Corsi di laurea in Sociologia e comunicazione a Cuneo
I corsi di laurea in Sociologia e comunicazione attivati a Cuneo dall’università telematica Niccolò Cusano rappresentano la scelta ideale per gli studenti moderni, la cui esigenza formativa è coniugare praticità, innovazione e qualità.
Sia i percorsi triennali e sia quelli magistrali sono impostati su programmi attuali, fortemente professionalizzanti ed allineati alle dinamiche dei settori cui fanno riferimento.
La preparazione erogata include conoscenze e competenze immediatamente spendibili sul mercato professionale, trasformandosi in un requisito in grado di ampliare notevolmente gli orizzonti occupazionali.
Corsi di laurea in Sociologia
L’indirizzo sociologico Unicusano è strutturato sulla tradizionale formula 3+2 per cui prevede un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale.
Sia i percorsi triennali e sia quelli magistrali sono erogati in modalità e-learning, per cui fruibili comodamente online.
Al fine di assecondare qualsiasi esigenza di specializzazione, e quindi approfondire vari ambiti della materia, sia il triennio che il biennio si scindono in due differenti curriculum.
Eccoli nel dettaglio:
- Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
- Corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
- Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e mutamento
- Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
In linea generale l’indirizzo di studi è finalizzato a fornire competenze trasversali afferenti la sociologia, ovvero un know how ampio e attuale attraverso il quale analizzare correttamente i fenomeni sociali contemporanei.
Triennale in Sociologia (L-40)
Il curriculum ‘Crimine, sociologia giuridica e sicurezza’ è impostato su un programma che analizza i principali profili della sociologia della criminalità economica e dei fenomeni criminali complessi.
In particolare, sono previsti approfondimenti che riguardano la storia contemporanea del crimine, la sociologia dei processi culturali, la sociologia giuridica, la sociologia della sicurezza e la sociologia dei fenomeni criminali complessi.
Il curriculum ‘Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità’ è impostato su un programma che approfondisce la sociologia dell’ambiente e del territorio.
Tra gli argomenti oggetto di studio: storia contemporanea del paesaggio e del territorio, economia dell’ambiente e del turismo, modelli di analisi per la ricerca qualitativa e quantitativa, sociologia dell’ambiente e del territorio, management turistico dei territori.
La preparazione acquisita al termine del triennio, a prescindere dal curriculum, è spendibile sia nel settore privato che in quello pubblico.
Il sociologo in possesso di titolo triennale ha la possibilità di lavorare nelle amministrazioni pubbliche, nelle imprese e gli enti privati, nei centri di ricerca e nelle associazioni del terzo settore.
Magistrale in Sociologia (LM-88)
Il biennio magistrale ad indirizzo sociologico si propone come naturale completamento della formazione erogata dalla triennale, approfondendo specifici ambiti di applicazione della disciplina.
Il curriculum ‘Criminologia e mutamento sociale’ è impostato sull’analisi delle principali aree della criminologia; in particolare sui fenomeni politici criminologici e del mutamento sociale.
Tra gli approfondimenti: la sociologia delle religioni, la sociologia delle migrazioni e delle relazioni interculturali, storia e teoria dei modelli sociali punitivi, le relazioni internazionali e i modelli di intelligence.
Il curriculum ‘Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio’ si concentra su tematiche che riguardano la sociologia dell’ambiente e del territorio.
In particolare, il programma si focalizza sull’analisi delle politiche del territorio sviluppate nell’ottica della sostenibilità.
La preparazione di livello magistrale consente di operare nell’ambito della progettazione e realizzazione di attività di ricerca, nel campo dell’analisi e nei settori che si occupano di sviluppare modelli interpretativi da applicare ai fenomeni osservati.
Tra gli sbocchi rientrano i settori delle politiche sociali, dell’insegnamento e delle pubbliche amministrazioni.
Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione
I corsi di laurea in Comunicazione digitale identificano uno degli indirizzi di studio più attuali e promettenti in ottica occupazionale.
I percorsi Unicusano si allineano perfettamente agli scenari del mondo digitale per cui garantiscono una preparazione spendibile in tutti gli ambiti afferenti la tecnologia applicata alla comunicazione.
