Analisi di mercato: ecco cosa c’è da sapere su cos’è e come si fa

Analisi di mercato: chi la sa fare è utile. Lo richiedono tante aziende e rientra di diritto tra gli strumenti di marketing più importanti del settore. Perché entrare nel mercato del lavoro vuol dire iniziare a capire come ragionano i responsabili delle risorse umane, quale know-how cercano e come muoversi per farsi notare in tal senso. Se state studiando in Economia ed avete voglia di imparare qualcosa che vi dia una marcia in più, sapere come analizzare mercati è una voce su cui dovreste soffermarvi. Questo post, per sua stessa natura, non potrà essere esaustivo su questo argomento ma siamo certi che potrà darvi tutti gli strumenti necessari ad andare più a fondo se ne avrete voglia e tempo. Buona lettura e… buona indagine.

Analisi di mercato, perché farle? Perché funzionano. A detta di tutti gli esperti di settore, sono essenziali per misurare sentimenti e preferenze dei clienti in un dato momento. E’ difficile fare un discorso generico perché le suddette analisi sono variabili in quanto a dimensioni, struttura e scopo. A prescindere dalla loro foggia, comunque, sono una forma di raccolte di dati principali usate da aziende e associazioni per comprendere quali prodotti e servizi offrire e in quale modo occuparsi della commercializzazione degli stessi. 

La premessa imprescindibile di una corretta analisi di mercato è mettere a fuoco l’obiettivo dell’azienda per cui state lavorando. Sparare verso target indefiniti non vi farà mai arrivare a segno e, soprattutto, vi farà sprecare tantissime energie. Ecco perché il Marketing Inbound impone la definizione di Buyer Personas e perché insegna a determinare e definire quanto prima la natura, la portata e le dimensioni del vostro mercato di riferimento.

In questa analisi preventiva, è essenziale anche definire gli strumenti di comunicazione che si vogliono usare. Perché lo stesso pubblico con lo stesso prodotto si può approcciare in tantissimi modi e sta a voi mettere in chiaro dove puntare forte e cosa evitare assolutamente. Meglio poche cose fatte bene che una vasta ma nebuloso azione di massa.

Come fare analisi di mercato

Parlando di analisi di mercato è interessante spostarsi sul fattivo. Come si fanno? Lo strumento principe è il sondaggio. Strutturarlo bene è una scienza a sé ma intanto vi possiamo dire che c’è da tenere a mente le seguenti considerazioni in merito:

  • I questionari possono essere gestiti di persona, attraverso la posta o anche online. Le interviste possono essere condotte di persona o telefonicamente;
  • I questionari sono efficaci per ricerche di mercato e per ottenere risposte a domande chiuse ma possono essere dispendiosi per quanto riguarda stamparli e possono inoltre limitare la capacità di chi risponde di esprimere liberamente il proprio pensiero;
  • Le interviste permettono all’intervistatore di approfondire più chiaramente, attraverso domande successive, il pensiero di chi viene intervistato, ma sono più dispendiose in termini di tempo;
  • I questionari di gruppo possono essere una maniera efficace di ottenere buoni risultati, in quanto gli intervistati possono collaborare affinché possano rispondere in maniera più esaustiva alle tue domande.

Ecco perché è moderno considerare di usare piattaforme di sondaggi online che ormai sono anche presenti sui social network. Quella di Twitter, per esempio, ha molto attecchito tra i giornalisti e le testate online.

Le indagini di mercato

Non sempre un prodotto può essere analizzato e raccontato numericamente. Esistono dei sentimenti che spostano la volontà o no di acquistare e che hanno un grande peso. l’unico modo per leggerli e prevederli è pensare a un modo per quantificare sempre le risposte ricevute. Se volete conoscere le preferenze dei clienti, potreste chiedere ai partecipanti di classificare i propri sentimenti con un numero o usando delle parole chiave.

Non solo. Se fate domande di natura economica, usate intervalli di valori. Se le risposte saranno descrittive, decidete come raggrupparle una volta che avrete completato il sondaggio, in modo da poterle suddividere in categorie. Fare un’indagine di mercato presume oggettivare qualcosa di soggettivo ma una volta compiuto il miracolo, saprete come far muovere la vostra azienda e dove investire fondi e tempo. Imparate a controllare i tanti fattori che entrano in gioco sul tema e vedrete che avrete una competenza davvero preziosa all’interno di un organigramma moderno. Voi sarete quelli che stabiliscono la strada e la rotta ed anche quanta benzina metterci.

Ricordatevi solo che l’analisi dei risultati di un sondaggio è la base di un’analisi di mercato e che è molto importante essere il meno generici possibile. Se avete diversi prodotti, è meglio avere diverse operazioni di sondaggio. La segmentazione è la parte più seria di un lavoro fatto bene e a fondo.

Sulle analisi di mercato si scrivono libri e si organizzano master specialistici. Lo abbiamo detto in apertura e lo ridiciamo in chiusura. Qua non potrete che avere uno spunto iniziale che, comunque, vi sarà prezioso se vorrete andare più a fondo sul tema. Non solo navigando sul web in cerca di informazioni e dati ma anche frequentandoci attraverso i nostri articoli, che mettiamo nel nostro blog universitario di Cuneo. Poi, attraverso l’apposito form informativo, potrete anche farci domande dirette su argomenti di vostro interesse.


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