trasparente e scongiurare favoritismi e corruzione.

Per permettere che ciò avvenga e che tutto sia a norma, esiste un Codice degli Appalti e vi è il costante bisogno di professionisti aggiornati che sappiano esattamente come gestire questo meccanismo così complesso e delicato. Proprio nel 2016 è inoltre stata indetta una nuova normativa unificata dei contratti pubblici di lavori, forniture, servizi e progettazioni, il D.lgs 50/2016, richiedendo un aggiornamento da parte di tutti i professionisti del settore.

D’altro canto, diviene quindi fondamentale uno studio approfondito e al passo coi tempi di quelle che sono appunto le normative vigenti, così da garantire il massimo delle competenze e conoscenze nel settore.

Ma come si fa a specializzarsi in Appalti Pubblici? Quali sono le opportunità a Cuneo?

Specializzarsi in gestione degli Appalti Pubblici a Cuneo.

Specializzarsi in gestione degli Appalti Pubblici a Cuneo

Presso il Learning Centre di Cuneo e sulle sue innovative piattaforme telematiche, l’Università Telematica Niccolò Cusano offre la migliore opportunità a coloro che intendono diventare esperti in gestione degli appalti pubblici con il Master online in Gestione degli Appalti Pubblici, Il nuovo che permette di specializzarsi in codice dei contratti, concessioni, appalti e ppp.

Si tratta di un master online perfetto anche per chi intende aggiornarsi professionalmente sul Codice degli Appalti, fornendo una panoramica esaustiva e completa di tutte le novità in termini di normative e Appalti Pubblici.

Questo corso di studi, infatti, intende formare professionisti altamente qualificati nel settore degli appalti pubblici, fornendo un quadro completo e dettagliato di questa disciplina e dei recenti aggiornamenti apportati dal D.lgs. 50/2016. Sarà fornito il know how teorico e pratico necessario per sviluppare e consolidare le proprie capacità gestionali e manageriali, le competenze tecnico-ingegneristiche, come anche quelle giuridiche e contabili, al fine di permettere ai corsisti di operare in maniera completa, affidabile ed efficiente sui vari livelli e profili di competenza.

Si tratta infatti di un settore particolarmente complesso, caratterizzato da diverse figure che operano su più fronti al fine di garantirne un ottimale e giusto funzionamento, nel rispetto del Codice degli Appalti.

Per quanto si garantirà una base teorica molto solida agli studenti, si tratta comunque di un corso di studi molto pratico e job oriented, che mira a rendere i corsisti dei professionisti e non dei semplici laureati. Seminari pratici, workshop e casi di studio di Appalti Pubblici saranno utilizzati per approfondire le competenze pratiche dei futuri esperti di questo settore, garantendo quindi un tipo di apprendimento esperenziale e diretto, che mira a consolidare le nozioni teoriche apprese durante lo studio privato.

Il tutto sarà reso possibile da un corpo docenti formato da professionisti del settore, che possono arricchire l’insegnamento con la loro conoscenza e coinvolgimento diretto nel settore. Si tratta di un sapere molto prezioso, che fa la differenza a livello di qualità di studio ed efficacia nell’apprendimento.

Specializzarsi in gestione degli appalti pubblici a cuneo

L’offerta formativa

Cosa si studia durante un master in gestione degli appalti pubblici? L’anno di durata del corso di studi online si articolerà nei seguenti temi didattici:

  • Il quadro normativo del Codice degli Appalti, affrontato in recepimento delle recenti direttive europee e delle recenti modifiche.
  • Contrattualistica Pubblica e Privata
  • Procedure Concorsuali, Nazionali e Comunitarie in materia di Contratti Pubblici
  • Pianificazione, gestione e Controllo della Spesa
  • L’Autorità Anticorruzione (ANAC) sui contratti pubblici
  • Strategie Economiche e Tecniche di Acquisto e Negoziazione
  • Modelli organizzativi gestionali
  • Relazioni con i Fornitori
  • Gare Telematiche e Strumenti Informatici
  • Etica Professionale
  • Logistica e Gestione delle Scorte
  • Analisi Economica dei Mercati
  • Gestione della Qualità
  • Contabilità e bilancio
  • Partenariato Pubblico-Privato

Come si può quindi evincere dall’offerta formativa, ogni singolo aspetto dell’ambito degli Appalti Pubblici verrà esaminato e approfondito, così da garantire una formazione a 360º e una totale comprensione di tutte le realtà del settore in cui si andrà ad operare.

Specializzarsi in gestione degli appalti pubblici a cuneo

Tirocini ed esperienza lavorativa

A coronare questo tipo di studio particolarmente pragmatico ci sono poi i tanti tirocini nel settore degli Appalti Pubblici proposti dall’Unicusano stessa, presso enti sia pubblici che privati che offrono possibilità di placement finale agli studenti più meritevoli. L’Università Unicusano accetta inoltre proposte di tirocini extra-curriculari provenienti dagli studenti stessi, così da permettere il massimo ampliamento delle proprie opportunità e della propria rete di contatti.

In generale, lo studio online permette di organizzare meglio il proprio tempo, così da creare spazio per esperienze lavorative nel settore, che permettono di rafforzare sensibilmente il proprio curriculum e ampliare le opportunità di lavoro.

Conciliare master e lavoro: lo studio online e la presenza sul territorio

Giunti a questo punto è d’obbligo rispondere ai dubbi di chi si chiede come fare a far conciliare studio e lavoro, o di chi ha dei dubbi sulla qualità di un master online. Come funziona un corso di studi online? Oppure, come si studia per un master online? O ancora, quali sono i vantaggi dello studio telematico?

La risposta più importante giace nelle tante opportunità in più che un’università telematica offre e che permettono appunto di conciliarla con attività altrettanto impegnative, oltre che portare ad un tipo di studio molto più qualificante e approfondito.

La modalità blended e le piattaforme telematiche permettono l’accesso a tutto il materiale didattico e a tutte le lezioni 24 ore su 24 da un qualsiasi dispositivo connesso ad internet. In questo modo ciascuno studente potrà scegliere come, dove e quando studiare, gestendo il proprio studio a seconda delle proprie necessità, anche lavorative, e ponendosi nelle condizioni di studiare al massimo del proprio potenziale.

Gli studenti Unicusano possono scegliere: è la parola chiave dello studio telematico. I Learning Centre, disposti capillarmente in tutta Italia insieme alla sede centrale di Roma, offrono inoltre la possibilità di seguire le lezioni in aula laddove lo si preferisca, incontrarsi con i propri compagni di studio, usufruire di spazi comuni, oppure di una mensa. Insomma, permettono di far riferimento ad un ambiente più classico e tradizionale, che si può alternare a piacimento allo studio da casa e alla modalità online.

Proprio grazie alle tante sedi e ai luoghi virtuali, come fare a viaggiare e studiare, che sia per lavoro, studio, o altre necessità trova una soluzione grazie all’Unicusano, i cui studenti saranno inoltre sempre supportati dal loro tutor personale. Si tratta di una figura di riferimento che viene assegnata a ciascuno studente all’inizio del percorso di studi e che intende proprio fornire supporto e consiglio al fine di garantire allo studente il raggiungimento dei propri obiettivi, sia a livello accademico che professionale.

Insomma, libertà e opportunità si moltiplicano, e il supporto aumenta.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni rispetto a questo master o per qualsiasi altra domanda in merito all’Unicusano, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra disposizione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link