Corso di laurea in ingegneria elettronica magistrale all’Unicusano di Cuneo

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica a Cuneo erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi complessi e di sviluppare e promuovere la ricerca e l’innovazione nell’ambito della tecnologia elettronica ed elettromagnetica. Un percorso di studi che si distingue dai tradizionali bienni specialistici per la dinamicità e l’innovazione dei suoi metodi di insegnamento e di apprendimento.
Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso di una Laurea Triennale nell’indirizzo di riferimento o di un titolo equivalente conseguito all’estero e considerato valido anche in Italia. In fase di iscrizione verrà effettuata una verifica online delle competenze linguistiche e tecnico-scientifiche dello studente, finalizzata a colmare sin dal primo anno eventuali lacune, attraverso l’attribuzione di ulteriori obblighi formativi da integrare al piano di studi.

Specializzarsi con la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica a Cuneo: i vantaggi di studiare online

L’efficacia del metodo didattico targato Unicusano è garantita dall’innovativa tecnologia su cui è basato. Grazie alla piattaforma di e-Learning messa a punto dal nostro Ateneo telematico è possibile gestire lo studio individuale in maniera autonoma, seguire le lezioni a distanza, senza obbligo di frequenza e chiedere assistenza in ogni momento al proprio tutor di riferimento. In questo modo anche chi ha già trovato un impiego può portare a termine la propria formazione, senza dover rinunciare ai propri impegni personali e professionali.

Offerta formativa e sbocchi occupazionali

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica a Cuneo rappresenta la naturale prosecuzione del corso di Laurea online in Ingegneria Elettrica Triennale erogato da Unicusano.
Il piano di studi di Ingegneria Elettronica Magistrale è infatti incentrato sull’approfondimento degli insegnamenti di base e di quelli caratterizzanti la Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica.
Nel corso del primo anno del biennio specialistico in Ingegneria Elettronica, le materie saranno prevalentemente focalizzate sugli aspetti fondamentali della progettazione elettronica. Ovvero sullo studio dei sistemi elettronici analogici e digitali e di quelli a microprocessore, con particolare attenzione alle metodologie di misurazione e alla teoria dei segnali. Nel corso del secondo anno l’offerta didattica si arricchirà con l’inserimento delle discipline proprie dell’Ingegneria dell’Informazione, come Ingegneria del software ed Elaborazione numerica dei segnali. Ampio spazio sarà assegnato alle attività di laboratorio, in modo da far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze dei committenti.
Con la Laurea in Ingegneria Elettronica gli sbocchi lavorativi possono essere numerosi, specie in una regione come il Piemonte, in decisa ripresa dal punto di vista industriale e occupazionale. Recenti statistiche effettuate dal Centro Studi del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Ingegneri hanno infatti mostrato un aumento generalizzato della richiesta da parte delle imprese del territorio di professionisti in questo settore.
Specializzarsi in Ingegneria Elettronica a Cuneo significa poter puntare a trovare un impiego presso:
Industrie di semiconduttori e di elettronica di consumo;
Aziende aeronautiche, di trasporti, dell’energia;
Attività di consulenza;
Enti pubblici e privati per la ricerca scientifica e tecnologica;
Libera professione.
Per saperne di più sul corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica a Cuneo basta compilare il modulo online presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link