Come mantenersi durante l’Università? 7 lavori per studenti
Sei alla ricerca di modi per capire come mantenersi durante l’Università? Sappiamo che molti studenti sentono il bisogno di rendersi indipendenti economicamente e si chiedono come guadagnare soldi mentre si studia. Che sia semplicemente per arrotondare o per mantenersi gli studi, in questa guida noi di Unicusano Cuneo ti mostreremo cosa fare durante l’Università se vuoi diventare autonomo.
Riuscire a procurarsi da soli un mantenimento durante l’Università non è impossibile. L’importante è non compromettere il rendimento nello studio. Lavoro e studio, infatti, sono coniugabili. Ma servono organizzazione e motivazione.
Vediamo insieme quali sono i migliori lavori per pagarsi l’Università.
LEGGI ANCHE – Lauree magistrali più scelte.
Mantenersi durante l’Università: come fare?
Hai da poco iniziato il tuo percorso universitario e vuoi già entrare nel mondo del lavoro? Che tu voglia pagarti gli studi da solo o che sia alla ricerca di una fonte di sostentamento alternativo a quella dei tuoi genitori, ci sono molti modi per guadagnare mentre si studia. Scopriamoli.
Mantenersi all’Università: dare ripetizioni private durante gli studi
Tra i lavori per studenti ben pagati al primo posto troviamo le ripetizioni private.
Questo tipo di lavoro è tra quelli di più facile reperibilità, poiché i genitori sono alla continua ricerca di studenti universitari che possano dare supporto ai propri figli in qualche materia scolastica.
Tra i pro rientra l’elevata richiesta, soprattutto se studi materie tecnico-scientifiche.
I contro invece sono che questo lavoro ti occuperà gran parte dei pomeriggi, in quanto è un lavoro che va svolto quando i bambini o i liceali escono da scuola, quindi se solitamente studi durante il pomeriggio, questo lavoro non fa per te.
Giovani e Università: come mantenersi lavorando in biblioteca
Un altro modo per guadagnare mentre si studia può essere quello di lavorare in biblioteca. Spesso infatti le biblioteche, sia pubbliche che private, selezionano degli studenti al fine di affidargli lavori all’interno delle loro strutture e archivi. Oltre ad essere un lavoro ben pagato, questo consente di rendere più appetibile il tuo curriculum.
Il vantaggio principale è senza dubbio quello di potersi dedicare allo studio anche durante le ore di lavoro. Inoltre conoscerai tanti altri studenti come te.
Promoter e steward: un altro lavoro per mantenersi all’Università
Tra i lavori per studenti part time più interessanti e facilmente conciliabili con lo studio vi è quello del mondo delle promozioni. Spesso promoter e steward lavorano a chiamata, soprattutto nei weekend o in occasioni particolari. E possono quindi usufruire di orari flessibili, che lasciano il tempo da dedicare allo studio.
Lavorare come pet sitter per mantenersi agli studi
Se ti piacciono gli animali e ne conosci le esigenze, ti consigliamo di valutare l’occupazione come pet sitter.
Tutto quello che dovrai fare è badare agli animali che ti vengono affidati, quindi:
- Dare loro del cibo;
- Tenere loro compagnia;
- Pulirli;
- Provvedere alle loro necessità.
Questo è tra i lavori per studenti universitari più flessibile e con una paga oraria o forfettaria spesso non male.
Mantenersi all’Università facendo il cameriere
Tra i lavori più gettonati fra gli studenti universitari vi è quello del cameriere. Essendo spesso un lavoro serale, impatta poco sulle tue giornate e ti lascia il giusto tempo da poter dedicare allo studio. Non è un lavoro molto facile, dovrai allenarti a portare i piatti e ad avere un buon dialogo con i clienti.
Se stai cercando di capire come mantenersi durante l’Università, questa potrebbe essere un’ottima soluzione, perché i guadagni sono abbastanza buoni.
Fattorino o pony express
Il mondo delle consegne a domicilio è in continua crescita. Ecco che, se hai a disposizione un mezzo a due ruote, fare il pony express potrebbe essere un buon modo di mantenimento durante l’Università. Se sei interessato a questo tipo di lavoro puoi consultare siti come Kijiji o Jobbydoo.
Lavorare con internet mentre studi
Il lavoro per studenti universitari da casa migliore è certamente quello basato sull’utilizzo di Internet. Il web è pieno di occasioni di lavoro, che siano saltuarie o a lungo termine. Per esempio:
- Correggere bozze;
- Inserire contenuti;
- Svolgere sondaggi online.
Anche in questo caso, siti come Kijiji o Subito.it possono esserti d’aiuto. L’unico svantaggio è che spesso per questi lavori le paghe sono basse e la concorrenza è altissima.
Studiare e lavorare: i vantaggi offerti da Unicusano
Per poter racimolare qualche soldo mentre si studia è necessario focalizzarsi sui lavori da scegliere, evitando quelli che richiedono un eccessivo impegno mentale e in termini di tempo.
Se le Università tradizionali non permettono facilmente di lavorare mentre si studia, perché le lezioni in presenza richiedono molto tempo, diverso è per le Università online. Unicusano ti permette di raggiungere i tuoi traguardi accademici senza rinunciare ai tuoi impegni quotidiani e lavorativi, grazie alla possibilità di
- Studiare da casa e gestire in autonomia il tuo tempo;
- Accedere alle lezioni online e a forum tematici in qualsiasi momento;
- Usufruire di appelli d’esame ogni mese.
Insomma, flessibilità e libertà che ti consentiranno di dedicarti a procurarti dei guadagni mentre perfezioni la tua formazione.
Mantenersi durante l’Università: conclusioni
La nostra guida per capire come mantenersi durante l’Università ti è stata utile? Allora non ti resta che armarti di buona volontà e metterti alla ricerca di uno dei lavori che ti abbiamo suggerito. In bocca al lupo!