Studiare a Cuneo da soli: ecco come con Unicusano

Esiste da sempre la condizione di studente fuori sede ma, come tutto, s’è molto evoluta negli anni, e ancor di più, in questo periodo più recente in cui i cambiamenti del settore della formazione si sono succeduti in modo rapido e persistente. Ecco perché studiare a Cuneo da soli con Unicusano ha le sue peculiarità che vi consigliamo di approfondire con questa mini-guida. Alla fine della lettura di queste parole non sarete onniscenti sul tema ma avrete almeno gli strumenti per poi approfondire il tema con le altre informazioni che vi offre il web e i nostri canali ufficiali. Dai consigli su una corretta vita da fuori sede ai contatti del Learning Center passando per i vantaggi che vi offre il tutor per chiudere alla gestione del tempo libero che decliniamo con consigli sui locali notturni e non solo. Un flusso di dati che vi metterà il pavimento sotto i piedi per camminare verso la totale consapevolezza della vostra esistenza. Pronti? Fate una buona lettura.

Stiamo per illustrarvi su alcuni passaggi interessanti che dovreste conoscere se siete nella condizione di studiare da soli a Cuneo. Prima di girare la chiave nel cruscotto, però, vi ricordiamo che poi dovrete proseguire la ricerca di informazioni sullo studio accademico a distanza ed in presenza di Unicusano. Il web ha e dà tanta ma potete anche rimanere nel nostro mondo per saperne di più. C’è, infatti, molto negli articoli che pubblichiamo nel blog universitario di Cuneo che non trattano solo i vantaggi di seguire un corso di laurea presso l’università Niccolò Cusano e nelle risposte alle domande che ci fate attraverso l’apposito form informativo.

A premessa fatta, possiamo iniziare ad analizzare il tema con maggiore cura e dettaglio.

Vita da fuori sede a Cuneo

Studiare a Cuneo da soli vuol dire che fate la vita da fuori sede. Può essere triste perché siete lontani da casa, dovete cucinarvi da soli e siete anche perennemente in bolletta. Eppure avete vent’anni e state in una città bellissima.

Ecco le cose da fare da studente fuori sede:

  • Concedersi qualche vizio culinario ra junk food e healthy;
  • Buttarsi in una vita sociale intensa per scovare nuovi amici e nuove relazioni;
  • Allentare un po’ la morsa delle regole della famiglia, importanti ma un po’ spossanti;
  • Fare lunghe maratone di film e/o videogiochi fino all’abbrutimento;
  • Sentire la musica a tutto volume senza rischiare il linciaggio.

 

Farsi aiutare dal servizio di tutorato

Essere in solitudine non vuol dire chiudere gli occhi circa le opportunità che avete nel farvi aiutare durante il vostro percorso da studenti. Per darvi autonomia ma snza che la usiate nale, abbiamo ideato e realizzato il servizio di tutorato il cui unico scopo è starvi vicino sempre.

Si tratta di una risorsa umana raggiungibile online ma anche di persona che si occuperà della vostre esigenze a tutto tondo. Le competenze di un tutor sono variegate e multidisciplinari. Con una concessione alla sintesi, eccone una prima visione:

    • supporto nell’impostanzione delle scelte chiave come la selezione del corso di laurea o l’assegnazione della tesi;
    • supporto nello studio con consigli e dritte sulle singole materie ed un’operazione di coordinamento coi docenti tra video-conference e incontri;
    • supporto burocratico in tutte le faccende tecniche di documenti da sbrigare;
    • supporto psicologico per i momenti di eventuale empasse nello studio.

I migliori locali di Cuneo

Se le regole del vivere da soli a vent’anni vi hanno divertito, considerate che c’è un mondo al di fuori delle vostra quattro mura. Un mondo che avete il dovere di vivere a pieno vista la vostra giovane età.

Senza avere pretesa di essere esaustivi e senza voler fare pubblicità a nessuno in particolare, ecco, secondo quanto trovato in rete sui forum degli studenti e nei gruppi facebook specializzati, quelli che sono i migliori locali di Cuneo:
Ex Lavatoi: Via della Pieve, 3;

  • Open Baladin Cuneo: Piazza Foro Boario;
  • Beertola: Via Monsignore Dalmazio Peano, 8/B;
  • Le Basse del Troll: Via Basse Stura, 54;
  • Galì food & drink: Piazza Tancredi Galimberti, 6;
  • Dalwhinnie: Piazza Boves, 6;
  • Club La Contrada: Contrada Mondovì, 5;
  • Birrovia Vecchia Stazione: Viale Vecchia Stazione, 4.

Come visitare il Learning Center

Una delle evoluzioni dell’università Niccolò Cusano è la sua crescita sul territorio. Facoltà come Ingegneria, d’altronde, non si potevano offrire con serietà col 100% di eLearning perché le materie nevessitano di un contatto personale coi docenti e di eservitazioni in classe costanti per fissare i vari concetti.

Ecco perché si è puntata molto allo sviluppo delle lezioni in presenza e al consequenziale sviluppo di sedi idonee a tenere queste lezioni. Unicusano offre un’opzione di grande qualità con aule moderne e dotate di supporti didatici come le LIM – lavagne interattive multimediali e il wifi gratuito.

Vi state chiedendo come visitare il Learning Center della tua città? Ecco i suoi contatti:

Via d’Azeglio, 22
Tel: 368.3199039
cuneo@unicusano.it
Responsabile: prof. avv. Natale Ferrara

Ora che ne sapete di più sullo studiare a Cuneo da soli, siete consapevoli di… non sapere. Seguite i consigli che abbiamo dato in apertura di mini-guida ed andate a fondo nella vostra ricerca personale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link