Differenza tra massa e peso: ecco qual è e come si spiega

Differenza tra massa e peso? E’ importante conoscerla perché regola la vita di tutti noi in tutti i giorni ma non solo. I termini “massa” e “peso” sono usati in modo intercambiabile nella conversazione normale, infatti, ma in realtà le due parole non significano la stessa cosa. La diversità tra massa e peso è che la prima è la quantità di materia in un materiale mentre il secondo è una misura di come la forza di gravità agisce su quella massa. Può sembrare simile ma non lo è. Noi crediamo molto nella qualità della formazione e nella cura dei suoi dettagli per cui avere chiara la distinzione tra i concetti di peso e massa non è solo importante in sé ma è anche un simbolo di un modus operandi, il nostro. Una precisione che vi ritroverete nel know-how acquisito e, di conseguenza, nel mercato del lavoro quando ci entrerete da neo-laureati e dovrete vedervela coi vostri colleghi. Entriamo meglio nel dettaglio nel corso di questa precisa guida.

La differenza tra massa e peso qual è? Già il fatto che ve lo chiediate è ottimo ma si tratta di un argomento che merita un’analisi approfondita. 

La massa è la misura della quantità di materia in un corpo. ed è indicata usando una M.

Il peso è la misura della quantità di forza che agisce su una massa a causa dell’accelerazione dovuta alla gravità. Solitamente è indicato da W.

Il peso si ottiene con una formula semplice: è la massa moltiplicata per l’accelerazione della gravità.

W = m * g

Per capire meglio come si differenziano i concetti di massa e peso vi proponiamo uno specchietto informativo che confronta queste differenze. Se siete sulla Terra e non vi muovete, i valori di massa e peso saranno gli stessi.

Se cambiate la vostra posizione rispetto alla gravità, la massa rimarrà invariata ma il peso no. Ad esempio, la massa del vostro corpo è un valore impostato ma il vostro peso è diverso sulla Luna rispetto a sulla Terra.

  • la massa è una proprietà della materia, a massa di un oggetto è la stessa ovunque;
  • il peso dipende dall’effetto della gravità. Il peso varia in base alla posizione;
  • la massa non può mai essere zero;
  • il peso può essere zero se nessuna gravità agisce su un oggetto, come nello spazio;
  • la massa non cambia in base alla posizione;
  • il peso aumenta o diminuisce con gravità più alta o più bassa;
  • la massa è una quantità scalare. Ha magnitudine;
  • il peso è una quantità di vettori. Ha magnitudine ed è diretto verso il centro della Terra o altro pozzo di gravità;
  • la massa può essere misurata usando un equilibrio ordinario.;
  • il peso è misurato usando un bilancio di primavera;
  • la massa di solito è misurata in grammi e in chilogrammi;
  • il peso spesso viene misurato in newton, un’unità di forza.

La formula della massaLa formula della massa

Un modo intelligente per comprendere la differenza tra massa e peso è mettere a fuoco la formula della massa. Si tratta di un’equazione o di un insieme di equazioni in fisica che tenta di predire i rapporti di massa o di massa delle particelle subatomiche.

Un passo importante nella fisica delle alte energie è stata la scoperta della formula di massa Gell-Mann-Okubo che prevedeva le relazioni tra le masse dei membri dei multipli di SU (3).

Lo sviluppo di una formula di massa accurata è uno dei molti aspetti fondamentali per lo sviluppo di una teoria operativa di tutto, che dovrebbe superare le incompatibilità tra le teorie correnti della fisica classica e quelle quantistiche.

Al momento non ci sono formule di massa universali che sono generalmente accettate come corrette dalla comunità della fisica tradizionale, tuttavia diverse versioni di potenziali formule di massa sono state presentate e sono attualmente in fase di studio da parte di alcuni (in gran parte dilettanti) teorici della fisica.

La definizione di massa

La definizione di massa (che simbolizzata dalla lettera “M”) è la seguente: “una quantità senza dimensione che rappresenta la quantità di materia in una particella o oggetto”. L’unità di massa standard nel Sistema Internazionale (SI) è il chilogrammo (kg). La massa viene misurata determinando la misura in cui una particella o un oggetto resiste a un cambiamento nella sua direzione o velocità quando viene applicata una forza.

La frase di Isaac Newton sulla massa fu celebre e fu la seguente:

“Una massa stazionaria rimane stazionaria, e una massa in movimento a velocità costante e in una direzione costante mantiene quello stato di movimento, a meno che non sia agito da una forza esterna”.

