Come scegliere il tablet per universitari? Gli elementi da considerare

Sei uno studente e hai assolutamente bisogno di sapere quale sia il miglior tablet per universitari?
Probabilmente, soprattutto se vivi in mobilità, senti la necessità di avere con te uno strumento che possa aiutarti nello studio, ma che sia al tempo stesso comodo.

Negli ultimi tempi l’imporsi della didattica a distanza ha accentuato il bisogno di molti di avere un tablet per le videolezioni.

Sappiamo bene che non è facile orientarsi tra i diversi brand e modelli. Ecco perché in questa guida di Unicusano Cuneo vogliamo aiutarti ad analizzarne le caratteristiche, al fine di riuscire a fare la scelta migliore. Leggi fino alla fine e scoprirai quali sono i migliori tablet consigliati per la didattica a distanza.

LEGGI ANCHE – Leggere e prendere appunti: le migliori strategie da sfruttare.

Tablet per studenti universitari: guida alla scelta

Sono tanti i fattori da considerare per l’acquisto di un apparecchio del genere. Infatti acquistare un tablet per prendere appunti nel 2020 sarebbe sicuramente una scelta riduttiva.

Vediamo insieme quali sono le funzioni da considerare per la scelta di tablet universitari e qual è il miglior tablet per la didattica a distanza.

Universitari in cerca di un tablet? Tutte le caratteristiche da valutare 

Nella scelta di un tablet per universitari, gli elementi da considerare sono principalmente:

  • Display;
  • Dimensioni schermo;
  • Hardware;
  • Batteria;
  • Sistema operativo.

Il primo passo da fare è quello di scegliere il formato che deve avere il tablet, in quanto questo influisce non poco sulla sua fruizione. Uno studente utilizza il tablet soprattutto per scrivere e per leggere, guardare video, ma soprattutto per partecipare alle videolezioni.

Cerca di orientarti quindi su uno schermo con una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Ovvero la scelta intermedia tra un HD e un Ultra HD 4k. Quest’ultimo infatti potrebbe essere un tantino eccessivo per le esigenze di uno studente.

Le dimensioni dello schermo devono essere tali da consentirti una buona lettura. La scelta più adatta potrebbe essere un 10”, ma se preferisci qualcosa di più comodo orientati su un 8”. Evita il 7”, perché è troppo piccolo e troppo simile ad un cellulare.

Ricorda sempre che risoluzione e dimensione dello schermo non sono correlate!

scelta tablet universitari

Depositphotos.com/Wavebreakmedia

Le caratteristiche tecniche

La scheda tecnica è un elemento fondamentale per valutare l’acquisto di qualsiasi apparecchio tecnologico, tablet per universitari compresi. Anche se da studente non hai necessità professionali, è comunque importante orientarsi verso qualcosa che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. Senza contare poi che le caratteristiche dell’hardware influiscono sulla velocità del dispositivo.

Per cui valuta bene innanzitutto che processore monta il tablet che vuoi acquistare: i più comuni ed efficienti sono gli Intel.

Il secondo passo è capire qual è la dimensione della RAM. La RAM è la memoria volatile, quella che consente di memorizzare temporaneamente i dati per utilizzarli al momento del bisogno. Un tablet con più RAM consentirà di aprire più applicazioni contemporaneamente senza inficiare le prestazioni generali del dispositivo. Orientati su un 16 GB o al massimo su un 8 GB di RAM. Se proprio cerchi una soluzione più economica, evita comunque di scendere sotto i 4 GB.

Passiamo ora allo storage. È preferibile prediligere dispositivi con molto spazio di archiviazione. Ma se vuoi risparmiare qualcosa opta per un hard disk più piccolo e magari cerca di utilizzare uno storage in Cloud.

Ultimo elemento: la batteria. Scegli tablet che abbiano una batteria con il maggior numero possibile di Milliamper-ora (mAh) e di celle: più sono alte, maggiore sarà la durata della batteria.

LEGGI ANCHE – Come diventare Digital PR: percorso di studi e possibilità.

Il sistema operativo

Il sistema operativo è il software che si interfaccia con l’hardware per far sì che tutto funzioni correttamente ed è l’elemento che più caratterizza il dispositivo.

I principali sistemi operativi supportati dai tablet sono:

  • Android: famoso soprattutto in campo smartphone è uno dei più utilizzati anche sui tablet;
  • iOS: il sistema operativo di Apple, che trovi preinstallato su tutti gli iPad della mela. Molto apprezzato da chi preferisce la facilità d’uso e le alte prestazioni;
  • Windows: sicuramente il sistema operativo più famoso al mondo.

Il tablet utilizza solitamente la tastiera incorporata. Ma quasi tutti i produttori ormai hanno rilasciato dei tablet per scrivere con tastiera. Alcuni escono già con una tastiera fisica (iPad Pro), in altri casi è possibile acquistarla come integrazione.

Infine, dato che il maggior utilizzo che farai del tuo tablet sarà per le videolezioni, scegli un tablet che abbia una fotocamera interna con il maggior numero di megapixel.

Se ancora non hai le idee chiare sulla scelta dei tablet per universitari, ecco una lista dei migliori modelli in vendita:

  • Apple iPad Air: il più performante tra i tablet. Non è molto economico, ma solitamente Apple fa degli sconti su tablet per studenti;
  • Amazon Fire HD8: il modello più economico;
  • Huawei MediaPad T5: economico e ben performante;
  • Samsung Galaxy Tab A 10.1: il più performante tra quelli con sistema operativo Android;
  • Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen: ottimo per prendere appunti perché include una penna che ti permetterà di scrivere come su un foglio di carta;
  • Microsoft Surface Go: il più simile ad un computer (assieme all’Apple iPad Air);
  • Apple iPad Pro: senza dubbio il miglior tablet in circolazione, anche se non è proprio economico: costa anche più di un computer.

LEGGI ANCHE – Come scegliere il computer per universitari? Gli elementi da considerare.

Scelta tablet: conclusioni

Eccoci arrivati al termine della nostra guida per orientarti sulla scelta dei tablet per universitari. Adesso hai le idee più chiare? Noi di Unicusano speriamo proprio di sì.

Credits immagine: Depositphotos.com/Goodluz

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link