Programma fitness: ecco gli esercizi da fare a casa

Programma fitness? Se stai pensando di crearne e seguirne uno per scolpire il tuo fisico, vuol dire che la pensi come i tuoi avi, quelli che dicevano “Mens sana in corpore sano”. Perché, tra le diverse gestioni del tempo libero da studente, il tenersi in forma aiuta anche la fase di apprendimento.

Non si tratta solo di estetica ma di vera e propria salute. Mentalmente, infatti, essere a posto con la propria immagine e piacersi crea autostima che è ottima benzina per affrontare con successo una carriera accademica in salita. Esame dopo esame.

Se non hai soldi o tempo per iscriverti e frequentare una palestra, casa tua farà al bisogno con questa guida che ben spiega come muoversi tra esercizi, sessioni e voglia di buttare giù qualche chilo di troppo. Ecco come avere una palestra in casa.

Programma fitness? Ti devi organizzare e non c’è bisogno di soldi o tempo da vip. Come ha insegnato negli anni 80 il film “Rocky Iv”, ci si può allenare anche con poco ma comunque bene. Se Ivan Drago, infatti, sfruttava la tecnologia dell’epoca, Balboa correva nella neve e sollevava carretti con amici.

Non devi vincere il titolo di peso massimo ma stare in forma farà bene alla tua autostima e, anche, alla tua vita sociale che a vent’anni si presume essere molto attiva. Ecco alcuni consigli pratici su come programmare un allenamento da casa.

Nascondere la sveglia

Questo può sembrare crudele, ma funziona. Imposta la sveglia sul telefono ma assicurati di dover alzarti dal letto per spegnerla perché lontana e poco visibile. Una volta che sei sveglio, è più probabile che tu faccia il tuo allenamento senza scuse.

Ordinare la sera prima il kit da allenamento

È incredibile la differenza che può dare al tuo atteggiamento il sapere che dovresti setacciare il tuo guardaroba o l’aver tirato fuori tutte le tue attrezzature da allenamento prima ancora di iniziare! Prepara tutti i tuoi kit la sera prima e sarai molto più incline ad allenarti e meno a cercare una scusa per dormire.

Usare un motivatore

Lavorare è molto più facile se hai uno scopo. Usare uno strumento motivante, come una foto (magari proprio di Rocky Balboa) accanto al tuo letto per ricordarti perché stai facendo un tale sforzo aiuta.

Diventare creativo nel training

Se l’idea di correre sul tapis roulant ti annoia fino al midollo, allora diventa creativo con i tuoi allenamenti. Impara alcuni nuovi esercizi e mettili insieme per fare il tuo allenamento. Basta non programmare solo le cose facili.

Mettersi alla prova

Vuoi ottimizzare il tuo programma fitness domestico? Scegli alcuni esercizi e registra i tuoi “Bests” personali. Ogni poche settimane prova a battere quel record e scrivi il tuo nuovo punteggio. Ciò ti aiuterà a rimanere motivato e a vedere buoni risultati.

Allenamento per dimagrire

Tenersi in forma da casa non è che un macro-concetto. La differenza la fa l’obiettivo finale che vuoi raggiungere. Vuoi aumentare il fiato? Vuoi avere analisi del sangue migliori? Vuoi perdere peso?

Se quest’ultimo è la tua meta all’interno del programma fitness, ecco alcuni passaggi.

Flessioni sul pavimento di casa

Cerca un pavimento duro ma non freddo. Preferibilmente il parquet si presta ma va bene anche latro purché non ci sia un tappeto che attutisca troppo il colpo. Aiuta a far diminuire il giro intorno al pettorale che nell’uomo ingrassa come la pancia.

Addominali sotto il letto

Metti le gambe sopra il materasso e la schiena al pavimento. Se riesci a bloccarti in questa postura, puoi fare serie da 10 o da 15 alternate a 2 minuti di pausa per agire sulla pancia, storico punto debole dell’uomo

Squat con borse

Riempi due zaini rendendoli pesanti circa 10 chili e tienili in braccio come bambini. Fai i piegamenti sulle cosce tenendo le piante ben salde al terreno e andando indietro coi glutei senza piegare la schiena. Questa rafforza in quadricipiti e i polpacci.

