Laurea triennale ingegneria meccanica a Cuneo
Presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Niccolò Cusano è attivo il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Triennale a Cuneo. Un corso di laurea triennale pensato per permettere ai propri iscritti di accedere ad una formazione in linea con le esigenze di un mercato in continua evoluzione e di trovare una collocazione professionale soddisfacente in tempi rapidi. Un percorso che prepara gli studenti a ricoprire ruoli strettamente tecnici e che forma figure professionali altamente ricercate dalle aziende italiane ed estere.
In un’area geografica come quella della provincia cuneese, che si distingue oggi per una ripresa dell’attività produttiva e per un aumento dei fatturati fra i più incoraggianti del Paese, scegliere di laurearsi in Ingegneria Meccanica presso Unicusano a Cuneo rappresenta un investimento concreto sul proprio futuro.
Il corso è accessibile a tutti coloro che hanno conseguito un diploma di scuola secondaria superiore in Italia o un titolo estero equivalente che risulti idoneo anche nel nostro Paese. Prima dell’inizio delle lezioni gli studenti potranno misurare la propria conoscenza delle materie scientifiche di base attraverso un test online non vincolante per l’iscrizione. In caso di lacune verranno attribuiti loro ulteriori obblighi formativi, per iniziare da subito a studiare senza intoppi.
Laurea in Ingegneria Meccanica Triennale a Cuneo: una scelta intelligente
Tutte le lezioni del corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica a Cuneo sono fruibili in streaming, grazie alla nostra piattaforma di e-Learning, attiva 24 ore su 24. Con Unicusano chiunque lo desideri può conseguire la Laurea in Ingegneria Meccanica online, potendo contare su una formazione di qualità e risparmiando sui costi previsti per frequentare un’Università tradizionale.
Offerta formativa ed esiti professionali
Il piano di studi del corso di Laurea Triennale a Cuneo in Ingegneria Meccanica prevede esami comuni a tutti i percorsi dell’Ingegneria Industriale Triennale, ossia quelli in matematica, fisica e chimica. Queste materie del corso in Ingegneria Meccanica sono affiancate dallo studio degli insegnamenti caratterizzanti, ossia:
- Progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti;
- Programmazione della produzione;
- Analisi e alla valutazione dei costi;
- Controllo e collaudo dei materiali;
- Simulazione e verifica dei processi industriali.
Al termine del triennio lo studente sarà in possesso di una serie di abilità applicative, quali:
- Analisi critica di un disegno tecnico;
- Corretto dimensionamento dei principali elementi costruttivi di un macchinario;
- Impostazione di un problema tecnico dal punto di vista dei risultati attesi e dell’intervento richiesto.
Il laureato in Ingegneria Meccanica Triennale può trovare impiego presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche e nel settore dell’alta tecnologia, come ad esempio quello dell’aeronautica e dei trasporti. Egli può inoltre svolgere la propria attività professionale presso aziende ed enti per la conversione dell’energia e presso industrie manifatturiere e di processo. Ma anche presso società di servizi e nelle pubbliche amministrazioni.
Per essere ancora più competitivo sul mercato del lavoro, lo studente potrà inoltre scegliere di conseguire la Laurea specialistica online in Ingegneria Meccanica presso il nostro Ateneo.
Per avere maggiori informazioni sull’Università online di Cuneo e sul corso di Laurea Ingegneria Meccanica Triennale basta compilare il form presente sul nostro e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.