I 5 lavori alternativi per chi ha una laurea in Economia

Stai per laurearti e vuoi sapere quali sono i lavori alternativi con una laurea in Economia?

Che tu ti stia accingendo a scegliere la facoltà universitaria o che sia in procinto di discutere la tesi, grazie a questo articolo scoprirai quali sono gli sbocchi lavorativi in Economia.

Senza girarci troppo intorno: prendere una laurea in Economia conviene. Numerose statistiche dimostrano infatti che i laureati in Economia hanno la possibilità di lavorare nei più svariati ambiti. Una laurea in Economia è utile per potersi inserire in qualunque settore. Si tratta, ad oggi, di una delle lauree delle più richieste, poiché i suoi sbocchi lavorativi sono innumerevoli e vanno dalla professione di Manager in una multinazionale fino a posizioni in organizzazioni no-profit del Terzo Settore.

Continua a leggere questa guida e scoprirai quante professioni puoi svolgere con la laurea in Economia.

LEGGI ANCHE – Cosa fare dopo la Laurea in Economia Aziendale

Lavori alternativi per i laureati in Economia: la nostra top 5

Oltre alle professioni comuni, un laureato in Economia può svolgere diversi lavori cosiddetti “alternativi”. Vediamoli nel dettaglio.

Laureati in Economia: i dati occupazionali

Lo studio dell’Economia prevede uno spettro di lauree molto ampio, accompagnato da un altrettanto ampio spettro di occupazioni. Quasi l’85% dei laureati in Economia trova lavoro entro 3 anni dalla Laurea Magistrale e i laureati in economia godono di livelli retributivi più alti rispetto alla media.

Desideri sapere quali sono i rami di Economia più richiesti? Le lauree magistrali in Economia più richieste sono quelle in Scienze dell’Economia, Economia aziendale, Finanza, Scienze economiche per l’ambiente e la cultura.

Presso l’Università Niccolò Cusano puoi iscriverti ad un corso di Laurea Triennale in Economia aziendale e Management. La Facoltà di Economia a Cuneo propone inoltre un corso di Laurea Magistrale articolato in due curriculum: Mercati globali e innovazione digitale e Gestione e professioni d’impresa. Entrambi gli indirizzi mirano ad approfondire le competenze economiche, amministrativo-manageriali, finanziarie e giuridiche acquisite dallo studente nel corso della Laurea Triennale e ti permetteranno di svolgere alcuni dei lavori alternativi attualmente più richiesti.

Ti piacerebbe studiare Economia ma stai già lavorando? Con Unicusano prendere una laurea in Economia lavorando non è mai stato più semplice. I corsi di Laurea in Economia sono infatti erogati dal nostro Ateneo telematico in modalità a distanza. Tutte le lezioni possono essere seguite online, attraverso la piattaforma di e-Learning, senza obbligo di frequenza. Unicusano offre a chiunque lo desideri la possibilità di laurearsi in Economia senza dover rinunciare ai propri impegni personali e professionali.

I lavori tradizionali con una laurea in Economia

Ti stai ancora chiedendo cosa fare dopo Laurea Triennale in Economia? Prima di passare in rassegna i lavori alternativi con una laurea in Economia, vediamo insieme quali sono le professioni più comuni.

Tra gli sbocchi lavorativi in Economia con la Laurea Triennale i principali sono:

  • Responsabile finanziario;
  • Assicuratore;
  • Contabile;
  • Impiegato bancario.

Se invece miri a delle professioni da svolgere con la Laurea Magistrale, le più gettonate vanno dal dottore commercialista al promotore finanziario, dall’economista al consulente aziendale.

Lavori alternativi economia: Project Manager

Tra le figure “alternative” più richieste in ambito economico, il Project Manager è un responsabile di progetto che si occupa di seguire ogni fase dello sviluppo di un progetto aziendale, dal suo avvio alla pianificazione, dall’esecuzione fino alla chiusura e alla consegna. Il suo ruolo è quello di guida del team verso il raggiungimento dell’obiettivo fissato dal cliente, rispettando il budget e i tempi.

Data Analyst laureati in economia

In un periodo come quello attuale, in cui si parla sempre più di Big Data, è nata una figura che è tra le più nuove e richieste dal mercato. Il Data Analyst si occupa di raccogliere e studiare i dati per risolvere problemi e creare nuove opportunità per l’azienda.

E-commerce Manager

Tra le figure professionali più recenti in ambito economico, l’E-commerce Manager si occupa delle vendite online di un’azienda e ne gestisce il sito web dedicato all’e-commerce. La sua principale mansione consiste nell’individuare il mercato di riferimento dei prodotti e le strategie di vendita più efficienti. Inoltre, egli si occupa del miglioramento del posizionamento del sito sui motori di ricerca, studia e lancia campagne di marketing online e fidelizza i clienti.

Policy Maker Ambientale

Considerata la sempre maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente e delle politiche ambientali, quello del policymaker ambientale è un ruolo sempre più ambito. I policy makers analizzano e pianificano possibili interventi di politica economica, al fine di porre rimedio al degrado ambientale.

Essi possono intervenire su:

  • Spesa pubblica e tassazione;
  • Gestione della moneta;
  • Produzione da parte di imprese pubbliche;
  • Regolazione del mercato;
  • Rapporti internazionali.

Manager Culturale

Il Manager Culturale è un professionista che si occupa di eventi socio-culturali, gestendone gli aspetti finanziari, economici organizzativi e di marketing. Spesso tale figura collabora con altri professionisti, come ingegneri o architetti. Le sue principali mansioni sono:

  • Trasformare le idee fornite dalla direzione scientifica in progetti culturali;
  • Cercare le risorse da utilizzare;
  • Identificare il pubblico.

Conclusioni

Ci auguriamo che il nostro articolo sui lavori alternativi con una laurea in Economia ti sia stato d’aiuto. Se vuoi saperne di più sui nostri corsi di laurea in Economia consulta il sito di Unicusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link