Il bello di studiare all’aperto a Cuneo
Arriva la bella stagione, il sole è alto e, prendendo a prestito la poesia della penna di Rino Gaetano, il cielo è sempre più blu. Sembrerebbe molto difficile rimanere concentrati sui libri e, di base, lo è. Unicusano Cuneo, però, è molto vicina ai suoi studenti e si interroga costantemente su quali esigenze abbiano. Lo fa con l’intento di capirne la vita ma anche migliorarla trovando le migliori soluzioni agli eventuali problemi. Ecco perché studiare all’aperto con questa realtà è tutt’altro che utopistico. Dovete impegnarvi, infatti, a leggere fino alla fine questa mini-guida e ne saprete di più sul tema e su uno scoglio che, se non avete ancora affrontato, affronterete a breve. Partite dall’idea che non sarete onniscenti sul tema (sarebbe impossibile in un solo articolo) ma anche che avrete interessanti spunti per ragionarci su e per poi, eventualmente, lanciarvi negli approfondimenti del caso. Ecco cosa c’è da sapere circa il mettersi sui libri d’estate. Buon viaggio.
Prima di girare la chiave ed accendere il motore che vi metterà in viaggio verso il tema dello studiare all’aperto con quel che offre Unicusano Cuneo, ricordiamo, per la sua notevole importanza, che non dovete compiere l’errore di pensare che sia tutto qua quello che c’è da sapere. Al contrario, mettetevi nei panni delle persone curiose (nel vostro interesse) e raccogliete altre informazioni leggendo gli articoli che, day by day, mettiamo online sul blog universitario di Cuneo. Se poi vi preme di sapere altro, che non c’è nei nostri canali web e social, contattateci senza remore attraverso l’apposito form informativo.
I vantaggi della formazione a distanza
Il primo evidente passaggio è capire quanto conviene la formazione presso le università telematiche. Molto, è la risposta più secca e più vera che ci sia.
Perché molti sono i vantaggi della formazione a distanza con due su tutti e cioè:
- Enorme risparmio economico;
- Forte possibilità di gestire il proprio tempo di studio.
Se state davanti ad un computer, anche portatile, state dove volete e dove potete senza cadere, quindi, sotto i ricatti di certi costi da studente folli tra trasporti, vitto e alloggio (gli affitti delle camere nella grandi città sono fuori controllo).
Inoltre, col mix tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza, potrete davvero capire dove, quando e quanto mettervi sui libri.
L’offerta corsi di laurea di Unicusano
Se vi stuzzica l’idea di respirare aria pulita e di concedervi qualche raggio di sole senza rinunciare alla formazione, vi tranquilliziamo sul fatto che l‘offerta di corsi di laurea di Unicuano con cui potrete fare questo è davvero ampia. Eccola divisa in aree di facoltà ed in singoli corsi:
Area Economica
Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (triennale – classe L-18)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche (biennale – classe LM-56)
Area Giuridica
Corso di Laurea in Giurisprudenza (quinquennale – classe LMG/01)
Area Psicologica
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione
(biennale- classe LM-51)
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
(biennale- classe LM-51)
Area Ingegneristica
Corso di Laurea in Ingegneria Civile (triennale – classe L-7)
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (biennale – classe LM-23)
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (biennale – classe LM-29)
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (biennale – classe LM-33)
Corso di laurea in Ingegneria Ind. Agroindustriale (triennale – classe L-9)
Corso di laurea in Ingegneria Ind. Biomedica (triennale – classe L-9)
Corso di laurea in Ingegneria Ind. Gestionale (triennale – classe L-9)
Corso di laurea in Ingegneria Ind. Elettronica (triennale – classe L-9)
Corso di laurea in Ingegneria Ind. Meccanica (triennale – classe L-9)
Area Politologica
Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
(triennale- classe L-36)
Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali
(biennale – classe LM-52)
Area Formazione
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione
(triennale – classe L-19)
Come preparare un esame su tablet
Un’altra possibilità di formazione all’aria aperta la offre il boom di questi device. Se, infatti, gli smartphone hanno il difetto intrinseco di avere schermi troppo piccoli e, quindi, poco adatti a mettervi sui libri (seppr digitali), qua il discorso cambia.
Preparare un esame sul tablet è talmente una realtà che esitono tantissime app utili per studenti che sono da integrare nel dispositivo per renderlo, a tutti gli effetti, una postazione complessa e completa.
Che siate sotto gli alberi o seduti su una panchina per strada, in pochi click avrete accesso a libri e dispense online del corso di laurea e, soprattutto, ai video delle lezioni che girano su piattaforma eLearning e che potrete seguire con le vostre cuffie senza essere disturbati.
Creare rapporti di amicizia sui social network
La bella stagione chiama l’uscire fuori ma chiama anche il socializzare. Formare gruppi di studio ha tantissimi vantaggi tra cui l’opportunità di confrontare gli appunti e i concetti appresi ma anche l’ottimo risultato di sviluppare la capacità di lavorare in team che, presso le aziende, è un requisito molto richiesto.
La modernità e la rete vi aiutano a creare rapporti di amicizia sui social network. Non dovrete solo usarli nel modo tradizionale e, cioè, aggiungendo persone del vostro corso di laurea ma anche sfruttando dirette Facebook di qualche “sessione all’aperto” o creando grupi pubblici o privati su singole materie o su singoli docenti.
Ora, con Unicusano Cuneo, studiare all’aperto è un’opzione in più da valutare. Chissà che non vi doni un po’ di abbronzatura agli esami.