Come scegliere il miglior master per laureati in ingegneria?

Sei alla ricerca di un master per laureati ingegneria? Lasciatelo dire: sei nel posto giusto al momento giusto.

In questa guida, offerta dall’Università Telematica Unicusano, vogliamo darti tutte le informazioni necessarie affinché tu possa scegliere il master per ingegneri che faccia al caso tuo. Prenditi solo qualche minuto e leggi il nostro articolo, non te ne pentirai.

Ogni anno, sempre un maggior numero di ragazzi decide di proseguire il percorso di studi optando per un master. Perché? Semplice, il mercato del lavoro è estremamente esigente e richiede competenze sempre più specifiche.

Il master è divenuto un plus strettamente necessario per chi vuole entrare nel mondo del lavoro ed essere operativo fin da subito. Ed è proprio per questo motivo che Unicusano mette a disposizione dei neolaureati in ingegneria differenti master ingegneria, tali e quali a quelli che prevedono la presenza in aula dello studente, sia per l’eccellenza dei docenti che per la validità del master stesso.

LEGGI ANCHE – Come scegliere il miglior master online per docenti.

Master per ingegneri: competenze a portata di click

Sono numerosi i master ingegneria messi a disposizione dall’Università Telematica Niccolò Cusano, col fine di orientare gli studenti al mondo del lavoro. Difatti, i percorsi Unicusano mirano a garantire una preparazione sia teorica che pratica, in linea con le esigenze e le tendenze del mercato professionale.

LEGGI ANCHE – Studiare online a Cuneo: le proposte per la tua formazione.

Come scegliere il master giusto

Quando si fa una scelta è sempre meglio che sia oculata, fatta prestando attenzione a tante variabili che possono intercorrere. Questo discorso vale sicuramente anche per la scelta di un master per laureati in ingegneria: è opportuno, infatti, valutare con attenzione le proposte presenti sul mercato formativo. La tua scelta deve tenere in considerazione una serie di elementi, sia personali che oggettivi. Quali? Vediamoli insieme:

  • Pertinenza col percorso di laurea. L’interesse di un laureato in ingegneria tenderà ad orientarsi verso corsi afferenti direttamente o trasversalmente al mondo dell’ingegneria, e probabilmente lo studente sarà portato a scegliere un percorso che gli permetterà di approfondire ulteriormente uno dei numerosi rami ingegneristici;
  • Preferenze e propensioni verso uno specifico settore. La nostra offerta formativa, relativa anche ad un medesimo indirizzo di studi, include più proposte e sta allo studente scegliere più vicina alle proprie aspettative e ambizioni;
  • Spendibilità sul mercato del lavoro. Altro elemento da tenere in considerazione. Opta per un master che, oltre ad arricchirti professionalmente, possa darti una marcia in più nel mondo del lavoro e dunque aprirti differenti sbocchi lavorativi. In tal senso risulta fondamentale individuare percorsi che garantiscano l’acquisizione di un know how aggiornato e completo, appetibile e spendibile nel settore in cui si vuole operare;
  • Velocizzare l’inserimento in un contesto di lavoro. Quindi, optare per un master che, oltre alla qualità dei contenuti, garantisca una formazione pratico-operativa, come ad esempio quei programmi di studio che permettono esperienze professionalizzanti come stage e tirocini presso aziende affermate sul mercato;
  • Preparazione dei docenti e reperibilità del materiale di studiosono altri due aspetti da tenere vivamente in considerazione. Unicusano garantisce l’ottima preparazione di docenti e tutor, sempre a tua disposizione per ogni esigenza, e, grazie alla piattaforma attiva h 24, ti permette di reperire il materiale di studio con un semplice click.

I master ingegneria Unicusano

Vediamo ora quali sono i master per laureati in ingegneria che hanno maggiore appeal sul mercato del lavoro. Una premessa è doverosa: i master sono sicuramente un bel biglietto da visita per affermarsi nel mondo del lavoro, ma è altrettanto necessario dedicarsi e applicarsi allo studio, nonché mettersi in gioco affinché tutti i tuoi sforzi giornalieri possano trasformarsi nel successo che stai inseguendo. Fatta questa breve, ma doverosa premessa, vediamo insieme i migliori master ingegneria offerti da Unicusano, distinti tra master di I e II livello.

Tra i Master area ingegneria di I livello troviamo ad esempio:

  • Sicurezza delle reti informatiche;
  • Progettazione sismica delle strutture;
  • Gestione, controllo e manutenzione dei processi industriali;
  • Data science: information & knowledge management per data scientist;
  • Data analyst.

Mentre tra i Master in ingegneria di II livello distinguiamo tra gli altri:

  • Management dell’innovazione e delle nuove tecnologie;
  • Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili;
  • Ingegneria sismica;
  • Gestione degli appalti pubblici – Il nuovo codice dei contratti, concessioni, appalti e ppp;
  • Infrastrutture critiche e prevenzione del disastro.

Tutti i master sono articolati in video lezioni, fruibili h24, dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning, eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.

E con questo eccoci giunti al termine della nostra guida. Abbiamo voluto darti le informazioni utili per scegliere, nel migliore dei modi, il tuo master.

Abbiamo parlato dei master per laureati in ingegneria maggiormente spendibili sul mercato del lavoro. Non ti resta che andare sul nostro sito, visitare la sezione dei master ingegneria e scegliere quello che fa al caso tuo e che possa permetterti di raggiungere il tuo obiettivo. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci. Da parte nostra un grande in bocca al lupo per il tuo futuro lavorativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link