Studenti in crisi? Ci pensa Unicusano Cuneo
In fondo avete solo vent’anni. Non è facile essere giovani nonostante le persone adulte vi invidino. E’ vero che, per certi versi, avete meno preoccupazioni e meno pensieri ma è anche vero che affrontare la vita universitaria, coi suoi tanti scogli, non è impresa per tutti. Per questo motivo vi capiamo se, in questo preciso istante, siete studenti in crisi. Vi capiamo e vi aiutiamo ricordandovi che per noi è un atto dovuto, essendo la mission aziendale di Unicusano Cuneo il mettere al centro di tutta la sua offerta didattica i vostri interessi. Ora impegnatevi a leggere questa mini-guida che, anche se non sarà esaustiva sul tema, vi darà molti spunti su come superare il guado e su quali e quanti strumenti abbia la nostra università per farvelo fare. Se siete impegnati a soffrire, quindi, datevi una pausa e fatevi un favore con questo articolo. Ecco cosa devono sapere circa la soluzione dei loro problemi i ragazzi che stanno sui libri dei corsi di laurea ora. Buon viaggio.
Unicusano Cuneo ha a cuore i suoi studenti. Ne conosce i pregi, il modo di farli rendere al massimo ma anche le esigenze ed i problemi che stanno vivendo. Per questo motivo, se sono in crisi, ha da mettere sul piatto una serie di servizi e dritte che vi metteranno in discesa. Si tratta di un approccio ragazzo-centrico dove i docenti, a differenza di altri atenei tradizionali, non sono più il sole intorno a cui ruota tutto ma una risorsa al servizio del bene del futuro dei giovani iscritti.
Il modo migliore per superare la crisi di uno studente è ammettere di esserci dentro ed impegnarsi a capire chi e come vi possa aiutare in questo. Ecco perché il nostro Ateneo vi sarà molto comodo in questa mini-guida. Vi mette in mano diverse importanti soluzioni che vi spieghiamo in alcuni passaggi chiave.
Usare lo strumento dell’orientamento
Una nota pubblicità diceva che “prevenire è meglio che curare” e di certo si può evitare che studenti vadano in crisi grazie allo strumento dell’Orientamento alla Prima Scelta Universitaria (OPSU) che tecnicamente vi mette in condizione di scegliere il corso di laurea con una maggiore consapevolezza e, quindi, riducendo il rischio di errore a partita iniziata.
Tecnicamente si tratta di un insieme di test e colloqui con docenti e esperti che hanno l’unico scopo di aumentare l’introspezione personale per trovare da soli la miglior scelta di laurea. Sarete guidati a farvi delle domande e a darvi delle risposte che, a dicotto anni, potreste ancora non esservi fatte.
Di certo sarà utile anche il conoscere prima lo staff e i docenti con cui vi confronterete nonché conoscere prima le metodologie di studio e le principali materie su cui vi andrete a formare per non avere sorprese che rischierebbero di essere “brutte”.
Farsi aiutare dal tutor
Se, invece, le vostre difficoltà nel vivere l’università sono già in essere, nessuna paura. Non è ancora troppo tardi. Perché presso Unicusano Cuneo sarete supportati dal servizio di tutorato.
Farsi aiutare dal tutor non è difficile perché il suo aiuto è a tutto tondo. Vi darà una mano sulle materie e sugli eventuali gap di apprendimento. Vi consiglierà quale percorso didattico intraprendere. Vi aggiusterà il tiro dei passaggi burocratici in cui è facile perdersi. Infine, vi farà da consulente psicologico negli umani momenti di empasse.
L’ideale di questo servizio è che c’è una forte componente umana del tutor che rende soggettivo e customizzabile quel che da lui potrete avere a vostro vantaggio.
I vantaggi della metodologia di apprendimento di Unicusano
C’è una ragione se dichiariamo alla luce del sole che studiare presso l’università Niccolò Cusano aiuti gli studenti in difficoltà. La ragione è che potrete sistemare la sua offerta didattica, e il modo di erogarla su voi, in base alle vostre esigenze personali di studio e di vita.
Il mix tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza, infatti, non solo è vincente, perché vi mette in condizione di non dover scegliere una delle due vie e, di conseguenza, di non dover rinunciare a qualcosa, ma perché vi mette anche in condizione di spingere là dove vi serve in precisi momenti. Alcune materie, per esempio, hanno bisogno della presenza fisica di un docente per essere apprese mentre per altre ci si può organizzare più facilmente il tempo nel quale stare sui libri.
I vantaggi della metodologia di apprendimento di Unicusano sono tutti qua e, quindi, sono quelli che, a scendere, si possono ricavare di fronte ad una realtà che ha distrutto la dicotomia tra atenei tradizionali e telematici per darvi tuto quello che può davvero servirvi.
Il servizio di “Stage & Job Opportunities”
L’ultimo passaggio che vi spiega come uno studente può riprendere a dare esami all’università è legato al servizio di “Stage & Job Opportunities“.
Il suo scopo, come si evince dal titolo, è di darvi formazione, a tesi discussa, su come entrare nel mondo del lavoro e, per riuscirci, lo fa attraverso informazioni mirate.
Inoltre vi insegna a scegliere con intelligenza il miglior stage possibile in modo che posiiate intraprendere questo viaggio entrando subito nella porta giusta. Motivazioni forti per portare a termine gli esami e fare il meritato passaggio di vita.
Ora che da studenti in crisi siete passati allo stato di studenti che “vedono la luce in fondo al tunnle”, continuate a camminare verso l’scita. Come? Prendendo le tante informazioni che sono a disposizione in rete ma anche dai nostri articoli che, con regolarità, pubblichiamo sul blog universitario di Cuneo. Non solo. Quello che non troverete in questi modi lo potrete chiedere direttamente a noi, senza filtri, attraverso l’apposito form informativo.