Scienze dell’educazione a Cuneo
La Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Cuneo istituita dall’Università Telematica Niccolò Cusano propone un’offerta formativa d’eccellenza nel settore sociale, educativo e pedagogico.
I corsi di Laurea della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione forniscono le competenze di base che qualificano l’educatore professionale nell’ambito socio-pedagogico. Tale figura ha una funzione di cura e formazione complessiva della persona nelle diverse età della vita. Le competenze possedute dall’educatore consentono interventi finalizzati alla prevenzione e/o alla riduzione del disagio, dello svantaggio e della disabilità.
La Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Cuneo mira a formare professionisti seri e preparati, dotati di tutti gli strumenti necessari per confrontarsi con un panorama lavorativo nazionale e internazionale. Studiare Scienze dell’Educazione online pressoUnicusano a Cuneo rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che non intendono rinunciare al conseguimento della laurea nonostante i numerosi impegni personali e lavorativi.
I vantaggi di iscriversi alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Cuneo di Unicusano
I corsi della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Cuneo sono erogati online. Questa innovativa modalità di insegnamento e apprendimento a distanza è basata sulla piattaforma di e-Learning, attiva 24 ore su 24. Le lezioni possono essere seguite comodamente da casa e gli studenti possono usufruire, in ogni momento, della possibilità di scaricare il materiale didattico e le dispense digitali e di chiedere chiarimenti ad uno dei nostri tutor. L’Università online di Cuneo organizza inoltre, periodicamente, seminari, stage e tirocini formativi.
Scienze dell’Educazione e della Formazione a Cuneo: l’offerta formativa
L’Università di Cuneo propone corsi di Laurea Triennale e Magistrale e Master di I e II livello in Scienze dell’Educazione e della Formazione.
Il corso di Laurea Triennale prevede due curriculum:
Per quanto riguarda il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche sono attivi gli indirizzi Socio-Giuridico e Psico-Educativo.
Il corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione ha l’obiettivo di formare operatori professionali in grado di:
- Operare all’interno dei servizi socio-sanitari;
- Collaborare e supportare le valutazioni degli stati di disagio psicologico;
- Realizzare interventi formativi ad hoc.
I due indirizzi sono accomunati da un percorso iniziale durante il quale vengono trasmesse agli studenti le conoscenze teoriche e le competenze metodologico-didattiche di base nell’ambito delle scienze pedagogiche, che saranno in seguito integrate con attività legate allo sviluppo di strategie operative e d’intervento.
I corsi diLaurea Magistrale mirano a formare professionisti con competenze avanzate nell’ambito psicologico, sociologico e giuridico, che abbiano una comprensione sistematica e criticamente consapevole del sapere pedagogico, calato all’interno dei diversi contesti nei quali si esprime l’intervento formativo di alto livello.
Gli sbocchi lavorativi della Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione possono riguardare, tra le altre, le professioni di:
- Educatore;
- Animatore socio-educativo;
- Formatore professionale;
- Assistente sociale;
- Tecnico del servizio giudiziario;
- Tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale.
Per saperne di più sui corsi di Laurea della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Cuneo è possibile compilare il form online presente sul sito di Unicusano e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.