Ecco per voi i migliori master 2017 di Unicusano
“Specializzarsi”, questa è la parola d’ordine del nuovo millennio e, più nello specifico, del mercato del lavoro globalizzato in cui l’asticella della qualità s’è alzata di molto perché ormai competete a livello europeo se non mondiale. Ecco perché, se davvero volete completare quel che di buono avete iniziato conseguendo la laurea, dovete imparare a capire come scegliere un corso di specializzazione. Di certo vi aiuta individuare la nicchia in cui vi andrete a mettere a studi completati ma anche le competenze acquisite post laurea. Molta di questa fatica ve la toglie Unicusano che anche in tal senso offre molto. Curiosi? Iniziate a scoprire, in questa guida, i migliori master del 2017. Buon viaggio.
Perché scoprire i migliori master 2017? Ci sono tantissimi motivi, molti dei quali li riportiamo in questa guida sul tema. La premessa culturale è che il mercato del lavoro si è evoluto e, se prima la laurea era il punto di arrivo, adesso è un passaggio importante ma non finale. Adesso dovete sviluppare competenze specifiche che vi diano una precisa professionalità. Perché sapere fare tutto non serve a nulla. Ma l’offerta di corsi specialistici post laurea è enorme e non è facile orientarsi tra bufale e strade senza sbocchi. La “serietà” e la storia di una realtà già dovrebbero fare da spartiacque tra ciò che non vale la pena valutare e ciò che dovete analizzare a fondo. Ecco perché la pagina ad hoc dell’università Niccolò Cusano di Cuneo è tra le più visitate del sito. Ci sono però dei parametri da applicare per capire se è davvero un master a cui iscriversi e sono i seguenti:
- connessione col mondo del lavoro, che significa constatare se la materia principale del corso è qualcosa che davvero interessa le aziende attuali o no;
- preparazione dei docenti, perché non tutti gli insegnanti sono bravi nello stesso modo ed è ovvio che poter vantare comprovati professionisti del settore sia una garanzia che dovreste considerare;
- modernità delle materie, perché ogni master è diviso in moduli e quindi in argomenti e la specifica di essi vi darà modo di “leggere tra le righe” se la proposta sia stata ben preparata oppure sia un po’ tirata via;
- modernità degli strumenti didattici, perché formarsi per il proprio futuro con chi il futuro non lo conosce e non lo applica non è una buona premessa;
- costo e ore di lezioni in rapporto di equità, perché le truffe sono dietro l’angolo e perdere soldi non fa mai piacere, ancor più in anni di crisi per cui dovrete cercare un’offerta giusta di lezioni (in media 1500 ore) che però costi una cifra onesta (in media 1500 euro).
Come specializzarsi nella sicurezza
E’ ovvio che la linfa vitale dei migliori master 2017 sia l’attualità. Quello che accade nel mondo interessa le aziende perché riguarda le persone a cui esse vendono qualosa. Qualcosa che può anche essere “sicurezza”. Perché dal 2001 ad oggi l’excalation degli attentati terroristici è stata micidiale ed ora gli attacchi avvengono con talmente tanta frequenza che quasi ci siamo abitutati a certi orrori. La domanda di persone esperte che aiutino a proteggere l’Europa e, più in generale, il mondo occidentale, è molto alta ed è destinata a crescere sempre più.
Diventare esperti di sicurezza con Unicuano è possibile in diversi master innovativi. Ecco quelli più gettonati:
I numeri dei master in Sicurezza sono molto simili. Si tratta di corsi post laurea molto complessi, per via della delicatezza dell’argomento e per via del fatto che non sono materie che si studiano sui libri. Ecco perché le ore complessive di lezioni sono sempre 1500 e sono fruibili online attraverso i video della moderna piattaforma di eLearning del nostro Ateneo. Video in cui non avrete limiti di orario nè di views, potendo così vivere il lusso di vedere e rivedere una lezione tutte le volte che vorrete fino a quando non vi sentirete davvero preparati su di essa. I CFU – Crediti Formativi Universitari sono sempre 60, a riprova della densità di questi percorsi didattici.
A chi si rivolge un corso sulla sicurezza? Ovviamente a persone che vogliono operare o già operano nell’interesse della quiete della comunità. Come si evince dalla pagina ufficiale, si possono iscrivere le seguenti categorie:
- Appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate;
- Funzionari Pubblici (Presidenza del Consiglio, Ministero degli Esteri, Ministero della Difesa);
- Ricercatori, Studiosi e Analisti di politica internazionale, politica interna, economia e sicurezza in Medio Oriente;
- Addetti all’esportazione e internazionalizzazione e analisti di mercato / analisti di rischio;
- Giornalisti;
- Aspiranti alle professioni di cui sopra.
- Neolaureati in materie giuridiche, politologiche e umanistiche.
Quanto costa acquisire competenze in campo anti-terroristico e anti-ciminale? Il range si aggira sui 1500 euro ma preferiamo andare nello specifico della risposta per dare a tutti gli strumenti per valutare se investire in tal senso o no:
- 1900 euro per “Geopolitica della Sicurezza”;
- 2100 euro per “Sicurezza delle reti informatiche”;
- 700 euro per “Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo”;
- 2000 euro per “Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e Politiche per la sicurezza urbana”;
- 1100 euro per “Antiterrorismo Internazionale”.
