Dove leggere riviste online?

Sei alla ricerca di informazioni su dove trovare e leggere riviste online? In questa guida ti indicheremo dove reperire le riviste che cerchi nel vasto mondo del web.

Il formato digitale, ormai da tempo, domina il mondo dei periodici e dei giornali. Non c’è un quotidiano, un settimanale o un mensile che non abbia un proprio sito web o che non proponga un formato digitale del prodotto.

Al giorno d’oggi tutte le principali riviste forniscono notizie gratuitamente, sulla loro homepage, mentre per visualizzare la versione cartacea completa è necessaria una registrazione a pagamento.

Leggere riviste online ha diversi vantaggi. Tanto per cominciare l’edizione digitale di una rivista ha un costo notevolmente inferiore a quello della versione stampata.

Grazie alla possibilità di essere connessi da qualunque parte nel mondo, in qualunque momento, le informazioni viaggiano ad una velocità decisamente maggiore rispetto alle informazioni stampate ed inoltre potrai leggere riviste estere che difficilmente troverai nell’edicola sotto casa.

LEGGI ANCHE – Leggere e prendere appunti: le migliori strategie da sfruttare.

L’informazione nell’era digitale

Il mondo dell’informazione è cambiato. Ora le riviste e i quotidiani si leggono online: scopri con noi dove trovarle.

LEGGI ANCHE – App per leggere libri: le migliori da scaricare.

Kindle

Il prodotto di casa Amazon ti offre la possibilità di leggere da un supporto non cartaceo. Oltre ai libri puoi leggere riviste e quotidiani su Kindle.

Per scaricare le riviste su Kindle hai la possibilità di scegliere tra due opzioni: direttamente da E-reader oppure da Pc per poi trasferirli su Kindle.

Per scaricare le riviste o i quotidiani direttamente dal Kindle bisogna:

  • Collegarsi allo store di Amazon;
  • Inserire nella barra di ricerca il nome della rivista che si desidera scaricare;
  • Avviare il download tramite il dato “scarica”.

Le riviste disponibili sono per lo più a pagamento, è infatti consigliato sottoscrivere un abbonamento.

Se invece preferisci scaricare da Pc, dovrai:

  • Eseguire il download dal sito di Amazon;
  • Salvare la rivista e/o quotidiano nel PC;
  • Trasferire il file nel Kindle tramite un cavo USB o per mezzo della connessione wireless.

Inoltre su Kindle troverai anche riveste e quotidiani edite in altre nazioni.

Readly

Questa piattaforma è come Netflix, ma per le riviste. Capiamo meglio cos’è. Readly è l’abbonamento definitivo per leggere riviste online: ti dà accesso immediato a più di 4000 titoli con una sola App.

Con Readly puoi scaricare le riviste e leggerle offline, ragione per cui è perfetta nei momenti in cui non si dispone di una connessione internet. Puoi anche condividere l’abbonamento con la tua famiglia o con i tuoi migliori amici: si possono collegare fino a 5 dispositivi. Il costo dell’abbonamento mensile e di 9,99 euro al mese, ma con un solo abbonamento puoi leggere tutto quello che desideri.

Come le altre piattaforme digitali, puoi pagare tramite carta di credito o PayPal .

Per leggere basta scaricare l’applicazione dedicata sul tuo smartphone o sul tuo tablet dall’App Store o da Google Play. Se preferisci schermi più grandi puoi leggere la tua rivista anche dal pc con la versione web di Readly.

LEGGI ANCHE – Riviste di psicologia: cosa leggere se ami questa disciplina.

PressReader

Una piattaforma per scaricare riviste in pdf gratis in italiano, che permette di leggere riviste online nazionali e internazionali dalla finestra del browser, sfogliandoli come con la loro versione cartacea.

È a costo zero e va tenuto presente il fatto che non offre un comando apposito per scaricare i giornali, ma integra un comando per la stampa dalla cui anteprima è possibile ricavarne un PDF.

Potrai avere la tua edicola in free download su mobile, usando l’app apposita.

Per ogni articolo che leggi puoi anche visualizzare le altre pagine dello stesso giornale disponibili e inoltre:

  • Aggiungere un commento;
  • Mettere il segnalibro;
  • Ascoltare la lettura dell’articolo;
  • Copiarne il testo, stamparlo o tradurlo.

Tutto questo semplicemente pigiando sul bottone quadrato che trovi nella parte in alto a destra di ciascuno di essi e selezionando poi l’azione che desideri intraprendere dal menu che si apre.

Grazie a questa piattaforma potrai leggere le tue riviste gratis.

Google news

Una soluzione alla quale appellarti per avere i quotidiani italiani gratis su internet è Google News. È accessibile online, tramite il browser, ma anche e soprattutto sotto forma di app, comprensiva di una speciale sezione dedicata proprio alla lettura dei quotidiani italiani gratis e al download.

Per poter scaricare i quotidiani gratis sul tuo dispositivo con Google News, il primo fondamentale passo è quello di effettuare il download dell’app sullo smartphone o sul tablet in uso. L’applicazione è fruibile su Android e su iOS.

Quando apri un quotidiano puoi consultarne le notizie scorrendo la homepage e cliccando sull’articolo che vuoi leggere, oppure puoi esplorare le varie sezioni che lo compongono selezionando le voci apposite nella parte in alto dello schermo. Puoi anche aggiungerlo ai preferiti in modo tale da potervi accedere più facilmente in un secondo momento premendo sulla stellina, che sta sempre in alto a destra.

Conclusioni

Adesso che disponi di tutte le informazioni necessarie per leggere riviste online, non possiamo fare altro che augurarti una buona lettura.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link