Studio e lavoro: ecco come li concilia Unicusano Cuneo
E’ un tema vecchio ma per certi versi sempre attuale ed importante. Il rapporto tra studio e lavoro è un nodo che la nostra società civile non si sa se sciogliere o stringere ancora di più. Per fortuna ha le idee più chiare l’università Niccolò Cusano di Cuneo e ce le ha per via della sua mission aziendale. Si tratta di mettere al centro della sua offerta ddattica le vostre esigenze e basta e in queste “esigenze” ci sono anche quelle legate allo stato dei diritti degli studenti lavoratori. Chi non ha il lusso di poter fare lo studente al 100% e 24 ore su 24 deve forse rinunciare ad accultarsi e, soprattutto, a conseguire quei titoli di studio che consentano di fare il salto di qualità nel mondo del lavoro? No di certo, grazie ad un boquet di corsi di laurea, corsi singoli e master di Unicusano Cuneo che spiega come facilitare gli studi a chi lavora senza, però, perdere qualità e serietà di formazione. Se siete in questa categoria o conoscete qualcuno dentro a questa categoria, ecco cosa c’è da sapere sul tema tra vantaggi delle due formazioni a distanza e in presenza e servizi come il tutor e i master post laurea. Buona lettura.
Studio e lavoro sono conciliabili? Fino a poco tema fa sembrava di no, soprattutto per facoltà più dense come Ingegneria dove la presenza fisica e la disponibilità tout-court erano essenziali per il successo di un corso di laurea ma non solo. Ora Unicusano Cuneo è una realtà e le cose cambiano. Il settore delle telematiche s’è ormai espanso e i primi naturali gap tecnici si sono colmati. Ve lo dimostriamo in questa mini-guida che inizia a farvi capire cosa potete ottenere se volete studiare mentre lavorate e quali opzioni avete.
Vedrete da soli che il diritto allo studio dello studente lavoratore qua si esercita e si esplica non solo nei corsi di laurea ma anche nei corsi specialistici e nei master post laurea. Ecco qualche considerazione che vi farà contestualizzare il tutto in un’ottica più ampia.
I vantaggi della Formazione a Distanza
E’ chiaro che la parte da leone nella connessione tra studio e lavoro la faccia la formazione a distanza. La grande innovazione delle telematiche, infatti, è stata quella di dare la possibilità di seguire le lezioni quando volete e da dove volete. Questi due vantaggi sono presenti in Unicusano che sfoggia una piattaforma di eLearning modernissima su cui girano 24 ore su 24 i video delle lezioni. Non solo.
Quali sono i limiti delle lezioni on line? Non esistono. Nel senso che potrete vederle e rivederle tutte le volte che vorrete col lusso di evitare il “carpe diem” di chi segue in aule degli atenei tradizionali e di poter approfondire un certo tema o una certa materia finché non ne sarete pienamente e veramente soddisfatti.
Anche le comunicazioni nelle università telematiche sono uniche in quanto trasparenti e dirette. I docenti sono connessi con voi e potrete discutere dei vostri interessi con loro attraverso chat ad hoc o video-conference. Un mondo a parte rispetto alle file chilometriche per parlare dieci minuti con un assistente che ancora esitono in certe realtà.
A cosa serve la Formazione in Presenza
Aiuta molto a scoprire le opportunità che vi offre la nostra università comprendere a cosa serve la Formazione in Presenza in questo caso. Il fatto che lavoriate, infatti, non significa che siate del tutto privi di tempo libero. Avete, semplicemente, necessità di doverlo organizzare per incastrare tutto. Noi lo concediamo senza “se” e senza “ma”.
Si tratta di poter seguire le continue e cicliche esercitazioni in classe presso il Learning Center in città per constatare il vostro livello di preparazione e per colmare, con le giuste spiegazioni di persona dei professori, i gap che avete e che trovate strada facendo. Si tratta di usufruire, quando vorrete e potrete, di aule moderne dotate di LIM – lavagne interattive multimediali e di WiFi gratis. Fatevi un giro all’indirizzo e capirete:
Via d’Azeglio, 22
Tel: 368.3199039
cuneo@unicusano.it
Responsabile: prof. avv. Natale Ferrara
Come sfruttare il servizio di tutorato
Un supporto per lo studio a chi lavora lo dà il tutor. Si tratta di una persona fisica che vi seguirà dal primo giorno dell’iscrizione fino alla discussione della tesi di laurea. Ideale ponte per chi non ha tepo di scoprire da soli tutti i meccanismi dell’Ateneo e tutto quel ci gira dentro.
Tra le competenze della tutorship ci sono anche basi psicologiche che verranno usate quando e se dovreste bloccarvi durante l’iter del corso. Sarete aiutati a capire le ragioni dello stop e, soprattutto, sarete aiutati a ripartire per superare di slancio l’ostacolo.
Un aiuto a sbrigare i documenti richiesti dall’università, infine, sarà esattamente quello che potrete chiedere, insieme al resto, a chi vi starà dietro. Anche in questo caso, scordatevi delle file di ore e delle informazioni frastagliate di certi atenei. Qua avrete ben chiaro il quadro burocratico ed avrete chi lo sbroglierà insieme a voi.
Specializzarsi online coi master
Chiudiamo questo excursus sul tema ricordando che, una delle ragioni più importanti del successo delle università telematiche in Italia, è che aiuta, con la sua essenza stessa, i lavoratori a prendersi titoli di studio senza licenziarsi o perdere il posto di lavoro. Lo dimostra la concreta e variegata possibilità di specializzarsi online coi master.
L’offerta didattica dei corsi post laurea è ricca perché nuovi corsi nascono a seconda delle esigenze del mercato del lavoro che noi “leggiamo” costantemente. L’idea non è asservirvi alle aziende ma, al contrario, di dialogare alla pari con loro per conoscere le competenze che mancano e contribuire a crearle per far crescere la vopstra carriera. Possedere nuovo e mabito know-how, infatti, è il modo corretto di farsi notare e di salire le gerarchie lavorative.
Adesso che avete posto le basi del link tra studio e lavoro, non cadete nell’arrogante inganno di sapere già tutto. In ballo c’è la vostra preparazione accademica e, di conseguenza, il vostro futuro, non scherzate. Sull’argomento, ampio e in espansione, ci sono ancora tantissime importanti informazioni da reperire. Lo si può fare facilmente dal web ma, ancor più facilmente, dagli articoli che, con frequenza, mettiamo nel nostro blog universitario di Cuneo. Potrete anche farci quesiti diretti in pochi click e cioè attraverso l’apposito form informativo.