Laurea triennale in scienze politiche a Cuneo
Il corso di Laurea in Scienze Politiche a Cuneo erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano è un percorso di durata triennale incentrato sullo studio trasversale di discipline afferenti a diverse aree.
L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente conoscenze e competenze relative all’economia, alla storia, agli scenari culturali e politici nazionali ed internazionali, per essere in grado di interpretare i rapidi mutamenti socio-economici legati all’attualità ed affrontare con competenza le sfide della globalizzazione.
Esso si rivolge a giovani diplomati e professionisti e a tutti coloro che sono in possesso di un titolo di scuola secondaria superiore e che desiderano approfondire lo studio delle Scienze Politiche.
Laurea in Scienze Politiche a Cuneo: i vantaggi di studiare online
Il corso di Laurea in Scienze Politiche a Cuneo è fruibile in modalità e-Learning, grazie all’innovativa piattaforma messa a punto da Unicusano, che consente di assistere e di scaricare le lezioni 24 ore su 24, eliminando l’obbligo di frequenza. Presso la nostra Università di Cuneo gli orari in cui seguire le lezioni e il tempo da dedicare allo studio sono infatti a discrezione degli stessi studenti, che hanno la libertà di gestire il proprio tempo in totale autonomia.
Scienze Politiche a Cuneo: l’offerta formativa
Il piano di offerta formativa del triennio in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali proposto da Unicusano a Cuneo mira a fornire allo studente una formazione interdisciplinare nei settori politologico, giuridico, socio-economico, storico e linguistico.
Durante il corso egli acquisirà competenze specifiche in merito a:
Ordinamento giuridico dell’Unione Europea e delle principali istituzioni sovranazionali;
Prospettive dei rapporti tra i diversi sistemi politici e culturali;
Relazioni fra aree geopolitiche e sistemi economici;
Radici storiche e filosofiche dei fenomeni sociali e culturali.
Il corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali a Cuneo è inoltre arricchito dall’attivazione di stage, tirocini ed esperienze laboratoriali, finalizzate a valorizzare il bagaglio culturale dello studente con competenze pratiche e operative e a favorirne l’incontro con le realtà produttive del territorio.
Scienze Politiche a Cuneo: gli sbocchi occupazionali
In virtù delle sue competenze, il laureato in Scienze Politiche può ricoprire ruoli legati al coordinamento e alla direzione delle organizzazioni e delle professioni che operano sulla base di competenze settoriali.
Il corso di Laurea in Scienze Politiche a Cuneo offre ottime chance occupazionali sul territorio.
Esso si pone come la scelta ideale per chi aspira ad operare nell’ambito delle organizzazioni non governative, presso enti e associazioni per l’ambiente e il territorio e nelle istituzioni dell’Unione Europea.
Secondo un’indagine della Banca d’Italia, la crescita dell’export e il recupero degli ordini interni in Piemonte hanno trainato l’economia, favorendo negli ultimi anni un miglioramento dei fatturati delle imprese. Tale miglioramento ha influito sul tasso occupazionale, che si conferma oggi superiore alla media nazionale.
Con la Laurea in Scienze Politiche è possibile ricoprire ruoli di funzionario di primo livello nelle Pubbliche Amministrazioni e lavorare presso multinazionali e gruppi bancari e assicurativi.
Per ricevere informazioni sull’orientamento universitario a Cuneo e per conoscere più da vicino il piano di studi del corso di Laurea in Scienze Politiche o avere informazioni sulla Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali è possibile compilare il modulo online presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento gratuito.