Diventare Reatil Manager a Cuneo

Ci sono strade battute e note. Danno sicurezza e tranquillità perché vi dicono già dove vi portano. La cosa in sè non è un male o, meglio, non lo era fino a poco tempo fa. Adesso, se decliniamo questa metafora delle strade nel settore della formazione, sappiamo tutti dove ci portano i soliti tragitti: da nessuna parte. Perché la folla nel mercato del lavoro è alta e rischiate di farci una brutta fine dentro. Rischiate ma Unicusano Cuneo è perfettamente in grado di farvi vedere una cosa che a molti sfugge: la ressa non è nelle aziende e al loro interno ma alle porte di ingresso. Cosa significa? Che non è vero che non si assume più e che non ci siano spazi fisici disponibili. Semplicemente ora si fa molta più selezione all’ingresso ed è tosto farsi aprire le porte. Chi ce le ha, allora, le chiavi del Paradiso? Ce le avete voi e le potete usare dal momento in cui decidete di darvi una formazione ad hoc e specialistica dopo la laurea che trasformi in know-how e competenze, e quindi in un mestiere, tutti gli anni di studi che avete seguito. Sembra un concetto complesso ma non lo è assolutamente. Leggete questa mini-guida e capirete da soli perché diventare Reatil Manager a Cuneo potrebbe essere una via per il futuro.

Prima di addentarci nella “selva oscura” del come diventare Retail Manager, è bene che capiate che qua stiamo solo dando delle pennellate. Stiamo solo dando delle impressioni che vi diano uno sguardo di insieme. Sta a voi, poi, completare il ritratto col vostro lavoro che si traduce in una costante ricerca di informazioni inerenti il tema. Dove? In due principali canali:
  1. sui post che, day by day, mettiamo nel blog universitario di Cuneo;
  2. oppoure nelle domande che vi sorgeranno chiare e spontanee e che potrete porci in modo diretto attraverso l’apposito form informativo.

Ora che la precisazione è fatta, è bene che vi impegniate a cogliere dati, link e suggerimenti di questo articolo che si snoda in quattro macro-temi.

Cosa si studia nel retail management

Il percorso di studi del Reatil Manager è racchiuso in un master di Unicusano da poco attivato che sta avendo grande successo. Di base si tratta di formarsi per diventare una figura professionale di importanza centrale soprattutto nel mondo della grande distribuzione.

L’iter da percorrere per arrivare in fondo alla via e conseguire un diploma in Reatil Management si snoda in una strada tortuosa di multidisciplinarietà che il nostro Ateneo riassume in questa spina dorsale:

  • General Management;
  • Relazioni di canale e imprese commerciali;
  • Retail Marketing: assortimento, prezzo, promozione, gestione dello spazio espositivo;
  • Gestione dei rapporti con il consumatore;
  • Innovazione, tecnologia e gestione dei punti vendita commerciali;
  • Strategie di sviluppo della piccola e media impresa commerciale;
  • Direzione e controllo del punto vendita;
  • Organizzazione e gestione del personale nelle imprese commerciali;
  • Aspetti normativi della gestione dei punti vendita;
  • Projct Work Finale.

Vedete da soli che vi si chiede di sviluppare spiccate doti di problem solving e di attenta analisi costante del mercato e delle sue esigenze.

Come investire sui lavori del futuro

E’ evidente che progettare di diventare Reatil Manager a Cuneo sia una scelta fuori dagli schemi ma per queso vincente. Cosa comporta in termini di vostri sforzi?

Le ore del corso di specializzazione in questa branchia dell’Economia sono 1500 complessive mentre il costo del master suddetto è di € 1.500,00 (millecinquecento/00) complessivi pagabili in due rate presso la Segreteria in modo che non vi pesino troppo sul bilancio familiare. La seconda tranche, infatti, la potrete corrispondere 30 giorni dopo la prima.

Si tratta, tutto sommato, di sacrifici abbordabili per avere la possibilità di imparare un mestiere del futuro che in Europa pochi praticano e che in Italia è ancora quasi del tutto sconosciuto.

Come fare un tirocinio extra-curriculare

Ora che avete capito come entrare nel mondo del lavoro attuale, non dovete forzarvi a farlo in fretta. E’ molto importante non bruciarsi con le aziende e per evitarlo potrete tranquillamente usare questo strumento che vi mette a disposizione Unicusano.

A chi si rivolgono i tirocini extra-curriculari? A tutti i nostri neo-laureati che siano stati proclamati dottori entro e non oltre 12 mesi e che abbiamo voglia di fare una breve ma intensa esperienza con un’azienda o un ente.

Ricordatevi che non è uno scherzo nè una cosa da prendere soto gamba. A fine ciclo verrete valutati dalle aziende stesse che, se colpite dal vostro operato, potrebbero addirittura proporvi di continuare il lavoro con loro sotto un’altra forma contrattuale.

Usare i social network per farsi assumere

Un buon Retail Manager sa leggere le carte del momento e, quindi, se lo siete, sapete bene quanto conti saper usare i social network per farsi assumere.

Attraverso una corretta gestione dei vostri profili social, infatti, metterete in mostra le vostre skills e, soprattutto, creerete una rete di contatti personali che vi torneranno utili quando andereta a fare i colloqui di lavoro veri e propri.

Nello specifico, imparare ad usare LinkedIn vi farà capire come si muovono le aziende in questo campo quando devono svolgere azioni di recruitment.

Una prima chiara figura di cosa significhi diventare Retail Manager ora l’avete in testa. Passatela alle dita che digiteranno in rete, anche sui nostri canali social, altre domande in grado di rendere sempre più nitida questa polaroid… del vostro futuro.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link