Facoltà di giurisprudenza dell’Università Unicusano di Cuneo
La Facoltà di Giurisprudenza a Cuneo è presente presso Unicusano con un corso di laurea a ciclo unico di durata quinquennale.
Il corso in scienze giuridiche a Cuneo ha lo scopo di far acquisire agli studenti i principi di base della cultura giuridica nazionale ed europea, conducendo gli iscritti ad affrontare con competenza la definizione e l’interpretazione di un testo giuridico.
Studiare all’università online di Cuneo significa usufruire di numerosi vantaggi, come la possibilità di seguire le lezioni a distanza, senza l’obbligo di frequenza. Inoltre, dal momento dell’iscrizione, gli studenti vengono affiancati da un tutor e hanno l’opportunità di seguire seminari e laboratori per approfondire le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso accademico.
Per quanto riguarda l’ambito occupazionale, i laureati in Giurisprudenza, oltre a lavorare come privati e svolgere la libera professione, possono trovare impiego nella Pubblica Amministrazione, nelle aziende private, nel settore bancario e assicurativo.
Facoltà di Giurisprudenza a Cuneo: legge al passo coi tempi
Quella della giurisprudenza è una disciplina antica, ma con Unicusano a Cuneo lo studente affronterà un percorso di studi che unisce tradizione e innovazione. Il nostro Ateneo ha ideato un sistema di apprendimento dinamico, che si avvale di strumenti tecnologici all’avanguardia. Attraverso la piattaforma e-Learning è possibile seguire le lezioni online e scaricare il materiale didattico in ogni momento della giornata e da ogni luogo. L’unica cosa di cui si necessita è una connessione internet.
Dipartimento di Giurisprudenza: l’offerta formativa
La Facoltà di Giurisprudenza a Cuneo si distingue, oltre che per il suo innovativo metodo di insegnamento, anche per la qualità della sua offerta formativa. Questa è basata sull’acquisizione di una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base nazionale, europea ed internazionale, attraverso il supporto di tecniche e metodologie casistiche utili alla comprensione e alla valutazione dei principi del diritto.
Lo studente presso la Facoltà di Giurisprudenza a Cuneo avrà modo di approfondire le proprie conoscenze storico-filosofiche e di imparare a progettare e redigere atti giuridici negoziali, processuali e normativi.
È importate per un futuro avvocato sviluppare capacità critiche, di analisi casistica, di comprensione, rappresentazione e valutazione, anche in ambito economico.
Alla fine del percorso di studi lo studente possederà:
- conoscenza e capacità di comprensione;
- autonomia di giudizio;
- abilità comunicative;
- migliore capacità di apprendimento.
Egli avrà la possibilità di accedere a praticantati e concorsi pubblici per:
- Iscriversi all’Esame di Stato per la professione di avvocato;
- Intraprendere la carriera di magistrato o quella di notaio;
- Assumere ruoli nell’alta dirigenza pubblica e privata;
- Affermarsi nel settore bancario e assicurativo;
- Esercitare il ruolo di consulente o esperto legale;
- Operare come specialista della gestione e del controllo presso imprese private e nella pubblica amministrazione.
- Trovare un impiego nell’ambito della gestione delle risorse umane.
Un giurista può trovare impiego anche all’interno di organismi istituzionali italiani, come la Camera dei Deputati, la Presidenza della Repubblica e il Senato.
Per ricevere ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e sul piano di studi della Facoltà di Giurisprudenza a Cuneo è sufficiente compilare il form presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.