Addominali laterali

Per limare le “maniglie dell’amore” che toccano molti uomini è bene stare 30 secondi fermo in postura laterale col braccio opposto teso verso l’alto. Alternando i lati si rassoda la parte e si tendono anche i glutei e le cosce.

Non solo. Bere tanto e bene fa andar via in grassi. Come queste bevande allo zenzero drenanti che ti elenchiamo:

  • tisana zenzero e cannella, la cui preparazione parte dalla bevanda calda, che andrà poi lasciata freddare per poter essere consumata anche nei mesi più caldi. E’ sconsigliato lo zucchero, mentre una leggera azione addolcente verrà operata dalla cannella.
  • zenzero limone e menta, che è un ottimo rimedio non soltanto per dimagrire, ma anche per digerire meglio e ridurre la formazione di gas addominale. Saranno sufficienti per la preparazione 5 grammi di foglie di menta, 5 fettine di radice di zenzero, 2 fette di limone e 1 tazza d’acqua (circa 200-250 ml).
  • tisana calda allo zenzero, che si prepara lasciando 5 fette di radice in infusione per 4-5 minuti in 200 ml di acqua bollente, che potrà essere consumata non appena filtrata e giunta a temperatura di bevibilità. Nei mesi estivi potrà essere posta a freddare sul tavolo e posta in frigo non appena sia diventata almeno tiepida. E’ possibile aggiungere anche qualche goccia di limone per dargli un gusto più marcato e se necessario incrementare il potere antibatterico e il contenuto vitaminico.

Programma fitness per una palestra a casa

Ora che ti è chiaro come alternare lo studio all’università con l’attività fisica devi scoprire come costruire una palestra a casa.

Il budget

Ci sono molti trucchi ma è impensabile che non ci sia bisogno di soldi per farsi una palestra a casa. Ci vuole qualche euro per comprare gli attrezzi minimi e, soprattutto, per comprare l’attrezzatura perché scarpe o pantaloni errati rischiano di farti male alla lunga.

Gli attrezzi

Non ti spaventare. Nessuno pensa che tu ti debba comprare macchinari da addominali, tapis roulant computerizzarti e pertiche. Punta sulle cose economiche, per il tuo programma fitness. Cose come:

  • pesetti da 5 o 10 chili;
  • corda per saltare;
  • tappetino morbido per fare esercizi a terra;
  • guanti da allenamento per tutelare le mani;
  • palla medica;
  • barra isometrica;
  • cyclette o pedana (ce ne sono di economiche in punti specializzate come Decathlon).

La manutenzione

Parte dell’attrezzatura è soggetto al logorio del tempo. Non lesinare o ti farai male. Un tappetino non più morbido o un paio di scarpe distrutte danneggiano i muscoli. Pesi, corde e cose così, invece, sono praticamente eterni per cui pulisci sempre tutto e tieni tutto in ordine e vedrai che la spesa non la rifarai presto.

Come vedi, senza diventare un polo del Coni, con pochi passaggi e voglia di lavorare, potrai avere la tua home gym per sfogarti a sessione di studi conclusa. Una testa piena va svuotata e nulla svuota meglio la testa di un percorso ginnico performante che spacca reni e fiato.

*** Forse ti interessa completare il tuo processo di costruzione dell’ego leggendo anche questo articolo su come risolvere i problemi di autostima ***

Come vedi non è impossibile avere un programma fitness da seguire a casa e da alternare al “sollevamento libri”. Ora allena anche la mente.

Come? Seguendo il training anche circa la tua formazione e cioè leggendo con attenzione gli articoli del nostro blog universitario di Cuneo o anche ponendoci tutte le domande che ti serve di farci attraverso l’apposito form informativo


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link