Cos’è l’alimentazione naturale e come diventare un esperto.

La scienza olistica è un paradigma scientifico formato da una moltitudine di discipline, chiamate a loro volta discipline olistiche, e che dà particolare importanza allo studio dei sistemi complessi. Nella scienza olistica, infatti, ogni aspetto della salute e del benessere di un individuo è legato a tutti gli altri aspetti che lo compongono. Niente opera separatamente dal tutto e ogni avvenimento deve essere esaminato nel suo complesso e nel suo contesto.

Spesso si affronta la coesistenza di corpo, psiche e ambiente, visti ognuno come parte determinante e integrante di un insieme che va sempre considerato come tale e che è in grado di influenzare ogni singolo aspetto della propria salute e della propria realtà, fino a giungere a patologie e alterazioni anche molto gravi.

Tra le varie discipline olistiche, troviamo anche, ad esempio, l’Alimentazione Naturale, termine nuovo, ma ormai sempre più utilizzato in campo di alimentazione e nutrizione. Ma di cosa si tratta esattamente? E come si può diventare esperti?

L’Alimentazione Naturale.

Nel grande e complesso discorso dell’alimentazione e delle discipline olistiche, l’Alimentazione Naturale si propone come il frutto di una nuova consapevolezza che l’uomo ha sviluppato rispetto a questo tema e rispetto a come il cibo è in grado di influenzare il proprio benessere, il proprio sistema immunitario, il proprio umore, il proprio studio e, in generale, la propria vita e quella di chi lo circonda.

Alla base vige il bisogno di riavvicinarsi non solo alla natura, ma a un tipo di nutrizione molto più semplice, che lasci spazio a piatti meno complessi, meno raffinati e più equilibrati. Il cibo viene quindi visto come una parte della natura che entra a far parte del nostro corpo e che con essa ci mette in contatto. Dunque è un aspetto fondamentale della nostra energia e della nostra vitalità, oltre che della nostra connessione con il mondo che ci circonda.

Il cibo diventa quindi anche una grande medicina, come anche un grande veleno se mal utilizzato. Da qui parte il principio che poi porta allo sviluppo dell’alimentazione naturale, che ovviamente può essere interpretata in molti modi. Tutto, infatti, proviene dalla natura, anche il cibo più raffinato e lavorato: la materia prima iniziale era comunque frutto della madre terra. Ma questo non implica che si tratti, appunto, di un prodotto naturale.

Ciò che rende questa disciplina così complessa è proprio la sua semplicità. Lo scopo ultimo, è quello di creare un’armonia, con i cibi che si consumano, con l’ambiente che li produce, con l’economia che li commercia e con i bisogni di chi ne fa uso.

Cibi che siano il meno alterati possibile diventano i re della tavola, a seconda delle esigenze di ciascun individuo, che con essi svolge cura, ma anche prevenzione. Vi è quindi un ritorno alle origini, a come il cibo veniva selezionato, prodotto e consumato nei tempi più antichi, quando la vita dell’uomo era più olistica e naturale.

Come diventare esperti in Alimentazione Naturale.

Su questi principi e su questi obiettivi si basa quindi la figura dell’esperto in Alimentazione Naturale, ma come fare a ricoprire questo ruolo?

A Cuneo l’opportunità più grande ed efficace la offre l’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo Learning Centre, che propone il Master online di I livello in Operatore in biodiscipline olistiche per la salute – Naturopata olistico esperto in alimentazione naturale.

I perché di questo tipo di formazione e di corso di studi sono tanti. Proprio data la convinzione che la nutrizione faccia parte di un sistema molto più ampio ed esteso, dunque olistico, un esperto in salute e benessere non può prescindere un’esperienza riguardo cibo e nutrizione. Da essa partono e passano tutti gli aspetti della nostra vita.

Svolto in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C., questo master propone una formazione approfondita e specializzante rispetto alle biodiscipline olistiche e alla figura dell’Operatore di questo settore. A tal proposito, la Naturopatia è classificata come terza disciplina tradizionale dall’OMS e viene definita in modo chiaro nel settore della prevenzione primaria attiva, della qualità della vita e dell’educazione alla salute autentica.

