Idee per Pasquetta: ecco cosa fare in un giorno di festa

Idee per pasquetta a Cuneo? Molto importante averle perché si tratta di un’occasione basilare per imparare a gestire il tempo libero dallo studio. Nel processo di apprendimento è una pietra angolare metterci dentro sessioni di fatica e sessioni di riposo alternate. I muscoli funzionano così e così funziona tutto il resto come la testa. Se siete uno studente di vent’anni, trascorrere una pasquetta felice è un obiettivo (meritato) tanto quanto avere amici fedeli ed una bella ragazza. Si tratta di ore piacevoli che non vi dimenticherete mai e che vi torneranno utili quando sarete adulti e la vita si complicherà moltissimo. Se vi è chiaro questo concetto ma un po’ meno cosa fare a pasquetta a Cuneo, ecco una guida che vi sarà molto utile per darvi idee, spunti e suggestioni sul tema. Quindi? Non vi resta che leggere fino alla fine. Buon divertimento.

Idee per pasquetta a Cuneo? Non avete che l’imbarazzo della scelta. Il Piemonte è una terra ricca di spunti e, nello specifico, questa zona dà un ampio spettro di opportunità. Eccone alcune.

  • Castello della Manta
    La gita fuori porta è un classico ma qua è un piacere anche per le papille gustative. La tradizione parla del “pranzo del visitatore” da consumare ai “tavoli dell’amicizia” allestiti nel dehors del Ristorante Al Castello della Manta con un menu-bistrot al prezzo di 15 €. Non solo. Per tutta la giornata, le guide FAI condurranno il pubblico alla scoperta degli splendidi interni tra saloni cinquecenteschi e unici affreschi del Salone Baronale. Se già avete figli, i bambini hanno possibilità di partecipare al laboratorio manuale “Pic nic a colori!” dove si può realizzare la propria colorata e originale tovaglietta di carta per la casa o  per il giardino. E in caso di cattivo tempo? Gli spettacoli ed il pranzo si svolgeranno al coperto;
  • La salsiccia di Bra
    Tra le tradizioni centenarie di Cuneo, in piazza Giolitti si celebra l’insaccato con la salsiccia di Bra (tanto amata dal Re Carlo Alberto in persona) sugli scudi. Abbinata a lei altri prodotti della terra come il formaggio Bra dop, il pane di Bra, le verdure degli orti e i grandi vini di Langa e Roero. A stomaco pieno, poi, potrete fare due passi da quella parti nella Fiera Mostra Mercato del Bovino di Razza Piemontese, con i migliori capi in mostra tra macchine agricole, cavalli, asini e transumanza;
  • Costigliole Saluzzo
    Se alla scampagnata volete accompagnare i fiori, puntate dritti al cortile e al parco di palazzo Giriodi di Monastero dove c’è una bellissima esposizione e vendita al pubblico di fiori, piante, profumi e derivati da essenze vegetali, arredi da giardino, presentati da vivaisti e produttori italiani e francesi. Sono presenti anche laboratori per grandi e piccini, corsi sul giardino, incontri, dibattiti e presentazione di libri.

Cosa fare a pasquetta

In generale le idee per pasquetta girano intorno ad alcuni standard che tutti devono conoscere. Gli studenti sono tra le categorie che più ne fruiscono perché si tratta di uno stacco dallo studio che è ideale perché consente di ricaricare le pile con gli amici e, allo stesso tempo, di non stare in famiglia (a vent’anni non è facile). Ecco quali sono le opzioni per fare pasquetta:

  • gita fuori porta, che di solito si lega ad un picnic e alla voglia di mangiare sano e all’aria aperta in posti dove c’è un bel panorama e dove è possibile socializzare meglio;
  • mangiata al ristorante, o meglio alle sagre dove la parte “verace” degli ingredienti coincide col prezzo popolare che tanto piace a chi vive all’università e non guadagna nulla;
  • giri ai musei, perché la cultura fa bene alla testa e, in questa vita frenetica, non c’è mai il tempo necessario per godersela con calma.

Idee per Pasqua

L’occasione di questa mini-guida sulla pasquetta è propizia per parlare anche delle idee per Pasqua. Si tratta solo del giorno prima ma anche di una festa del tutto diversa.

Innanzitutto dovrete trascorrerlo in famiglia e con una bella mangiata. La dritta, però, sta nelle uova. Ce ne sono di confezionate di ogni tipo e prezzo ma ormai fare un uovo di cioccolato è un’attività i cui tutorial si trovano facilmente in rete. Vi basterà trovarne uno e farete delle sorprese bellissime ai vostri cari facendoli anche mangiare bene perché senza conservanti.

L’ultimo tra i consigli per una buona Pasqua è quello di prevedere sempre un piano B. Il tempo tra marzo e aprile è sempre cangiante e dovete pensare a cosa fare in caso di pioggia anche quando tutto sembra presagire il sole e una temperatura mite. Anche sul vestiario vige la stessa regola aurea: vestitevi a strati per affrontare caldo o freddo senza farvi trovare sprovvisti.

Ora avete le tasche piene di idee per pasquetta a Cuneo. Se la vacanza è “sicura”, però, tornate allo studio dove di sicuro c’è solo che dovrete darvi da fare. Non solo sui libri ma anche sul web a cercare tutte le informazioni di cui avete bisogno per mettere del tutto a fuoco il vostro corso di laurea. Molto vi aiuteranno i nostri articoli del blog universitario di Cuneo e le risposte alle domande che ci porrete attraverso l’apposito form informativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link