Cosa leggere se studi economia? 5 letture da considerare

Ti stai chiedendo cosa leggere se studi economia? Spesso i testi d’esame non bastano ad approfondire in maniera esaustiva un dato argomento. Scegliere dei libri più leggeri nel tempo libero, ma comunque attinenti alla materia, è una buona soluzione per ampliare le proprie conoscenze senza avere la sensazione di dedicarti solo allo studio. Ti proponiamo una carrellata di 5 testi piacevoli e interessanti a cui concedere qualche ora del tuo tempo.

Libri sulla situazione economica italiana: Favole e numeri

Cosa leggere se studi economia e probabilmente vuoi lavorare in Italia? Assolutamente consigliato Favole e numeri di Alberto Bisin, professore di economia alla New York State University.

Nel suo libro il professore affronta la particolare situazione italiana, in cui a suo parere la naturale propensione umanistica ha reso difficile la comprensione delle logiche economiche. Secondo l’autore, gli italiani hanno cioè abbandonato i numeri in favore di libere interpretazioni dei concetti economici, spesso diventati addirittura favole. Ed è proprio su queste ultime che Bisin si concentra con un linguaggio semplice e vivace, a volte polemico. Nel testo ci sono capitoli dedicati a temi come: il rapporto tra finanza, banche e crisi, sia nazionale che globale, i concetti di speculazione e austerità, il rapporto tra l’Italia e l’Europa e l’Italia e la Germania e così via.

Da leggere se sei molto interessato alla situazione nazionale e ti piacerebbe capire un po’ meglio cosa è accaduto negli ultimi decenni.

Letture per studenti di economia: I reietti dell’altro pianeta

Il secondo testo della nostra lista “cosa leggere se studi economia” è un romanzo di fantascienza pubblicato nel 1974. L’autrice Ursula K. Le Guin descrive nel libro due mondi completamente diversi: i pianeti Urras e Anarres. Il primo è uno stato capitalista, tecnologicamente avanzato e ricco; mentre il secondo è uno stato anarchico, povero e dominato da un’economia socialista in cui non esiste il concetto di proprietà privata.

Il protagonista del romanzo è Shevek, un giovane scienziato destinato a trasformarsi in un importante riformatore politico. Shevek abita su Anarres e, dopo aver compreso i limiti del sistema economico imposto ai cittadini, tenta di far dialogare i due pianeti gemelli.

Consigliato se ti piace la fantascienza e vuoi approfondire gli aspetti sociali dei sistemi economici con un testo più leggero rispetto a un saggio.

Biografie: Alibaba: La storia di Jack Ma

Leggere le storie di grandi imprenditori rivoluzionari è un buon esercizio per comprendere quanto la visione di un singolo possano influenzare l’economia globale. Ti proponiamo in questo caso la storia di Jack Ma, insegnante di inglese di origini modeste che ha costruito il suo impero in 15 anni.

L’autore Duncan Clark ha ricostruito la storia di Ma quasi in presa diretta. Il loro primo incontro, infatti, è avvenuto nel 1999 nel piccolo appartamento in cui era stata fondata Alibaba. Clark ha lavorato al fianco di Ma come consulente e il suo racconto è molto interessante proprio per questo rapporto personale tra l’autore e il protagonista.

Da leggere se sei interessato all’economia cinese. L’autore, infatti, descrive la parabola di Ma inquadrandola nella cornice delle grandi trasformazioni sociali ed economiche della Cina moderna.

Libri per studenti di economia con il pallino della storia

Cosa leggere se studi economia e hai una passione per la storia? Il tuo libro è Perché le nazioni falliscono – Alle origini di potenza, prosperità, e povertà. Gli autori del testo sono Daron Acemoglu (professore di economia al MIT di Boston) e James A. Robinson (scienziato politico a Harvard).

I due sostengono la teoria secondo cui le istituzioni sia politiche che economiche sono la causa della prosperità e della povertà delle nazioni. A supporto della loro tesi accompagnano il lettore in un viaggio che parte dall’Impero Romano e va dall’Africa tribale alla Cina assolutista, dalla Francia della rivoluzione del 1789 all’Inghilterra della rivoluzione industriale, dalla nascita della democrazia negli Stati Uniti fino al Brasile di Lula.

Letture incentrate sull’attualità: Anno zero d.C.

Ti piacerebbe leggere un libro che parli di oggi e di quello che è accaduto negli ultimissimi anni? Ti proponiamo il testo di una giornalista specializzata in economia molto nota a livello nazionale. Si tratta di Mariangela Pira autrice del testo Anno zero d.C. I nostri soldi, i mercati, il lavoro, i nuovi equilibri internazionali dopo il coronavirus, pubblicato nell’ottobre del 2020.

Il linguaggio è chiaro e diretto e l’autrice affronta il tema dei cambiamenti nazionali e mondiali dopo lo scossone provocato dalla pandemia. Nel libro vengono affrontati temi riguardanti le borse, i mercati, il mondo degli investimenti e l’economia reale. Mariangela Pira si sofferma in particolare sui rapporti tra Cina, Europa e Stati Uniti e sul ruolo che dovrà ricoprire l’Italia in questo delicato momento internazionale. Anno zero d.C. tenta di rispondere alla domanda: quali regole seguirà l’economica mondiale quando la crisi scatenata dal Covid-19 sarà passata?

Allora, cosa ne pensi: leggerai uno dei testi che ti abbiamo proposto?

Credits immagine: DepositPhoto.com/Wavebreakmedia


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link