Scienze dell’educazione e dalla formazione a Cuneo: scopri tutta la didattica

Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione a Cuneo, erogato dall’Università Niccolò Cusano, ha l’obiettivo di formare specifiche figure professionali nei settori dell’educazione e della formazione. Si tratta di un percorso di studi di durata triennale, che mira a fornire ai propri iscritti solide conoscenze e competenze in ambito sociale, educativo e pedagogico.

Unico requisito per l’ammissione al corso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo equivalente conseguito all’estero che sia valido anche in Italia.

Il nostro Ateneo offre a ciascuno studente la possibilità di mettere alla prova la propria preparazione di base con un test online non vincolante, da effettuare prima dell’inizio delle lezioni, finalizzato a colmare eventuali lacune.

Laurea in Scienze dell’Educazione a Cuneo: tutti i vantaggi di studiare online

Come tutti i corsi di Laurea erogati dall’Università di Cuneo Niccolò Cusano anche il corso in Scienze dell’Educazione e della Formazione è fruibile a distanza, attraverso la piattaforma di e-Learning, che consente di seguire le lezioni online e di scaricare le dispense e il materiale didattico e testuale in formato digitale, senza alcun obbligo di frequenza.

Scienze dell’Educazione: l’offerta formativa

Il corso di studi in Scienze dell’Educazione erogato dall’Università online di Cuneo Niccolò Cusano si articola in due indirizzi: Educatore Psico-Educativo e Sociale ed Educatore Servizi per l’Infanzia.

Entrambi i curriculum prevedono un percorso di base comune, incentrato sullo studio delle discipline sociologiche e psicologiche e sull’acquisizione delle competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche.

A conclusione del triennio in Scienze dell’Educazione la tesidi Laurea consisterà nell’elaborazione e nella discussione di un elaborato relativo ad uno degli argomenti studiati, che potrà avere carattere compilativo o di ricerca.

Un sistema universitario che possa dirsi moderno e dinamico non può inoltre prescindere dall’attivazione di esperienze che mettano in contatto gli studenti con il mondo del lavoro. Per questa ragione il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione a Cuneo prevede l’attivazione di stage presso aziende ed istituzioni pubbliche e private del territorio. Secondo recenti indagini di Almalaurea relative alla situazione occupazionale dei laureati nel nostro Paese, sono proprio gli stage e le esperienze di studio all’estero ad aumentare le possibilità di trovare un’occupazione.

Scienze dell’Educazione: gli sbocchi lavorativi

I laureati in Scienze dell’Educazione con Unicusano a Cuneo potranno trovare occasioni di impiego nei seguenti ambiti:

  • Strutture che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale;
  • Istituzioni pubbliche o private che si dedicano alle problematiche legate alle differenze di genere;
  • Centri pubblici o privati attivi nella mediazione interculturale;
  • Attività formative e di animazione culturale.

Secondo un recente rapporto dell’Istat la performance del Piemonte è la migliore del Nord Italia e il mercato sembra essere in ripresa in tutti i settori.

La Laurea in Scienze dell’Educazione a Cuneo apre quindi le porte a valide opportunità professionali. I formatori rappresentano delle risorse indispensabili per il terziario sociale, le aziende, le Pubbliche Amministrazioni, gli enti pubblici e privati di formazione e riqualificazione professionale della Regione.

Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea online in Scienze dell’Educazione a Cuneo è possibile compilare il modulo online presente sul sito di Unicusano e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link