Per una data forza applicata, le masse di grandi dimensioni vengono accelerate in misura limitata e le masse piccole vengono accelerate in larga misura. Si applica la seguente formula:

F = ma

Dove F è la forza applicata in newton, M è la massa dell’oggetto o della particella in chilogrammi, ed è l’accelerazione risultante in metri al secondo al quadrato. La massa di un oggetto può essere calcolata se la forza e l’accelerazione sono note.

Peso: la formula

Attenzione, però! La massa non è la stessa cosa del peso. Il peso ha significato solo quando un oggetto che ha una massa specifica è posto in un campo di accelerazione, come il campo gravitazionale della terra. Alla superficie terrestre, una massa di chilogrammi pesa circa 2,2 libbre, per esempio ma su Marte la stessa massa del chilogrammo peserebbe solo circa 0,8 sterline e su Giove peserebbe circa 5,5 libbre.

Quando si esprimono masse grandi o piccole, vengono utilizzati moltiplicatori di prefisso. La tabella seguente mostra le unità di massa alternative più comuni e la loro relazione con il chilogrammo.

Unit
(and symbol)
To convert to
kilograms, multiply by:
Conversely,
multiply by:
metric ton (T) 1000 0.001
gram (g) 0.001 1000
milligram (mg) 10 -6 10 6
microgram (µg) 10 -9 10 9
nanogram (ng) 10 -12 10 12
picogram (pg) 10 -15 10 15

In chimica, la formula del peso è la somma dei pesi atomici di tutti gli atomi che appaiono in una data formula chimica. Viene generalmente applicata ad una sostanza che non è composta da singole molecole, come il cloruro di sodio composto ionico. Questa sostanza è abitualmente rappresentata da una formula chimica che descrive il rapporto più semplice tra il numero di atomi degli elementi costitutivi, cioè una formula empirica.

Ad esempio, il peso formula dell’acqua (H 2 O) è due volte il peso atomico dell’idrogeno più una volta il peso atomico dell’ossigeno. Numericamente, questo è (2 × 1.00797) + (1 × 15.9994) = 2.01594 + 15.9994 = 18.01534.

Se la formula utilizzata nel calcolo del peso formula è la formula molecolare, il peso formula calcolato è il peso molecolare. La percentuale in peso di qualsiasi atomo o gruppo di atomi in un composto può essere calcolata dividendo il peso totale dell’atomo (o gruppo di atomi) nella formula per il peso della formula e moltiplicando per 100.

Ad esempio, la percentuale in peso di l’idrogeno in acqua è determinato prendendo due volte il peso atomico dell’idrogeno, dividendolo per la formula peso dell’acqua, e moltiplicando per 100. Numericamente, questo è 100 × (2 × 1.00797) / 18,01534 = 11,19% di idrogeno in acqua per peso . I pesi di formula sono particolarmente utili nel determinare i pesi relativi di reagenti e prodotti in una reazione chimica.

Ad esempio, è noto che due molecole di gas idrogeno, H 2, reagiscono con una molecola di gas di ossigeno, O 2, per formare due molecole di acqua, H 2 O. Questa reazione può essere rappresentata dall’equazione chimica 2H 2 + O 2 → 2H 2O. Il peso formula dell’idrogeno è 2.01594, quello del gas ossigeno 31.9998 e quello dell’acqua 18.01534.

La nostra equazione chimica è numericamente equivalente a 2 × 2.01594 + 31.9998 = 2 × 18.01534 o 4.03188 + 31.9998 = 36.03068 se il peso di formula di ciascun reagente è sostituito con la formula di quel reagente. Da questa equazione, per esempio, sappiamo che 4,03188 grammi di gas idrogeno reagiranno con 31,998 grammi di gas di ossigeno per produrre 36,03068 grammi di acqua.

Le proporzioni relative in peso di questi reagenti sono le stesse in qualsiasi reazione di idrogeno e ossigeno per formare acqua. Questi pesi relativi calcolati dall’equazione chimica sono talvolta chiamati pesi di equazione.

Seppur complesso in quanto appartenente al mondo della fisica, il concetto della differenza tra massa e peso ora vi è più chiaro. Usatelo. Usatelo nel senso di allenare la mente nel modo giusto e di capire quanta cura ed attenzione ci mettiamo nel creare e proporvi la nostra formazione. Fatevene un’idea ancora più dettagliata frequentando con regolarità la lettura denostri articoli del blog universitario di Cuneo e facendoci domande dirette attraverso l’apposito form informativo. Crediamo fermamente nella trasparenza e lo dimostriamo ogni giorno nella gestione della nostra comunicazione senza muri lessicali né interpersonali.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link