Facoltà di Ingegneria Agroindustriale a Cuneo
Il corso di Laurea in Ingegneria Agroindustriale a Cuneo, di durata triennale,nasce con lo scopo di formare tecnici qualificati, capaci di progettare impianti destinati alla produzione e alla trasformazione dei prodotti alimentari.
Le industrie che impiegano tecniche moderne per i processi produttivi e che monitorano la qualità delle lavorazioni, dalle materie prime al prodotto finito, richiedono professionisti di questo tipo, in grado di gestire i nuovi schemi di produzione. Quella di tecnico della preparazione e della produzione alimentare è una figura che acquisisce maggiore valore in una regione come il Piemonte, dove è attivo un importante Polo di Innovazione Agroalimentare che necessita di laureati nel settore.
Requisito indispensabile per procedere all’iscrizione alla Facoltà di Ingegneria e al corso è quello di essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto anche in Italia. Non è previsto uno sbarramento all’ingresso, ma l’Ateneo prevede un test di verifica delle conoscenze di base dello studente in matematica, chimica e fisica. In caso di valutazione negativa alla matricola verranno assegnati ulteriori obblighi formativi al fine di colmare le proprie lacune ed iniziare da subito a studiare con profitto.
Laurea in Ingegneria Agroindustriale a Cuneo: la proposta di Unicusano
Il corso di Laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale a Cuneo è fruibile online e può essere seguito comodamente da casa attraverso la piattaforma di e-Learning, attiva 24 ore su 24. Collegandosi al portale in qualunque momento della giornata è possibile scaricare il materiale didattico e le dispense digitali e chiedere assistenza a uno dei nostri tutor. Una soluzione innovativa, che va incontro alle esigenze di tutti coloro che desiderano ottenere una laurea online senza rinunciare ai propri impegni personali o professionali.
Il Corso di Laurea Agroindustriale
Il piano di studi del corso di Laurea in Ingegneria Agroindustriale a Cuneo è strutturato in modo da far acquisire allo studente gli strumenti necessari per interpretare i meccanismi molecolari che costituiscono il prodotto alimentare e per valutarne qualità e sicurezza, facendo test sui confezionamenti ed elaborandone i risultati.
Esso prevede inoltre lo studio di discipline economiche e di gestione aziendale, utili a valutare il bilancio di un’impresa alimentare.
La preparazione ricevuta dall’Università online in Ingegneria Agroindustriale è finalizzata a formare tecnici della produzione manifatturiera e della produzione e preparazione alimentare, in grado di occuparsi del controllo delle linee di produzione degli alimenti, del packaging, dei prodotti finiti e dei materiali accessori.
Grazie alle conoscenze acquisite nel corso del triennio i laureati potranno svolgere la propria attività professionale in numerosi ambiti e occuparsi delle diverse fasi del processo produttivo, quali la progettazione, la produzione, la gestione e l’organizzazione. Essi potranno decidere di svolgere la libera professione o trovare un impiego presso:
- Aziende manifatturiere e della trasformazione agroindustriale;
- Area dei servizi e della gestione tradizionali;
- Industrie agro-alimentari e del packaging;
- Settore della produzione e gestione dell’energia.
Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea in Ingegneria Agroindustriale a Cuneo erogato da Unicusano basta visitare la sezione dedicata del nostro sito o compilare il modulo online e prenotare un appuntamento di orientamento gratuito e non vincolante.