Diventare consulente aziendale: studi e possibilità al vaglio

Diventare consulente aziendale? E’ un obiettivo rispettabile il cui raggiungimento porta con sé diversi vantaggi. Tra le peculiarità del mercato del lavoro moderno c’è la forte flessibilità degli impieghi che ci avvicina molto alla situazione (storica e conclamata) degli Stati Uniti. Di base è comune cambiare lavoro e cliente ma è altrettanto comune lavorare con una discreta continuità. Questo significa che cercare collaborazioni come consulente per un’azienda è un approccio maturo e al passo coi tempi che, tra l’altro, può dare non poche soddisfazioni. Se la libera professione coi numeri e guadagni rispettabili vi interessano, non vi rimane che iniziare ad investire su voi stessi. Da dove? Da quei pochi minuti di tempo che ci vogliono per leggere fino alla fine questa mini-guida sul tema. Buon viaggio.

Diventare consulente aziendale? Un’opzione interessante per il vostro futuro. Ci sono vantaggi sostanziali ma anche alcuni paletti che dovete conoscere. L’idea di quest’articolo è quella di darvi i primi rudimenti sul tema per poi invitarvi ad approfondire meglio il percorso di studi. La partenza, è quasi d’uopo, è capire chi è un consulente aziendale. La definizione dice che “si può anche definire consulente di management e che si tratta di un libero professionista il cui compito è quello di esaminare e risolvere i problemi delle aziende, fornendo delle risposte valide”.

Il primo ed evidente vantaggio di essere consulenti aziendali è la totale gestione del proprio tempo. Non sarete più ingabbiati nella rete del lavoro subordinato ma sarete, anzi, liberi di svolgere la vostra professione dove e quando vorrete, ovviamente sempre tenendo aggiornato ed informato il cliente sui vostri sviluppi. Non tutti hanno questa propensione ma, se appartenete alla categoria, vi consigliamo di valutare questa strada in quanto molto più stimolante di una vita d’ufficio che, alla lunga, potrebbe risultare troppo ripetitiva.

Il secondo surplus di fare consulenza alle aziende è l’obbligo di essere sempre aggiornati, Se volete offrire servizi che i competitor non hanno, infatti, è importante che “siate sul pezzo” con letture costanti sulle materie e viaggi all’estero per updates. Attualmente le mansioni di un consulente aziendale sono le seguenti:

  • Costruzione di strategie per migliorare le prestazioni dell’impresa;
  • Elaborazione di sistemi di contabilità industriale;
  • Consiglio sugli investimenti;
  • Pianificazione finanziaria e controllo di gestione;
  • Progettazione economico finanziaria per aziende;
  • Consulenza economica;
  • Elaborazione di proposte organizzative dell’area marketing delle imprese;
  • Lancio di proposte e possibili soluzioni per migliorare l’efficienza dei processi;
  • Analisi dati o informazioni di natura economica.

Non poche ma anche non definitive. Pensate anche al solo ingresso del Marketing Inbound e capirete quanta evoluzione ci sia ogni giorno. Se sono argomenti che vi interessano (e presumibilmente lo sono), non potrete che esserne felici.

Quanto guadagnano i consulenti aziendali

Tutto molto bello ma non si vive di sola passione. Al netto della poesia resta la prosa e la prosa vi fa chiedere quali sono i guadagni medi dei consulenti d’azienda per valutare se, anche sotto questo punto di vista, sareste soddisfatti. Domanda lecita e risposta interessante.

La retribuzione può variare a seconda di diversi parametri, dalla tipologia di clienti alla mole di lavoro. Non è facile (né serio), dunque, dare una risposta netta in questo senso ma non sarebbe sensato neanche sorvolare del tutto l’item. La verità è che, essendo un lavoro esercitato prevalentemente sotto lo status di libero professionista, lo stipendio si piazza di forza su un range che non va sotto ai 2.000/2.500 per i neolaureati. Ponderate il dato con la media di lavori come speaker radiofonici o giornalisti in cui la media supera a stento i mille euro.

Il corso di laurea in Economia

Se nella costruzione di un palazzo le fondamenta sono importantissime, per diventare consulente aziendale conta tanto il corso di laurea da cui provenite. Vi segnaliamo, per questa ragione, il nostro corso di laurea triennale in Economia aziendale e management che vi erogherà know-how circa i diversi campi dell’Economia e, soprattutto, circa la gestione delle aziende pubbliche e private.

Durante lo studio di questa laurea imparerete anche a gestire i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica. Il tutto con piattaforma eLearning accessibile 24 ore su 24 e lezioni in aula presso il bellissimo Learning Center di Cuneo i cui contatti sono i seguenti:

Via d’Azeglio, 22
Tel: 368.3199039
cuneo@unicusano.it
Responsabile: prof. avv. Natale Ferrara

Quando avrete concluso questo percorso triennale, avrete modo di continuare la vostra formazione mirata con il Corso di laurea magistrale in Scienze economiche.

Diventare consulente aziendale è, quindi, una possibilità da valutare bene. Ecco perché rinnoviamo l’invito che vi abbiamo fatto in apertura di mini-guida. Non accontentatevi di queste informazioni. Le cose da sapere prima di decidere definitivamente che questa sia la vostra strada sono molte. Alcune di esse (e stiamo ragionando umilmente per difetto) le trovate tra le righe degli articoli che pubblichiamo con regolarità nel nostro blog universitario di Cuneo. Altre, invece, le potrete ottenere facendoci le domande giuste. Come? Attraverso l’apposito form informativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link