Cosa fare a Cuneo d’inverno: i consigli per il tuo tempo libero

Sei uno studente, un cittadino o un turista curioso di sapere cosa fare a Cuneo d’inverno?

Allora ecco subito una bella notizia per te: ti trovi nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti daremo tanti consigli utili su come impiegare il tuo tempo nella stagione dell’anno più fredda.

Cuneo, come tutte le grandi città del Piemonte, ha un clima temperato sub-continentale, con inverni freddi ed estati calde e afose. Fortunatamente la sua altitudine, che si aggira intorno al 500 metri, che contribuisce a rendere le estati più sopportabili grazie alla ventilazione. Ecco perché il mese più caldo, luglio, ha infatti una temperatura media di +21,6 °C. Il più freddo, gennaio, ha invece una media di +2,6 °C. Mentre la temperatura media annua si attesta intorno ai 12,3 °C. Come si evince sul portale it.climate-data.org

Proprio per queste ragioni, l’inverno non sarà il periodo migliore per scoprire il bello di studiare all’aperto, ma non mancano di certo cose da fare a Cuneo anche in questa stagione.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora allaccia bene le cinture, perché partiamo subito alla scoperta di cosa fare e cosa vedere a Cuneo d’inverno.

Tutto quello che devi sapere su Cuneo

Nei paragrafi che seguono parleremo dunque di cosa fare a Cuneo d’inverno, di giorno o di sera, quali posti visitare, quali eventi seguire, dove e cosa mangiare e chi più ne ha più ne metta. Che tu debba visitare Cuneo in due giorni o più, qui troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno in dei più bei posti da visitare in Piemonte. Buona lettura.

Dove si trova Cuneo: storia e caratteristiche

cosa vedere a cuneo d'invernoPrima di entrare nel merito specifico di cosa fare a Cuneo d’inverno, facciamo un piccolo passo indietro cercando di descrivere il contesto e il quadro geografico in cui sorge e si sviluppa la città, impostasi come libero comune nel 1198, e che viene soprannominata Capitale verde del Piemonte, ma anche Capoluogo della Granda.

La Grana è un torrente che scorre nella zona nord-ovest del perimetro comunale. Ma non p l’unico corso d’acqua che attraversa la città. Cuneo, infatti, sorge presso la confluenza dei corsi d’acqua Stura e Gesso. Il suo territorio è situato nell’altopiano sud-occidentale del Piemonte in posizione centrale rispetto all’arco alpino verso sud-ovest, aperto sulla Pianura Padana verso nord-est, a poche decine di chilometri dalle colline delle Langhe e distante circa 70 km dal Mar Mediterraneo.

La presenza dei fiumi ha permesso la creazione di un grande parco fluviale cittadino. Denominato, non a caso, Parco Fluviale Gesso e Stura. Se stai pensando a cosa fare a Cuneo con bambini, una bella passeggiata al parco potrebbe essere la migliore soluzione. L’importante è coprirsi bene.

La popolazione cittadina si attesta oltre i 56 mila abitanti.

Cosa mangiare a Cuneo

Quanto è buona la cioccolata in inverno? Una bella tazza calda o una barretta non soggetta all’afa estiva. Quale periodo migliore, dunque, per concedersi un bel cuneese al rum?

Si tratta di un grosso cioccolatino formato da due cialde di meringa, che racchiudono a loro volta una crema pasticciera al cioccolato fondente e al rhum. Il tutto rivestito da uno strato di cioccolato fondente. Ed ecco servito il dolce probabilmente più buono di Cuneo e dintorni. Ne esistono diverse versioni, con e senza liquori.

Sciare a Cuneo

Cuneo è il primo comune capoluogo per nevosità e il decimo per altitudine in Italia. Se ami l’avventura e ti piacciono le sfide “estreme”, perché non andare a sciare o semplicemente a fare una escursione? Si tratta, inoltre, del primo comune capoluogo per nevosità e il decimo per altitudine in Italia. Conta una

Cuneo si trova nelle vicinanze di nove importanti passi di montagna. Ovvero i colli:

  1. dell’Agnello (2.748 metri s.l.m.);
  2. della Lombarda (2.350 m);
  3. della Maddalena (1.996 m);
  4. di Tenda (1.871 m);
  5. di Casotto (1.379 m);
  6. del Melogno (1.027 m);
  7. San Bernardo (957 m);
  8. di Nava (934 m);
  9. di Cadibona (459 m).

