Come scegliere l’argomento per la tesi di laurea in giurisprudenza?

Sei in procinto di concludere gli studi universitari e stai cercando l’argomento per la tesi di Laurea in Giurisprudenza? Continui a ripeterti quali argomenti di Giurisprudenza puoi approfondire per scrivere la tua tesi? Siamo qui per aiutarti in questa scelta.

La stesura di una tesi richiede un periodo di tempo abbastanza lungo. Questo potrebbe farti andare in confusione. Una cosa che può aiutarti è scegliere degli argomenti vicini ai tuoi interessi personali, per far sì che non diventi un lavoro frustrante.

In questa guida troverai degli utili esempi di tesi in Giurisprudenza.

LEGGI ANCHE – Università in Giurisprudenza a Cuneo: da dove cominciare

Tesi in Giurisprudenza? Scegli l’argomento più adatto a te

Sicuramente avrai già un’idea di quali sono gli argomenti per la tesi di Laurea in Giurisprudenza che più ti affascinano. Magari hai addirittura troppe idee e non sai da dove cominciare. Continua a leggere questo articolo e troverai l’aiuto che cerchi.

Come scegliere l’argomento della tesi: inizia dalla materia

Per la scelta dell’argomento può esserti utile ripercorrere il piano di studi, facendo una lista delle materie che più ti sono piaciute e di quelle nelle quali hai ottenuto un buon voto.

Nel piano di studi del corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università di Cuneo Niccolò Cusano le materie vertono sulle discipline giuridiche afferenti ai diversi rami del diritto.

Dopo aver analizzato le discipline studiate dovresti trovare più facilmente gli argomenti per la tesi in Giurisprudenza. Ad esempio, potresti esplorare quali sono gli argomenti per una tesi in diritto commerciale, oppure gli argomenti per una tesi in diritto tributario o optare per una tesi in diritto del lavoro.

I passi da compiere, quindi, sono i seguenti:

• Scegli la materia;
  • Contatta il docente;
  • Esponigli la tua idea (se ne hai una, in caso contrario fatti indirizzare da lui);
  • Mettiti al lavoro!

Giurisprudenza: scegliere una tesi compilativa o di ricerca?

In questo paragrafo parleremo di un elemento che devi tenere a mente nella scelta dell’argomento per la tesi di Laurea in Giurisprudenza: la tipologia di tesi.

Le tesi di Laurea, infatti, si dividono in due categorie: tesi compilativa e tesi sperimentale o di ricerca.

Qualora optassi per una tesi sperimentale, dovrai dedicare uno studio maggiore all’argomento scelto e fare delle ricerche molto approfondite. In questo modo riuscirai a far emergere il tuo punto di vista sull’argomento, esponendo quali sono gli aspetti più innovativi e originali del tuo lavoro.

È chiaro però che, a differenza di una tesi compilativa, quella sperimentale richiede tempi di stesura più lunghi, che possono arrivare fino a 12 mesi. Ma è anche vero che tutto il tuo impegno porterà ad una votazione più alta e rappresenterà un ottimo biglietto da visita per proporti al mondo del lavoro.

Esistono diversi siti e riviste di settore a cui è possibile inviare la propria tesi dopo la Laurea in Giurisprudenza e che sono disposti a pubblicarla, come ad esempio “Giurisprudenza Penale”. Anche in questo caso la scelta di una tesi di ricerca potrebbe fare la differenza.

Scelta argomento tesi Giurisprudenza: conclusioni

Ci auguriamo che i nostri consigli ti siano d’aiuto per la la scelta dell’argomento della tua tesi di Laurea in Giurisprudenza. Munisciti di pazienza e buona volontà e vedrai che la tua carriera universitaria si concluderà nel migliore dei modi. Buon lavoro!