Lavorare nell’informazione in Italia
Se avete davvero voglia di lavorare nell’informazione in Italia non potete perdervi il più gettonato tra i migliori master 2017 e cioè il “Master I livello in Giornalismo 3.0” da poco attivato dall’università Niccolò Cusano. Si tratta di una rarissima occasione in Italia di affrontare materie che sui libri non ci sono ma, soprattutto, che nel nostro settore ancora in pochi conoscono.
Imparare a scrivere SEO, per esempio, non è una prassi “da nerd” ma una normale competenza di un giornalista moderno che non avrà più a che fare solo coi lettori ma anche con gli spider dei motori di ricerca. Non solo. Avrete modo di conoscere le case-histories giornalistiche più interessanti degli ultimi anni direttamente da quegli addetti ai lavori che quelle storie le hanno vissute sulla loro pelle.
I numeri per diventare un giornalista moderno sono i seguenti:
- 1500 ore di lezioni complessive;
- 60 CFU – crediti formativi universitari;
- 12 moduli di materie da affrontare;
- 1200 euro di retta complessiva pagabili in due rate da 600 euro l’una.
Diventare esperti di cyberbullismo
Chiunque legga almeno un giornale a settimana o segua un po’ di news italiane sul web sa che i nostri ragazzi corrono un fortissimo ed inedito pericolo e cioè quello di essere bullizzati sul web. Sigifica che i loro coetanei, spesso compagni di classe, li prendono di mira per qualche difetto fisico o, semplicemente, per un carattere più introverso rispetto alla massa e li violentano psicologicamente fino a consguenze estreme. Quali? Il suicidio non è affatto un epilogo raro, purtroppo. tanta genete, per fortuna, ha voglia di fare qualcosa e lo fa attraverso lòa cultura.
Ecco spiegato il successo di questo master per constrastare i cyberbulli che sempre più persone richiedono e seguono. Il titolo esatto è “Master I livello in Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione” ed è strutturato per creare professionisti col know-how giusto sulla cura, sull’azione ma, anche e soprattutto, sulla prevenzione di questa nuova piaga sociale (o social?).
Le ragioni per studiare il cyberbullismo sono riportate con grande chiarezza e supportate da numeri scientifici sul sito della nostra realtà e sono le seguenti: “Oggi il 34% del bullismo è online, in chat, quest’ultimo viene definito cyberbullismo. Pur presentandosi in forma diversa, anche quello su Internet è bullismo: far circolare delle foto spiacevoli o inviare mail contenenti materiale offensivo può costituire un danno psicologico. In Inghilterra, più di 1 ragazzo su 4, tra gli 11 e i 19, anni è stato minacciato da un bullo via e-mail o sms. In Italia, secondo l’Indagine nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblicata nel 2011 [fonte: Eurispes, Telefono Azzurro, 2011] un quinto dei ragazzi ha trovato in Internet informazioni false sul proprio conto: “raramente” (12,9%), “qualche volta” (5,6%) o “spesso” (1,5%). Con minore frequenza si registrano casi di messaggi, foto o video dai contenuti offensivi e minacciosi, ricevuti “raramente”, “qualche volta” o “spesso” dal 4,3% del campione; analoga percentuale (4,7%) si registra anche per le situazioni di esclusione intenzionale da gruppi on-line”.
Formarsi per una nuova professione come questa ha un costo che, tutto sommato, è davvero a buon mercato. Si tratta di 650 complessivi, che potranno anche essere affrontati in due rate pari a € 325,00 (trecentoventicinque/00) da corrispondere a distanza di 30 giorni lavorativi.
Studiare da naturopata
Un altro modo per fare qualcosa al passi coi tempi è studiare da naturopata. Perché, per fortuna, dopo tanto tempo il benessere (il nostro benessere) è diventato una priorità e l’uomo sempre più si sta affidando a chi è in grado di indicargli come vivere in modo naturale.
Voi potreste essere l’esperto che tutti cercano grazie al “Master I livello in Operatore in biodiscipline olistiche per la salute – Naturopata olistico esperto in alimentazione naturale” che in tal senso prepara. Come? Studiando materie davvero precipue.
Come si preparano i naturopati? Mettendsi seriamente sui libri e leggendo dai principi generali di Alimentazione Clinica ai principali micro e macro nutrienti, dall’alimentazione e il sistema digerente fino alle reazioni avverse agli Alimenti, dalla rieducazione alimentare ai rimedi naturali di sostegno.
Per sua stessa natura, una panoramica sui migliori master 2017 non può essere cristalizzata per molto tempo. Innanzitutto l’offerta di corsi specialistici post laurea dell’università Niccolò Cusano è in continuo fermento e poi entrano in gioco anche le vostre singole attitudini che hanno un peso notevole nella valutazione della scelta finale. L’unico consiglio che possiamo darvi, stante così le cose, è di non accontentarvi di questa guida e di cercare sempre nuove uscite e nuove informazioni a riguardo finché non sarete davvero soddisfatti. Dove? Tra gli articoli del nostro blog universitario di Cuneo e tra le risposte che daremo ai vostri quesiti. Quali? Quelli che ci farete attraverso l’apposito form informativo.