Laurea in psicologia: scienze e tecniche psicologiche a Cuneo Unicusano

Presso l’Università Telematica Niccolò Cusano è possibile conseguire la Laurea in Psicologia Triennale a Cuneo. Un percorso di studi che rappresenta il primo step di una formazione specialistica finalizzata all’esercizio della professione di psicologo e di psicoterapeuta.

L’iscrizione al corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Facoltà di psicologia è vincolata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo equivalente conseguito all’estero.

In una provincia come quella di Cuneo, in cima alle classifiche regionali per opportunità di inserimento occupazionale, contare su una formazione universitaria può davvero fare la differenza.
Unicusano offre ai suoi studenti la possibilità di potenziare le proprie occasioni di carriera grazie ad una preparazione efficace e di qualità, garantita da un corpo docente altamente qualificato e da tutor in grado di indirizzarli e supportarli lungo tutto il percorso.

Laurea in Psicologia Triennale a Cuneo: i vantaggi della didattica online

Il corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche dell’Università di Cuneo Niccolò Cusano è erogato in modalità telematica mediante l’innovativa piattaforma di e-Learning messa al punto dal nostro Ateneo. Una metodologia di insegnamento e apprendimento a distanza, pratica e dinamica, costruita sui ritmi di vita e sulle mutate esigenze delle nuove generazioni. Collegandosi al portale gli studenti possono guardare le lezioni in streaming o scaricarle sul proprio pc, insieme al materiale didattico e alle dispense digitali. E possono entrare in contatto con altri studenti e con il proprio tutor di riferimento.

Offerta formativa e sbocchi occupazionali

La Laurea in Psicologia Triennale a Cuneo mira a formare delle figure professionali in possesso di
competenze metodologiche specifiche relative ai processi psicologici e delle scienze umane.

L’offerta formativa integra l’acquisizione delle conoscenze di base e di quelle caratterizzanti i diversi settori della psicologia e della ricerca scientifica con l’acquisizione di competenze professionalizzanti, relative alla progettazione nei diversi contesti di formazione.

Durante il triennio gli studenti avranno modo di apprendere i fondamenti del sapere psicologico in un’ottica interdisciplinare, attraverso il confronto con le prospettive culturali della filosofia, dell’antropologia e della sociologia. Essi faranno proprie, quindi, le necessarie conoscenze teorico-applicative, le teorie scientifiche e le metodologie di intervento.

Accanto agli insegnamenti specifici, ampio spazio verrà destinato alle attività laboratorio e di e-tivity.

Al termine del percorso, dunque, i laureati possederanno:

  • Capacità di analisi e di contestualizzazione dei problemi;
  • Metodi della psicologia e della ricerca scientifica;
  • Competenze operative e applicative di primo livello;
  • Abilità nell’elaborazione dei dati ai fini di ricerca e per la gestione dell’informazione attraverso strumenti informatici.

Il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Cuneo potrà ricoprire ruoli di responsabilità in ambito sociale, nella formazione e nella gestione delle risorse umane. Egli potrà trovare un’occupazione nel settore dell’orientamento scolastico, nella selezione e nella formazione del personale e nella customer care delle aziende, presso comunità di recupero, centri per l’immigrazione e l’accoglienza per famiglie disagiate, ospedali.

Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea in Psicologia Triennale a Cuneo, ma anche sulla Magistrale in Psicologia clinica e della Riabilitazione o Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, erogato dall’Università online di Cuneo Niccolò Cusano, è possibile consultare il nostro sito e prenotare un appuntamento di orientamento gratuito compilando l’apposito modulo online.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link