Al termine del master e al momento del conseguimento del diploma, ogni allievo dovrà quindi adempiere alle direttive previste dalla Legge n°4 del 14/01/2013 per poter diventare un Operatore in Biodiscipline Olistiche per la Salute. Egli dovrà quindi:

  • Iscriversi ad un’Associazione Professionale degli Operatori del Benessere (Sindacato) che deve garantire l’osservanza dei principi deontologici della professione, tutelare legalmente il Naturopata Olistico nella sua attività e attivare lo sportello di informazione al cittadino sulla qualità dei professionisti.
  • Qualificarsi conseguendo il certificato di conformità alle norme tecniche UNI ISO rilasciata da un organismo accreditato.
  • Munirsi di una Polizza Assicurativa per la responsabilità professionale.

Il punto focale di questo corso di studi sarà la Salutogenesi e non la Patogenesi. Questo proprio perché le discipline olistiche non operano al fine di sopprimere i sintomi di una patologia, curando senza guarire, bensì cercano di ristabilire l’equilibrio e il flusso ottimale di salute ed energie, fornendo le risorse necessarie per l’autoguarigione. Il tutto, andando ad aiutare il sistema immunitario anche e soprattutto grazie alla nutrizione ed eliminando eventuali carenze e/o congestioni dell’organismo che possono prevenire da una guarigione completa e sostenibile. Il tutto, sfruttando metodi naturali, che verranno approfonditi durante il master e che ogni allievo approfondirà e acquisirà a 360°.

esperto in alimentazione naturale

Cosa si studia?

Cosa si studia, quindi, per diventare un esperto di Alimentazione Naturale e un Naturopata Olistico? Si tratta di un percorso didattico molto interessante e fortemente multidicplinare, che affronta l’essere umano e l’ambiente sotto tutti i punti di vista.

I temi e le materie affrontate saranno quindi vari e affascinanti:

  • Psicologia generale
  • Legislazione, Deontologia e Fonamenti della Naturopatia
  • Tecniche di valutazione – Il linguaggio corporeo e come interpretarlo rispetto alla psicosomatica dei sintomi. Si affronterà inoltre la Posturologia Oloenergetica
  • Rimedi naturali di sostegno – Parliamo di Fitoterapia e Integratori Nutrizionali Naturali, ma anche di Floriterapia, Omeoparia e Omotossicologia
  • Rieducazione alimentare – Partendo dal presupposto che tutti compiamo errori alimentari a causa della società in cui nasciamo e cresciamo, si affronterà il tema sviluppando una comunicazione efficace con il paziente al fine di gestire un corretto approccio nutrizionale. La comunicazione di una giusta dieta e di quanto sia importante correggere gli errori alimentari ricopre quindi un valore importantissimo rispetto al lavoro del Naturopata e dell’esperto in alimentazione naturale. Verranno quindi appresi anche gli strumenti della comunicazione, come funzionano tali meccanismi e come utilizzarli al meglio. Verrà sottolineata l’importanza di una buona comunicazione per mantenere alta la motivazione durante un percorso di rieducazione alimentare.
  • Principi generali di Alimentazione Clinica – Cos’è l’Alimentazione Clinica? E come differisce da quella naturale? Verranno esaminati argomenti come la piramide alimentare e i principi che costituiscono i vari alimenti. Si entrerà quindi nel vivo delle componenti alimentari, dell’anamnesi e del diario alimentare. Allergie e intolleranze verranno approfondite e conosciute.
  • Principi di micro e macro nutrienti – Carboidrati, proteine, lipidi, vitamine liposolubili e idrosolubili, minerali, fibre e acqua: i sette elementi principali della nutrizione verranno sviscerati e messi poi in relazione a temi come il metabolismo energetico, il dispendio energetico e come misurarlo e controllarlo, il concetto di alimentazione bilanciata e i principali strumenti utilizzati da un esperto di Alimentazione Naturale. Si parlerà quindi di L.A.R.N. e di linee guida per una corretta e sala alimentazione, con calcolo di calorie e bilanciamento dei nutrienti annesso.
  • Alimentazione e sistema digerente – Partendo appunto dal concetto olistico che nulla prescinde l’insieme a cui è inesorabilmente legato, una profonda conoscenza del sistema digerente è assolutamente fondamentale. Le funzioni della mucosa intestinale, cos’è e come funziona la barriera intestinale, quali sono le sue alterazioni primitive, oppure come si articola il sistema immunitario sono argomenti importantissimi e delle conoscenze che un esperto in alimentazione naturale e salute non può assolutamente trascurare.
  • Reazioni Avverse agli Alimenti – Per quanto di base un alimento possa essere riconosciuto come benefico o assolutamente velenoso, comunque queste verità possono essere alterate da intolleranze, allergie e ipersensibilità a determinati alimenti. Ma in cosa consistono, come si individuano e, in alcuni casi, come si curano? Quali alimenti possono sopperire a determinate mancanze generate dall’impossibilità di mangiare alcuni alimenti? A quali patologie possono portare? Queste le domande a cui verrà data risposta, come anche verranno forniti gli strumenti per generare un giusto schema alimentare a seconda dell’individuo, come anche condurre test approfonditi e mirati.
  • Rieducazione Alimentare – Si tratta forse dell’aspetto per cui la figura dell’esperto in Alimentazione Naturale esiste, ossia il bisogno di sempre più individui di ritrovare un equilibrio e una giustezza rispetto alla propria alimentazione. Sono in tanti a sentire il bisogno di rieducarsi a mangiare bene e sano. Si affronterà quindi l’Alimentazione Mediterranea, i suoi mutamenti nel tempo e come modificarla oggi per non incorrere in errori e malsanità. Verrà inoltre esplorata la nutrigenetica e le nuove frontiere raggiunte in merito.
    Verranno analizzate le tante diete ad oggi esistenti e saranno individuate e approfondite quelle più salutari e che hanno portato ai migliori risultati.
    Non verranno tralasciati temi come l’importanza della nutrizione nell’equilibrio ormonale, il controllo e il contenimento dell’indice glicemico, il biotipo e l’Indice di Massa Corporea, l’assorbimento intestinale e come favorirlo, come prevenire eventuali stati d’infiammazione e come funziona la sempre più diffusa dieta proteica.
    S’imparerà inoltre a condurre i giusti test e le giuste valutazioni rispetto al tipo di dieta più adatta a ciascun individuo.
  • Il cibo come rimedio naturale – Come abbiamo citato poco fa, il cibo è una grande medicina e una grande fonte di prevenzione. Durante questo master verrà quindi esaminato come tale e verranno forniti agli allievi gli strumenti per operare a livello terapeutico attraverso il cibo, così da potersi integrare anche in molti percorsi di prevenzione. Si tratta di uno sbocco lavorativo particolarmente interessante per i Naturopati, che potranno lavorare a stretto contatto con la prevenzione di patologie anche molto gravi, come ad esempio tumori e malfunzionamenti cardiaci.
    Particolare attenzione verrà posta rispetto a come il cibo agisce su stati infiammatori e irritazioni e come può incentivare o scoraggiare tali fenomeni nell’organismo. Il calcolo dell’indice infiammatorio e la strutturazione di una dieta antinfiammatoria rivestiranno grande importanza nella formazione, come anche l’analisi e la conoscenza dei disturbi infiammatori dello stomaco e dell’intestino.
    Ultime, ma non meno importanti, le tossine e come la loro presenza nell’organismo possa generare patologie anche irreversibili o malfunzionamenti cronici. Di contro, come espellerle e tenerle lontane.
  • Scelte alimentari vegetariane e vegane – Si tratta ormai di un tema assolutamente necessario quando si parla di Alimentazione Naturale. Saper seguire e consigliare una dieta di questo genere, non solo a livello alimentare, ma anche etico, morale e sociale, comprendendone le motivazioni e come essa si rapporta con la realtà circostante è importantissimo. Solo così si potrà garantire il massimo del supporto e della competenza a un paziente vegetariano o vegano. Questa dieta verrà inoltre analizzata anche rispetto a condizioni fisiologiche come la gravidanza, lo svezzamento, o la patologia, ma anche rispetto alle varie età dell’individuo che decide di adottarla, dall’infanzia alla senescenza, così da assicurare il tipo di dieta più adatta per ogni singola necessità. Anche qui, l’individualità di ciascuno è importantissima per stabilire il regime alimentare da seguire per raggiungere una condizione di salute e benessere sostenibili.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni rispetto a questo master, alle tante opportunità che offre o al metodo telematico con cui viene erogato non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra disposizione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link