Laurea Magistrale Ingegneria civile a Cuneo
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Cuneo è stato istituito da Unicusano per andare incontro alle esigenze di giovani laureati e professionisti che desiderano perfezionare il percorso intrapreso con la Laurea Triennale in ingegneria.
Quello di completare la propria preparazione in un settore storicamente considerato fra i più raccomandabili in relazione agli sbocchi professionali che offre rappresenta una scelta oltremodo sensata. In particolare in una regione che, dopo aver sofferto anni di recessione, registra oggi una risalita con relativo aumento dei posti di lavoro.
Per essere ammessi al corso di Laurea di Unicusano in Ingegneria Civile Magistrale è necessario essere in possesso di una Laurea Triennale nella classe L-7 in Ingegneria Civile e Ambientale o di un titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto valido anche in Italia. Prima dell’inizio delle lezioni lo studente potrà verificare le proprie conoscenze scientifiche e linguistiche attraverso un test online non vincolante, al fine di colmare eventuali lacune ed iniziare da subito a studiare con profitto.
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Cuneo: la scelta di una formazione innovativa
Grazie a Unicusano a Cuneo anche chi è impossibilitato a frequentare l’Università a causa di impegni personali o professionali ha la possibilità di gestire autonomamente lo studio individuale. E di arricchire il proprio curriculum con una laurea specialistica online in Ingegneria Civile presso una delle migliori Università private del Piemonte. Il corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile è infatti erogato in modalità e-Learning. Collegandosi alla piattaforma gli studenti possono seguire le lezioni a distanza, scaricare il materiale didattico e chiedere assistenza ad uno dei nostri tutor.
Offerta formativa e sbocchi occupazionali
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile LM-23 a Cuneo ha lo scopo di formare professionisti in grado di progettare, eseguire, gestire e controllare opere civili di edilizia, opere idrauliche e geotecniche e infrastrutture.
Il piano di studi di Ingegneria Civile di Unicusano prevede che nel corso del biennio lo studente acquisisca competenze specialistiche nei settori della progettazione, della produzione, della gestione, dell’organizzazione e dell’assistenza di strutture tecnico-commerciali e competenze relative all’analisi del rischio.
Accanto alle lezioni teoriche ampio spazio verrà destinato alle attività pratiche, in particolare all’utilizzo di software di calcolo per condurre analisi lineari, non lineari e di monitoraggio dinamico. Al termine del percorso il laureato sarà capace di:
- Progettare, realizzare e gestire opere civili di vario genere;
- Programmare i lavori e gli approvvigionamenti;
- Pianificare la sicurezza;
- Gestire e razionalizzare un cantiere;
- Verificare la conformità di strutture esistenti e dirigere i lavori di consolidamento delle stesse.
Egli sarà inoltre in grado di ideare strutture complesse in funzione del rischio sismico e dell’efficientamento energetico, grazie all’acquisizione di tecniche di valutazione qualitativa e quantitativa della sostenibilità ambientale delle opere.
Il bagaglio di competenze acquisite dallo studente potrà trovare applicazione sia nell’esercizio della libera professione, sia nell’ambito di aziende private e amministrazioni pubbliche. Quella in Ingegneria Civile è infatti tra le lauree magistrali più altamente spendibili a livello professionale.
Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Cuneo basta compilare il form presente sul sito di Unicusano e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.