I più grandi comprensori sciistici offrono fino a 105 km di piste i più alti raggiungono altitudini fino a 2.700 m (Pontechianale).

Da questo punto di vista, cosa vedere a Cuneo e dintorni? Che posti frequentare per sciare? Tra i migliori comprensori in Provincia di Cuneo consigliamo quello di Sampeyere e di Mondolè Ski – Artesina/Frabosa Soprana/Prato Nevoso.

Musei a Cuneo

Se fuori fa troppo freddo e preferisci stare al chiuso, cosa fare a Cuneo d’inverno di meglio che visitare un bel museo? Anche perché l’offerta culturale in città è piuttosto interessante. In particolare, ricordiamo ad esempio:

  • Museo civico. Situato all’interno del complesso monumentale di San Francesco. Offre un percorso che parte dalle più antiche testimonianze della preistoria per giungere a quelle di età moderna. La soluzione migliore per conoscere e comprendere dalle radici la storia del territorio. Al suo interno, inoltre, è ospitata anche una ricca biblioteca specialistica, aggiornata su tutte le tematiche riguardanti i beni culturali, archivi topografici, cartografici e fotografici, tra cui il Fondo Vacchetta ed il Fondo Scoffone;
  • Casa Galimberti. Si trova sul lato ovest dell’omonima piazza, precisamente al secondo piano di palazzo Osasco. Cosa puoi trovare di interessante? Oggetti, documenti, ricordi della famiglia nella casa e lo studio che furono della famiglia Galimberti. Molto affascinante la biblioteca di circa 20.000 volumi giuridici, letterari, scientifici ed artistici, nonché riviste ed opuscoli prevalentemente appartenenti all’800 e primi del ‘900. E poi tante opere d’arte di diversi pittori;
  • Complesso monumentale diocesano San Sebastiano. Raccogliere opere e suppellettili liturgici, per un percorso che ripercorre la storia della diocesi e del territorio dall’antica intitolazione medievale a San Giacomo fino ad oggi;
  • Museo ferroviario. Come puoi immaginare, è allestito nella stazione ferroviaria di Cuneo. Nella Sala Reale, sono visibili bacheche che espongono manifesti, foto e giornali d’epoca relativi al passaggio nella stazione, in un binario riservato, del treno della famiglia reale. Ma anche esposizioni di vari tipi di berretti usati dai ferrovieri, a partire dagli anni venti ad oggi, una serie di biglietti, licenze e tessere di viaggio, una biglietteria di legno degli anni venti, lanterne, diversi telefoni, palette e fischietti. All’esterno vi è un vagone, costruito nel 1943 dalla Piaggio a Genova, contenente dei documenti riguardanti la linea ferroviaria Cuneo-Nizza, realizzata nel XX secolo. Mentre nel deposito è conservata locomotiva trifase.

Cosa fare a Cuneo d’inverno di più affascinante che riscoprirne la storia e la cultura?

Cosa fare a Cuneo la sera

Ed eccoci giunti a cosa fare a Cuneo d’inverno la sera. La maggior parte dei locali si trova nel centro storico della città, più all’esterno e in provincia ecco discoteche e locali particolari. Le soluzioni per concedersi una birra al pub o in birreria con gli amici, per passando la serata tra chiacchiere e allegria, ma anche fare le ore piccole ballando musica commerciale, latina o disco, non mancano.

E con questo, almeno per il momento, è tutto. La nostra guida su cosa fare a Cuneo d’inverno adesso è davvero completa ed esaustiva in tutte le sue parti. Ti abbiamo suggerito cosa mangiare, dove sciare, quali musei visitare e come passare una bella serata. A questo punto, non ci rimane che augurarti buon inverno e, soprattutto, buon divertimento. Ma se sei uno studente, non dimenticare l’importanza della sessione invernale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link