Lavorare come avvocato a Cuneo con Unicusano

Ci sono persone che non hanno mai le idee chiare ed altre che sono ferrate nei loro progetti. Se appartenete a questa seconda schiera, non dovete vergognarvene. E’ un pregio ad una certa età, a quell’età in cui dovete stabilire con grande precisione quale strada imboccare “da grandi”. I giochi si fanno durante la vostra formazione, non perché nulla sia irrecuperabile dopo ma perché, se impostate bene lo studio, il resto avverrà di conseguenza ed in modo naturale. Volete lavorare come avvocato a Cuneo? Allora lasciatevi prendere dai contenuti di questa mini-guida e capirete perché vi converrà farlo con Unicusano e non con altre realtà. Come si snoda la sua offerta didattica? E’ prevista una specializzazione post laurea? Ci sono supporti per affrontare al meglio l’esame di Stato? Tutte domande lecite. A queste, e non solo, risponderemo nel corso dell’articolo.

Lavorare come avvocato a Cuneo cosa significa? Sembra un proposito preciso e semplice ma in realtà è più strutturato di quel che sembra. Perché, se è vero che si tratta di uno dei mestieri più antichi del mondo (pensate all’Azzeccagarbugli di Manzoni!), è anche vero che c’è stata una forte crisi economica che ha modificato molto (e in negativo) le aspettative di questo sbocco professionale di Giurisprudenza.
Inverte il trend non positivo Unicusano che ripensa l’intero iter per darvi tutte le basi essenziali per svolgere questa professione ma anche tutte le aperture verso il futuro e la tecnologia che ormai il mercato del lavoro pretende. Se volete capire come ci riesce, ecco quattro passaggi in grado di snocciolare l’argomento e, soprattutto, di darvi poi gli strumenti per andare più a fondo su questo.

Come si struttura la facoltà di Giurisprudenza di Unicusano

La parola “mix” è quella centrale nel nostro Ateneo. Dovrete, infatti, “mischiare”, a seconda delle vostre esigenze, la FAD – formazione a distanza e la FIP – formazione in presenza ma, soprattutto, dovrete mischiare le materie storiche e quelle moderne per darvi le basi giuste ma anche i giusti slanci per il futuro.

Se volete capirne di più, partite dall’idea che la durata del corso di laurea in Giurisprudenza è di 5 anni. Inoltre gli obiettivi che vuole perseguire sono i seguenti:
  • padroneggiare elementi della cultura giuridica di base con tecniche e metodologie casistiche e istituti di diritto positivo moderno e contemporaneo;
  • possedere le conoscenze storiche che vi diano una visione critica sugli istituti del diritto positivo moderno anche nella prospettiva dell’evoluzione storica degli stessi;
  • avere skills di progettazione e stesura di testi giuridici normativi, negoziali e processuali;
  • saper interpretare ed analizzare la casistica di qualificazione giuridica.

Come superare l’esame di Stato d’avvocato

E’ risaputo che, dopo aver discusso la tesi, dovrete pensare alla preparazione dell’esame dell’avvocatura.

Unicusano non vi lascia soli. E’ una delle rare realtà, infatti, che prevede un corso di preparazione all’esame di Stato in Avvocato con un percorso complessivo di 24 ore di lezioni, tutte fruibili in eLearning senza limiti di views, e per un costo di 850 € che comprende anche tutto il materiale didattico per superare l’esame e i libri su cui preparare la prova d’avvocatura.

Inoltre avrete un prezioso alleato nel tutor che è pronto a seguirvi anche in questa avventura affinché si concluda a buon fine.

Quali sono i migliori master in Giurisprudenza

Ormai è impensabile limitarsi a conseguire una laurea. Ci vuole un iter di specializzazione che vi formi per essere davvero appetibili nel mondo della legge.

Ci pensano i master in Giurisprudenza di Unicusano che sono sia di primo sia di secondo livello e che sono ideati secondo la preziosa indicazione di stare attaccati all’attualità per dare sempre al mercato del lavoro quello che serve.
Non è i più gettonati, quelli che sono considerati i migliori master in Giurisprudenza del momento, sono quelli legati al superamento dei confini nazionali perché l’Europa ha molto da offrirvi come domanda. Un esempio su tutti? Piace molto e serve molto il “Master II Livello in International Business Law“.

Come lavorare fuori dall’Italia nell’avvocatura

Il punto sopra un po’ scopre le carte anche su questo passaggio. Il sistema giudiziario cambia di paese in paese ma ormai potete lavorare fuori dall’Italia nell’avvocatura senza problemi grazie alla nostra università.

Perché vi fornisce una tecnologia didattica in grado di stare al passo coi tempi con tutti i vostri colleghi nel mondo e perché è possibile applicare lo strumento del tirocinio in Giurisprudenza, dandovi così chance di entrare gradualmente nel mondo del lavoro.
Ora che avete un po’ più chiare le idee su come lavorare come avvocato a Cuneo, ricordatevi che questo contenuto vuole essere un primo pezzo del puzzle complessivo del tema. Molti altri tasselli li troverete strada facendo sul blog universitario di Cuneo, che pubblica con continuità informazioni e novità del mondo accademico, e potrete anche “crearveli” da soli ponendoci tutti i quesiti che vi sorgeranno spontanei attraverso l’apposito form informativo.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link