Canzoni per studiare: ecco la nostra playlist per voi
Canzoni per studiare? Perché no. L’effetto della musica sull’apprendimento è conclamato da diversi studi scientifici e, se ben ponderato, può essere un alleato. L’importante è saperlo gestire o, almeno, sapere chi vi possa aiutare a farlo. Questa mini-guida, per esempio, è un ottimo inizio in tal senso. Dovrete capire che none esiste una via unica di usare la musica per studiare perché dipende se avete bisogno di ricaricare le pile o di farvi portare più dentro alla concentrazione. Dovrete capire che le playlist esistenti saranno un ottimo spunto ma anche che dovrete indubbiamente farle vostre in base ai gusti ma anche alla densità della materia che state studiando. Pronti? Non vi resta che leggere tenendo già ben salde in mano le cuffie ed un software musicale come Spotify o iTunes. Buon… ascolto.
Canzoni per studiare? E’ un metodo che esiste da quando esistono gli studenti. La musica fa parte della vita di tutti ma dei giovani forse un po’ di più. Ecco perché il colosso americano Spotify ha scelto di collaborare con la psicologa Emma Kenny, esperta in salute e benessere dell’infanzia e dell’adolescenza con ben 18 anni d’esperienza nel settore. La voglia era (ed è) di comprendere quali tra i 100 brani più ascoltati su Spotify uno studente dovrebbe avere nelle orecchie durante una sessione di studio. Si tratta di un ottimo spunto per una playlist organizzata per i diversi momenti della giornata e basata sul giusto tempo, sul testo e sull’impatto emotivo dei brani. Si tratta di sette note che vi aiuteranno a dare il massimo sui libri.
Se poi vi state formando in uno dei corsi di laurea dell’università Niccolò Cusano, vuol dire che state anche usufruendo della FAD – formazione a distanza. Stare davanti ad un computer ha molti vantaggi logistici ed anche di comprensione (potete reiterare una lezione finché non l’avrete fatta vostra) ma la concentrazione (è umano) rischia di vacillare. Col giusto supporto nelle orecchie no. Partiamo, però, con lo stabilire che esiste una fase dell’apprendimento intensa, in cui è necessario rilassarsi per dare alla mente modo di assorbire le informazioni, ma anche una fase in cui dovrete ricaricare le pile (e l’umore), dopo una faticosa sessione e prima di iniziarne un’atra.
Musica rilassante
Per aiutare la mente ad apprendere una canzone può fare molto. Di solito si consiglia la musica classica perché non ha un testo e non rischia, quindi, di confondere chi sta sui libri. I pezzi in italiano, infatti, possono portare a seguire quel che dice il cantante ma ormai anche quelli in spagnolo e in inglese perché, per fortuna, queste due lingue sono note ai giovani. Eppure non è una regola aurea. Dipende dalle singole teste. Ci sono tantissime persone che sono in grado di leggere senza avere problemi in questa circostanza.
Per tutte loro ecco una lista di canzoni per rilassarsi:
- Damien Rice – The Blower’s Daughter;
- Pharrell Williams – Happy;
- Ed Sheeran – Sing;
- Disclosure – Lividup;
- Sam Smith – Money on my mind;
- Capital Cities – Safe and Sound;
- Daft Punk – Revolution 909;
- Ben Pearce – What I Might Do;
- Jake Bugg – Lightning Bolt;
- Ben Howard – I Forget Where Wend Were;
- John Legend – All of Me;
- Ludovico Einaudi – I Giorni;
- Andrew Bayer – Closing Act .
Canzoni energizzanti per studiare
Gli antichi greci conoscevano l’azione della musica nella psiche degli uomini. Ecco perché la usavano per galvanizzare gli animi durante le battaglie. Tamburi ed altri strumenti erano presenti negli eserciti e sui campi di azione. Non è così ardito fare il paragone con lo studio perché siete e siamo “in guerra” ma anche umani e ci può essere d’aiuto caricare l’umore.
Se siete un po’ giù di corda e cercate una lista di canzoni motivazionali, eccola qua:
- 30 Seconds To Mars – ATTACK;
- AC/DC – Highway to Hell;
- AC/DC – Thunderstruck;
- Alien Ant Farm – Smooth Criminal;
- Blink 182 – All The Small Things;
- Blink 182 – What’s My Age Again;
- Bon Jovi – It’s My Life;
- Boston- More than A Feeling;
- Bruce Springsteen – Born in the U.S.A.;
- Bruce Springsteen – Born To Run;
- Dropkick Murphys – I’m Shipping Up To Boston;
- Eye of the Tiger – Survivor,
- Fall Out Boy – My Songs Know What You Did In The Dark;
- Foo Fighters – Best Of You;
- Green Day – American Idiot;
- Green Day – Jesus Of Suburbia;
- Guns N’ Roses – Sweet Child O’ Mine;
- Guns N’ Roses – Paradise City;
- Hollywood Undead – Been to Hell;
- Iron Maiden – Aces High;
- Iron Maiden – Fear Of The Dark;
- Iron Maiden – The Trooper;
- Joe Esposito – You’re The Best;
- Korn – Falling Away from Me;
- Korn – Shoots and Ladders;
- Led Zeppelin – Immigrant Song;
- Led Zeppelin – Rock and Roll.
Ora che sapete quali sono le migliori canzoni per studiare, non dimenticate che lo studio non è fatto solo di questo. C’è una (grossa) parte di informazioni importanti da tenere a mente e in questo difficile compito c’è la possibilità di prendere dati e link dal web. Il web, però, sa essere dispersivo per cui l’invito è di sfruttare l’opera di sintesi che facciamo con costanza nei nostri articoli, quelli che mettiamo nel nostro blog universitario di Cuneo. Non solo. Potrete anche farci domande dirette su cose che non riuscite a trovare da soli. Come? Ovviamente attraverso l’apposito form informativo.