I 5 lavori per chi studia Economia

Stai pensando di conseguire una laurea in ambito economico e desideri sapere quali sono i lavori in Economia più diffusi? In questa guida ti sveleremo quali sono le 5 professioni più richieste in questo settore.

Il conseguimento del diploma di scuola superiore coincide per molti giovani con l’inizio di un periodo carico di dubbi e di domande. Che fare? Iscriversi all’Università o cercare subito un lavoro? Quale Ateneo scegliere? Su quale corso di laurea puntare? Conviene scegliere una laurea in Economia?

Un laureato in Economia può ritrovarsi a lavorare in ambiti e contesti differenti. Molti vengono assunti per lavorare in banca, presso le assicurazioni o gli istituti di recupero credito. Altri invece vengono impiegati nelle multinazionali o in aziende di diverse dimensioni, presso enti pubblici o privati. E c’è anche chi sceglie di mettere le proprie competenze al servizio di organizzazioni no-profit aderenti al Terzo Settore.

LEGGI ANCHE – Studiare online a Cuneo: le proposte per la tua formazione.

Laurea in Economia: gli sbocchi lavorativi

Quella in Economia è ad oggi una delle lauree più richieste nel mondo del lavoro. La lista dei possibili lavori per chi studia economia è davvero lunga. Vediamo insieme quali sono i principali sbocchi occupazionali per i laureati in Economia.

LEGGI ANCHE – Lauree magistrali a Cuneo? Quali sono e come sceglierle.

Dottore commercialista

Tra i lavori in Economia più gettonati c’è sicuramente quello del commercialista, un professionista che svolge attività di consulenza in ambito commerciale, fiscale, societario e del lavoro.

Tra le sue mansioni:

  • la tenuta della contabilità;
  • la predisposizione del bilancio di esercizio e della dichiarazione dei redditi;
  • la redazione dei libri contabili;
  • lo svolgimento di perizie tecniche, ispezioni e revisioni amministrative.

Per esercitare la professione di commercialista è necessario essere in possesso di una laurea magistrale in Economia ed essere iscritti all’Albo dei Dottori commercialisti, al quale si accede accedere tramite un esame successivo ad un periodo di tirocinio di 18 mesi (36 per chi intende diventare anche Revisore legale dei conti) presso lo studio di un dottore commercialista o di un esperto contabile.

Se ti stai domandando cosa fare dopo la laurea triennale in Economia, una possibile risposta potrebbe essere intraprendere un tirocinio in modo da poter sostenere l’esame di ammissione all’albo degli Esperti contabili, professione per la quale è richiesto il possesso di una laurea di primo livello. Altrimenti puoi scegliere di proseguire il tuo percorso di studi in Economia con una laurea magistrale e/o con un Master, che ti daranno accesso ad un maggior numero di possibilità lavorative.

Impiegato bancario

Uno dei più ambiti lavori per chi studia economia è quello in banca. Tra le figure più richieste c’è quella del cassiere, detto anche sportellista.

L’addetto allo sportello si occupa di:

  • assistenza alla clientela;
  • apertura e chiusura conti correnti;
  • bonifici;
  • versamenti;
  • RID;
  • RIBA.

Altre posizioni in banca sono quelle di consulente o promotore finanziario e di direttore e vicedirettore o responsabile di filiale. Ma sono previsti altri ruoli, come quelli di credit manager, risk manager e responsabile marketing.

Marketing manager o Addetto al marketing

Quella del responsabile marketing è una figura relativamente nuova e tuttavia oggi fondamentale in ogni azienda che si rispetti. Una figura che si occupa dello studio del mercato e delle strategie di promozione e di vendita, che coordina le attività che precedono e costituiscono il lancio e la vendita di un prodotto.

Le aree di lavoro di un Marketing manager riguardano generalmente:

  • la produzione (ideazione del prodotto, packaging, ecc.);
  • la pubblicità e le pubbliche relazioni;
  • le vendite (analisi del mercato e dei consumatori, strategie di distribuzione, analisi delle vendite e della soddisfazione del cliente).

Egli deve pertanto essere in possesso di conoscenze economiche di analisi dei mercati e di gestione dei budget, ma anche di conoscenze relative alle strategie di comunicazione e vendita.

Responsabile finanziario

Il Responsabile, o Direttore finanziario, si occupa della definizione degli obiettivi generali di un’impresa: ne valuta i fabbisogni finanziari, ne esamina bilanci, andamenti, titoli, redditività e struttura. Chiarisce le scelte finanziarie di sviluppo dell’azienda, elabora la strategia e gli strumenti necessari per intraprenderla. Egli ha, in buona sostanza, tutte le responsabilità legate al flusso di denaro dell’azienda.

Pertanto ricopre un importante ruolo strategico che riguarda l’equilibrio finanziario dell’impresa e deve essere sempre aggiornato sull’andamento dei diversi mercati finanziari.

Project manager

Tra i settori lavorativi in economia dove esiste una maggiore richiesta attualmente c’è quello del Project Management.

Il Project Manager (o Responsabile di progetto) si occupa operativamente dell’avvio, della pianificazione, dell’esecuzione, del controllo e della chiusura di un progetto.

Egli ha un ruolo strategico determinante, in quanto guida e incoraggia il team di un progetto verso l’obiettivo che intende raggiungere il cliente, nel rispetto del budget, dei tempi e della qualità del progetto stesso, fungendo da punto di contatto tra l’organizzazione che finanzia il progetto e tutte le parti coinvolte nella sua realizzazione.

Pertanto un buon PM deve possedere competenze trasversali, sia a livello organizzativo e metodologico che a livello tecnico.

Conclusioni

Ed eccoci alle battute finali della nostra guida sui lavori in economia.

Come già detto, per chi si laurea in Economia aziendale gli sbocchi lavorativi sono davvero numerosi. L’Università Niccolò Cusano propone un percorso di studi in Economia articolato in un corso di primo livello in Economia aziendale e management e in uno di secondo livello in Scienze Economiche.

Se ti stai chiedendo quale specialistica in Economia scegliere, il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche di Unicusano mira a fornire ai propri studenti tutte le competenze necessarie per poter operare al meglio nei diversi ambiti del settore economico e finanziario. Se sei interessato ai nostri corsi di Laurea in Economia non esitare a contattarci e a richiedere informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link