Nel dettaglio, la proposta della Niccolò Cusano prevede due differenti curriculum sia per la triannale e sia per la magistrale.
Eccoli nel dettaglio:
- Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification
- Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20) – curriculum Imprese e istituzioni
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Games Industry and creative direction
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19) – curriculum Cultural e social media
Triennale in Comunicazione digitale e social media (L-20)
La triennale in Comunicazione digitale e social media garantisce il know how per accedere ai numerosi contesti mediali e per gestirne le relative dinamiche sia sociali che tecnologiche, economiche e giuridiche.
Il curriculum ‘Industria dei giochi e gamification’ si focalizza in particolare sulle competenze necessarie per operare nell’industria dei giochi digitali.
La preparazione erogata dal triennio include conoscenze che afferiscono sia al campo strettamente tecnologico e sia a quello gestionale.
Il programma prevede l’approfondimento di argomenti che riguardano le tecnologie della comunicazione digitale, la storia sociale dell’innovazione, i sondaggi e la rilevazione d’opinione, l’analisi dei dati, la grafica 3D e il concept art, internet e i social media, la psicologia sociale della comunicazione, il marketing applicato alla comunicazione.
Il curriculum ‘Imprese e istituzioni’ eroga competenze che spaziano dalle scienze umane e sociali alle tecnologie digitali, con approfondimenti che afferiscono ai sistemi di informazione, ai media mainstream e digitali.
Sono inoltre previsti numerosi focus che riguardano la comunicazione istituzionale e d’impresa.
Il know how acquisito al termine del triennio risulta spendibile nelle agenzie di comunicazione, nelle organizzazioni pubbliche, negli istituti di rilevazione dati e nelle produzioni radiofoniche e televisive.
Magistrale in Comunicazione digitale (LM-19)
Il percorso di studi specialistico biennale in Comunicazione digitale approfondisce e completa la formazione erogata dalla triennale con competenze che spaziano dal marketing digitale ai social network, dai metodi di ricerca sociale all’analisi semiotica dei prodotti culturali.
Il curriculum ‘Games industry management and creative direction’ si focalizza sulla realtà che attualmente caratterizza l’industria dei giochi.
In particolare, il programma approfondisce argomenti che riguardano l’etica applicata alla gamification, i principi di direzione artistica nell’ambito delle opere interattive, le strategie di marketing editoriali e le interconnessioni tra il mondo dei giochi e quello dei media.
Il curriculum ‘Cultural and social media’ si focalizza sulla neuro-semiotica dei prodotti culturali e mediali.
Il programma approfondisce in maniera particolare le dinamiche produttive che caratterizzano i principali settori delle industrie culturali.
Il know how acquisito al termine del biennio magistrale consente di accedere a varie tipologie di opportunità lavorative, nei settore della comunicazione digitale, dell’informazione, dell’editoria, del giornalismo e in generale in tutti i settori che si occupano della produzione di contenuti destinati alle industrie televisive e radiofoniche.
Modalità didattica Percorso Eccellenza
Sia i corsi afferenti all’area sociologica e sia i corsi afferenti all’area della comunicazione sono erogati attraverso una formula che si allinea perfettamente agli studenti moderni.
La metodologia, denominata ‘Percorso Eccellenza’, è pensata per rendere più agevole la preparazione degli esami, e quindi più rapido il conseguimento della laurea.
Nel dettaglio, la formula prevede lo spacchettamento degli esami e l’assistenza di un tutor dedicato.
La suddivisione del singolo esame in più prove intermedie determina anche la suddivisione del programma dell’esame; lo studente dovrà quindi concentrarsi, per ogni esonero, su piccole parti del programma.
Il dettaglio permette uno studio più approfondito e di qualità, e conseguentemente una preparazione di livello avanzato.
L’assistenza dedicata di un tutor, invece, consiste nell’assegnazione di un mentore dedicato ad ogni corsista, il quale può contare su un supporto costante e personalizzato.
Per ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea in Sociologia e Comunicazione online a Cuneo compila il form che trovi su questa pagina!